SITAM-Settimanale d'area

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

SITAM-Settimanale d'area

Postby Federico_2 » Mon 30 June 2008; 14:06

Il settimanale d'Area è l'unica vera forma di integrazione tariffaria presente nella provincia di Milano, che permette di girare indifferentemente con qualsiasi gestore, anche ferroviario.
Spesso pero' ci sono state problematiche riguardo quali fossero i comuni appartenenti ad una corona o ad un'altra, anche per fonti discordanti: Trenitalia, Sito ATM, Carta Mobilità, ognuno diceva la sua, e soprattutto ciascun elenco non era mai completo con tutti i comuni.
Mi ero deciso di fare una mappa che mi facesse capire quali comuni appartenevano alle varie aree, ma mancava una fonte univoca e ufficiale, così settimana scorsa sono andato all'ATM Point di DUOMO M1-M3, dove dopo parecchie richieste e chiamate sono riusciti a fotocopiarmi qualcosa che elenca TUTTI, ma veramente TUTTI i comuni del SITAM.

Per chi possiede il settimanale d'area media, torna molto utile un elenco dei limiti di validità del proprio abbonamento: ho scritto per ciascuna direttrice la stazione dove termina l'area piccola, seguita da quella dove termina l'area media e infine l'area grande.

Milano-Piacenza: San Donato Milanese, Melegnano, Lodi
Milano-Treviglio: Segrate, Melzo, Cassano
Milano-Bergamo: Sesto, Arcore, Carnate
Milano-Lecco: Sesto, Arcore, Cernusco
Milano-Molteno: Sesto, Macherio, Renata
Milano-Chiasso: Sesto, Desio, Camnago
Milano-Asso: Cusano, Cesano, Camnago
Milano-Saronno: Bollate, Caronno, Saronno
Milano-Gallarate: Milano Certosa, Rho, Legnano
Milano-Novara: Milano Certosa, Corbetta, Magenta
Milano-Mortara: Corsico, Gaggiano, Abbiategrasso

Si potrebbero fare migliaia di commenti, come a cominciare dalla Milano-Gallarate: non esiste l'area Piccola e l'area Media termina dopo 17 km. Per fare un confronto: sulla direttrice Milano-Saronno l'area piccola termina dopo 10 km. Guardando l'area Media invece non c'è bisogno di allontanarsi troppo: la direttrice Milano-Novara, anzichè terminare l'area media a Rho, in comune con la Milano-Gallarate, termina molto dopo, non a Vittuone (la stazione successiva), ma quella dopo ancora, Corbetta, a 28 km da Milano!! Sulla Milano-Gallarate tra i 17 e 28 km ci sono Vanzago (22 km e già in Area Grande!!) e Parabiago.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SITAM-SETTIMANALE D'AREA

Postby msr.cooper » Mon 30 June 2008; 14:15

Non si capisce perché Meda, ad esempio, non sia compresa.
Così come Mariano, visto che ci arriva una linea SITAM.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: SITAM-SETTIMANALE D'AREA

Postby EB 740-02 » Mon 30 June 2008; 14:16

Io ho conservato un vecchio abbonamento settimanale d'area grande,
sul retro per la MMML riporta come limite Villa Raverio anziché Renate

poi c'è anche la Milano-Pavia, dove il limite segnato è Villamaggiore e la Seregno-Carnate, dove i limiti sono Lesmo e Macherio, ma non ho mai capito se fossero inclusi o esclusi dall'area grande :?:
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: SITAM-SETTIMANALE D'AREA

Postby Federico_2 » Mon 30 June 2008; 15:41

Non ho incluso Meda e Mariano per una motivazione molto semplice: non vi sono nell'elenco ufficiale

Per quanto riguarda la Milano-Pavia l'area media termina a Locate, l'area grande a Villamaggiore.

La Seregno-Carnate non l'ho inclusa perchè non è una linea radiale ma tangenziale.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SITAM-SETTIMANALE D'AREA

Postby msr.cooper » Mon 30 June 2008; 18:01

Lo so che Meda non è nell'elenco ufficiale... Facevo solo notare la str***ata :|
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: SITAM-SETTIMANALE D'AREA

Postby EB 740-02 » Mon 30 June 2008; 18:05

Federico_2 wrote:La Seregno-Carnate non l'ho inclusa perchè non è una linea radiale ma tangenziale.


Il dubbio non è se tu l'hai inclusa o meno, ma se il SITAM l'ha inclusa o meno :lol: :lol: :lol: !
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: SITAM-SETTIMANALE D'AREA

Postby Federico_2 » Mon 30 June 2008; 18:10

Mariano non è proprio in elenco, Meda è si in elenco per le linee automobilistiche, ma non è segnato che rientra anche la stazione.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SITAM-SETTIMANALE D'AREA

Postby GLM2 » Tue 01 July 2008; 3:37

mi sembra che oltre all'area grande ci sia un'altra cosa, tipo l'area grande plus 1, o area enorme, che probabilmente include tutta la rete sitam, quindi anche meda e mariano
GLM2
 
Posts: 265
Joined: Wed 16 August 2006; 16:56

Re: SITAM-SETTIMANALE D'AREA

Postby Federico_2 » Tue 01 July 2008; 7:30

Si ma non ho trovato nessun comune nella Plus1 in cui è esplicitamente scritta la validità con LeNord o Trenitalia
E' il caso della Milano-Bergamo: oltre Carnate ci sarebbe Paderno in Plus1, pero' non è contrassegnato Trenitalia
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SITAM-SETTIMANALE D'AREA

Postby S-Bahn » Tue 01 July 2008; 12:22

Piccola, Media, Grande e Plus, ma la convenzione con TI riguarda solo il settimale e, se non mi sbaglio, solo l'area media.
Basterebbe estendere l'accordo ai mensili e a tutte le aree per risolvere l'80% dei problemi dintegrazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SITAM-SETTIMANALE D'AREA

Postby Federico_2 » Tue 01 July 2008; 13:31

La tariffa 41/10/A prevede la validità di tutti i biglietti e abbonamenti urbani, interurbani e cumulativi sui treni di Trenitalia all'interno del comune di Milano, e in base al punto 21 gli abbonamenti settimanali "di area consentono di viaggiare, senza alcuna limitazione, nella settimana di validità dell'abbonamento nell'ambito dell'area di appartenenza. Vale anche sui tratti ferroviari interurbani appartenenti alle rispettive area"
E sono elencati: area piccola, media, grande, plus1
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SITAM-SETTIMANALE D'AREA

Postby Trullo » Mon 06 July 2009; 1:35

Stasera dovrei andare a Magenta con la S6. Mi confermate che il settimanale di area media arriva fino a Corbetta e devo fare un biglietto regionale Corbetta-Magenta?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SITAM-SETTIMANALE D'AREA

Postby teo » Mon 06 July 2009; 7:51

Confermo
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby Trullo » Mon 06 July 2009; 11:08

Grazie Teo. :D
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SITAM-SETTIMANALE D'AREA

Postby GLM » Mon 06 July 2009; 17:08

Trullo wrote:Stasera dovrei andare a Magenta con la S6. Mi confermate che il settimanale di area media arriva fino a Corbetta e devo fare un biglietto regionale Corbetta-Magenta?


farai S2+S6 con cambio a lancetti? da orario, quanto dovrai attendere a lancetti, all'andata, e al ritorno?
in totale quanto sarà lungo il viaggio, da quando salirai sull'S2 a quando scenderai dall'S6? che mezzi alternativi ci sono?
in auto quanto impiegheresti, all'andata, e al ritorno?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests