SITAM-Settimanale d'area

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby Federico_2 » Sun 08 May 2011; 23:27

Onde evitare problemi, il sistema impedisce di caricare il mensile d'area.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby felix » Mon 09 May 2011; 21:13

Grazie delle risposte, vorrà dire che farò i settimanali. Anche se questo "abbonamento Ovunque Lombardia" sembrerebbe molto più comodo. Quantomeno non è settimanale.
felix
 
Posts: 3
Joined: Sun 08 May 2011; 23:00

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby GLM » Mon 09 May 2011; 23:36

e in più ti permette di viaggiare in tutta la lombardia con tutti i mezzi pubblici, dall'autobus alle funicolari alla navigazione del lago di como, aggratis e senza preoccuparsi più di reperire i biglietti. tant'è che anche se solo una volta al mese ti rechi (per gita, svago o per lavoro) fuori provincia, comincia a diventare più economico IO VIAGGIO. :)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby fra74 » Tue 10 May 2011; 0:09

piccola correzione: per quanto riguarda la navigazione è quella del lago di iseo, non del lago di como
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby embryo6 » Fri 02 September 2011; 12:24

Scusate se riporto in vita questo topic.

Ora che ho l'esigenza di prendere il treno su tratta extraurbana + metropolitana (tratta extraurbana), sono costretto ad utilizzare l'abbonamento di area anziché il Trenomilano.
Ho letto sul sito dell'ATM e di Trenord che sulle tratte ferroviarie extraurbane è accettato solo il settimanale, però:
1) inanzitutto mi piacerebbe sapere per quale motivo non debbanno essere accettati anche il mensile e l'annuale della stessa tipologia di abbonamento. Ho chiesto spiegazioni a Trenord (tramite sito web) ma guardacaso non ho ancora ricevuto risposta.
2) vorrei sapere se un controllore abbia effettivamente facoltà di multare un utente in possesso di un abbonamento regolarmente acquistato e che copre comunque il chilometraggio della tratta in uso.
Tra l'altro ho parlato con alcuni miei colleghi che già utilizzano il mensile di area anche su tratte ferroviarie extraurbane, e i controllori non hanno mai avuto nulla da obiettare (almeno per il momento).
Anche diversi rivenditori affermano che il mensile vada bene.

Il mio invito è quindi di utilizzare comunque il mensile e/o l'annuale di area, e far valere le proprie ragioni: un conto è viaggiare senza abbonamento cercando di fare i furbi... ma prendere una multa pur avendo acquistato un abbonamento regolare sarebbe il colmo!

Alla fine il problema è sempre il solito... in Italia le regole non sono mai chiare, e quando ci sono sono paradossali, come in questo caso.
Ma la cosa che mi da più fastidio è che tutti accettano tutto passivamente...
Penso che sia arrivato il momento che gli utenti facciano valere i propri DIRITTI: i prezzi continuano ad aumentare, nonostante il servizio non migliori mai (tra ritardi, corse saltate, treni sporchi e puzzolenti e senza aria condizionata, scioperi infiniti)... accettare una completa integrazione dei biglietti è il minimo che dobbiamo esigere.
embryo6
 
Posts: 30
Joined: Thu 19 November 2009; 11:38

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby Trullo » Fri 02 September 2011; 12:29

Le regole, per quanto assurde, sono chiare
Il settimanale integrato vale sui treni, il mensile no
Nonostante le parti da te sottolineate, il comportamento che proponi non rispetta le regole e si configura come "disobbedienza civile" se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno e come "evasione tariffaria" se vogliamo vederlo mezzo vuoto

Nei paesi civili ci si batte per cambiare le regole stupide, non si decide arbitrariamente quali regole applicare e quali no usando la motivazione che le regole che non si vogliono applicare sono stupide
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby Federico_2 » Fri 02 September 2011; 12:48

embryo6 wrote:Scusate se riporto in vita questo topic.

Ora che ho l'esigenza di prendere il treno su tratta extraurbana + metropolitana (tratta extraurbana), sono costretto ad utilizzare l'abbonamento di area anziché il Trenomilano.
Ho letto sul sito dell'ATM e di Trenord che sulle tratte ferroviarie extraurbane è accettato solo il settimanale, però:
1) inanzitutto mi piacerebbe sapere per quale motivo non debbanno essere accettati anche il mensile e l'annuale della stessa tipologia di abbonamento. Ho chiesto spiegazioni a Trenord (tramite sito web) ma guardacaso non ho ancora ricevuto risposta.
2) vorrei sapere se un controllore abbia effettivamente facoltà di multare un utente in possesso di un abbonamento regolarmente acquistato e che copre comunque il chilometraggio della tratta in uso.
Tra l'altro ho parlato con alcuni miei colleghi che già utilizzano il mensile di area anche su tratte ferroviarie extraurbane, e i controllori non hanno mai avuto nulla da obiettare (almeno per il momento).
Anche diversi rivenditori affermano che il mensile vada bene.

Il mio invito è quindi di utilizzare comunque il mensile e/o l'annuale di area, e far valere le proprie ragioni: un conto è viaggiare senza abbonamento cercando di fare i furbi... ma prendere una multa pur avendo acquistato un abbonamento regolare sarebbe il colmo!

