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Re: Progetti M4

Postby Trullo » Thu 04 December 2008; 11:08

Nei paesi trasportisticamente avanzati (e ogni riferimento a Zurigo è puramente voluto) di norma dove passa il tram non ci sono linee di autobus che si sovrappongono 8--)
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Re: Progetti M4

Postby trambvs » Thu 04 December 2008; 11:49

^^ :mrgreen:
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Re: Progetti M4

Postby Stadtbahn » Thu 04 December 2008; 12:48

noi invece insieme al tram ci facciamo andare bus, taxi, moto, motorini, NCC, GT, disabili... :evil:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Progetti M4

Postby trambvs » Thu 04 December 2008; 16:08

... corrieri, autoblu, biciclette, veicoli delle forze dell'ordine non in emergenza, imboscati vari! :evil:
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Re: Progetti M4

Postby jumbo » Thu 04 December 2008; 23:19

Stadtbahn wrote:
S-Bahn wrote:Jumbo, che ti prende? :shock:

gli prende che il suo tram è più simile a una tradotta bellica che a un mezzo di trasporto degno di questo nome 8--)
roba che conosco bene avendola subita per 36 anni :mrgreen:

ecco uno che mi capisce :wink:
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Re: Progetti M4

Postby 54er » Fri 05 December 2008; 23:30

Cioè fatemi capire...il bus di linea sulla preferenziale sarebbe di intralcio al tram o ho capito male?
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Re: Progetti M4

Postby skeggia65 » Sat 06 December 2008; 0:19

Dipende.
Fino a poco tempo fa 45 e 66, all'incrocio 22 Marzo/Cadore svoltavano a sinistra, causando non poco intralcio agli altri mezzi.
Se si trattasse "solo" di 73 e 60, con una buona pianificazione degli orari (ovvero un distanziamento tra i mezzi delle varie linee), i bus non disturberebbero.
Ma la corsia preferenziale così com'è permette il passaggio di troppi veicoli diversi. Meglio allora sarebbe avere il percorso protetto solo per i tram. Ricordi com'era la tratta Negroli - Battistotti Sassi di viale Corsica prima che venisse asfaltata? Ora capita spesso che, a causa di bus, taxi, NCC, handy, ecc ecc il tram perda un o più cicli semaforici.
Certo, se la 73 fosse tranviarizzata........
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Re: Progetti M4

Postby 54er » Sat 06 December 2008; 0:41

Le svolte (a sx soprattutto) sono sempre un pò drammatiche purtroppo, ma la colpa è da attribuire più al ciclo semaforico che all'autobus in quanto tale. Anche il tram 15 da via Larga in Fontana crea un terribile intoppo a tutti gli altri mezzi eppure...

Io pensavo ad esempio alla 60...non la si può certo far camminare fuori dalla preferenziale in questo caso! Ammenochè non si tranviarizzasse anche quella (e non è una provocazione dato che il 66% del suo percorso è provvisto di binari e la tratta Bronzetti-Eustachi ha tutto lo spazio x una preferenziale tram!)

Basta che l'autobus non passi come mezzo di trasporto di un dio minore rispetto al tram...tram bus e filo hanno pari dignità! Piuttosto impegnamoci davvero a togliere tutte le altre categorie (taxi in primis con i loro terribili zig zag dentro-fuori preferenziale a seconda della convenienza), comprese biciclette ove necessario (e mi riferisco alla strettissima preferenziale della 94...quando c'è una bici infiltrata è un delirio passarla!)
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Re: Progetti M4

Postby trambvs » Sat 06 December 2008; 0:45

54er wrote:tram bus e filo hanno pari dignità!


Dipende da che punto di vista, o meglio, non hanno medesime capacità e frequenza, infatti i primi vengono utilizzati sulle linee di forza dove non c'è la metro, quindi anche a livello trasportistico una sorta di gerarchia esiste, altrimenti non si spiegherebbe solo con "l'ecologismo" il ritorno del tram nelle città europee e non solo... :wink:
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Re: Progetti M4

Postby skeggia65 » Sat 06 December 2008; 0:52

Per i taxi basterebbero delle telecamere a rilevare l'infrazione.
Le bici sulla preferenziale della 94 (e su tutte le altre) NON dovrebbero andarci, mai vigili sono poco vigili, e non solo con i drog... ehm ciclisti.
Ma un TPL ideale avrebbe le linee di forza esercite da mezzi a grande capacità (tram), e bus solo sui percorsi "minori"
E il problema non ci sarebbe.
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Re: Progetti M4

Postby trambvs » Sat 06 December 2008; 0:57

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Re: Progetti M4

Postby Pompeo_ » Sat 06 December 2008; 1:01

Certi percorsi sono obbligati per le bici per non fare giri lunghi e tortuosi.
Mi domando se usate mai la bici in città.
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Re: Progetti M4

Postby skeggia65 » Sat 06 December 2008; 1:19

Probabilmente pedalo da prima di te.
Ma il CDS vale anche per i ciclisti.
O un autobus da 18 metri carico di gente deve rallentare perchè un drog.... ehm ciclista non ha voglia di fare mezzokm in più?
Poche frottole e pedalare! :mrgreen:
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Re: Progetti M4

Postby Pompeo_ » Sat 06 December 2008; 3:26

Esempio.
Sei in bici davanti alla Sormani. Devi andare in S. Ambrogio.
Io faccio la corsia preferenziale della 94 e se ho dietro l'autobus lo faccio passare e poi proseguo.
Certo se sei in Viale Corsica sulla preferenzale non hai scuse!
Ci vuole un po' di buon senso. :mrgreen:
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Re: Progetti M4

Postby teo » Sat 06 December 2008; 10:09

54er wrote:Io pensavo ad esempio alla 60...non la si può certo far camminare fuori dalla preferenziale in questo caso! Ammenochè non si tranviarizzasse anche quella (e non è una provocazione dato che il 66% del suo percorso è provvisto di binari e la tratta Bronzetti-Eustachi ha tutto lo spazio x una preferenziale tram!)

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