Alla fine il problema è sempre il solito... in Italia le regole non sono mai chiare, e quando ci sono sono paradossali, come in questo caso.
Ma la cosa che mi da più fastidio è che tutti accettano tutto passivamente...
Penso che sia arrivato il momento che gli utenti facciano valere i propri DIRITTI: i prezzi continuano ad aumentare, nonostante il servizio non migliori mai (tra ritardi, corse saltate, treni sporchi e puzzolenti e senza aria condizionata, scioperi infiniti)... accettare una completa integrazione dei biglietti è il minimo che dobbiamo esigere.


E' doveroso precisare:
- non c'è un perchè il fatto valga solo il settimanale. E' così, punto
- una capotreno ha certamente la facoltà di multare chi ha un abbonamento che non vale in quella tratta, ovviamente!
- i capitreno ogni tanto non diranno niente perchè magari controllano solo se uno è abbonato, dando la priorità in alcuni casi a chi è senza biglietto. Fidati che ci sono molti capitreno che l'hanno fatto presente e sono fioccate, giustamente multe
- viaggiare con il mensile non sarebbe regolare, quindi è giusto sanzionare
- le regole sono molto chiare in questo caso
- non accettare passivamente significa reclamare e richiedere presso le sedi opportune l'integrazione totale. Non vuol dire violare le regole di convivenza civile

A tal fine preciso che aggiornero' al piu' presto i limiti tariffari
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby Federico_2 » Fri 02 September 2011; 12:52

Aggiornamento: Meda, Turbigo, RhoFM

Tratta: Limite area Piccola, Media, Grande, Plus1

Milano-Piacenza: San Donato Milanese, Melegnano, Lodi, Lodi
Milano-Treviglio: Segrate, Melzo, Cassano, Treviglio
Milano-Bergamo: Sesto, Arcore, Carnate, Calusco
Milano-Lecco: Sesto, Arcore, Cernusco, Olgiate
Milano-Molteno: Sesto, Macherio, Villa Raverio, Renate
Milano-Chiasso: Sesto, Desio, Camnago, Cantu'-Cermenate
Milano-Asso: Cusano, Cesano, Meda, Meda
Milano-Saronno-Novara: Bollate, Caronno, Rescaldina, Turbigo
Milano-Gallarate: RhoFM, Rho, Legnano, Busto Arsizio
Milano-Novara: RhoFM, Corbetta, Magenta, Magenta
Milano-Mortara: Cesano, Gaggiano, Abbiategrasso, Vigevano
Milano-Pavia: Milano Rogoredo, Locate, Villamaggiore, Certosa di Pavia
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby embryo6 » Fri 02 September 2011; 13:07

Ciao a tutti,
non mi trovo completamente d'accordo con quello che avete scritto, ma vi ringrazio comunque per le risposte.

P.S. Trullo, gli evasori sono ben altra cosa... ad esempio i medici o gli imprenditori che dichiarano quanto un metalmeccanico... questa è per me "disobbedienza civile".

E per quel che mi riguarda, spremere i portafogli dei pendolari non offrendo un servizio degno di una società nazionale è a mio avviso molto più "incivile".
Questione di punti di vista.
embryo6
 
Posts: 30
Joined: Thu 19 November 2009; 11:38

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby Federico_2 » Fri 02 September 2011; 13:34

Ma a che serve quando oggi hanno inventato IoViaggio Ovunque a 85 euro? Visto che il settimanale ti costa 20,50 e vuoi passare ad un mensile...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby Trullo » Fri 02 September 2011; 13:38

Fra l'altro il settimanale mi sembra più comodo del mensile. E se prendo una settimana di vacanza? E se mi ammalo? E se mi mandano per una settimana da un cliente fuori Milano?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby Federico_2 » Fri 02 September 2011; 13:41

Chiaro. Pero' sembrava che lui volesse a tutti i costi un mensile. Magari perchè quando viene mandato in trasferta è per un giorno soltanto a settimana (e non è che per 1 giorno in meno l'abbonamento non conviene)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby embryo6 » Sat 03 September 2011; 0:37

Federico_2 wrote:Ma a che serve quando oggi hanno inventato IoViaggio Ovunque a 85 euro? Visto che il settimanale ti costa 20,50 e vuoi passare ad un mensile...

Certo, a quel punto la differenza di costo sarebbe praticamente nulla (ma attenzione, solo per pochi mesi... poi il prezzo aumenterà a 99 €)... ma è una questione di principio: abito a 2 sole fermate di treno fuori dall'area urbana, se l'abbonamento più conveniente per raggiungere Milano è un abbonamento REGIONALE significa che c'è qualcosa che non va nel sistema tariffario e di integrazione... non sei d'accordo?

Ma è così difficile per Trenord accettare anche i mensili di area, o ideare un TrenoMilano che sia valido anche sulle tratte extra-urbane dell'ATM?

Comunque pazienza, se non c'è niente di meglio vuol dire che mi adeguerò.
embryo6
 
Posts: 30
Joined: Thu 19 November 2009; 11:38

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby Federico_2 » Sat 03 September 2011; 0:38

Siamo tutti d'accordo ma... se fosse per trenord lo accetterebbe ben volentieri. Sai bene chi è il responsabile per cui non viene accettato.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby danny1984 » Sat 03 September 2011; 0:42

Federico_2 wrote:se fosse per trenord lo accetterebbe ben volentieri

Tutti accetterebbero tutto, a patto di avere in mano il controllo della ripartizione degli introiti... 8--)
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests