Sezioni stradali

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Re: Sezioni stradali

Postby friedrichstrasse » Wed 18 November 2009; 23:14

È importante, soprattutto di notte, nel caso in cui ci siano cordoli sporgenti da destra, come accade più spesso di quanto s'immagini.
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Re: Sezioni stradali

Postby serie1928 » Thu 19 November 2009; 1:07

trambvs wrote:E quindi poi ci si arrangia, come sul ponte della Ghisolfa dove improvvisamente da 4+1 corsie si passa a 2 e 1/2, con filobus da 18 m che devono tagliare tutto il percorso per infilarsi nella preferenziale, che ha l'imbocco pre-tracciato a terra, ma vista l'anarchia sono in pochi a rispettare una così solitaria riga gialla... :wall:

Questo è il secondo aspetto critico: i calibri. Abbiamo due corsie, strette, che arrivano dal cavalcavia ed un numero imprecisato dalla rampa da MacMahon, di cui 1 per il filobus. I casi sono due: o servono effettivamente 2+x corsie, allora si allarghi il ponte ( o si stringa l'altra carreggiata), oppure non servono e allora dalla rampa provengano 2 corsie di cui una per il filobus e il resto lo si renda intransitabile.
4 corsie sono ancora troppe? Allora si riducano le corsie dal cavalcavia con debito anticipo, se non farlo tutto a corsia unica. 3 corsie sono ancora troppe perchè sul ponte ce ne stanno 2,5? Allora il calibro del ponte è sbagliato, ed infatti è stato allargato, ma solo nel tratto che sovrappassa le FNM.
Infine la corsia filobus: perchè non segregarla a dx, facendola attestare in Piazza Lugano ad un semaforo che regola il suo passaggio da dx al centro? È inutile, e pericoloso, fargli attraversare l'intera carreggiata quando si può sfruttare una intersezione regolata da semaforo poco più avanti.
Ma senza aumentare la sezione stradale (calibro) è tutto inutile, ma che almeno dalla rampa salgano solo 2 corsie, non di più.
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Re: Sezioni stradali

Postby serie1928 » Thu 19 November 2009; 1:22

friedrichstrasse wrote:È importante, soprattutto di notte, nel caso in cui ci siano cordoli sporgenti da destra, come accade più spesso di quanto s'immagini.

In questi casi è obbligatoria, nel senso che gli restringimenti di carreggiata devono essere con un certo
angolo in funzione della vel.max della strada stessa. Un ostacolo sporgente deve essere raccordato al margine della carreggiata antecedente, con una linea avente la corretta inclinazione, oltre ad essere evidenziato con i cartelli di ingombro.
A proposito di ingombri: se io sono entro i margini della carreggiata devo essere sicuro che non ci siano ingombri, ovvero la sagoma limite deve essere libera per tutta la larghezza e altezza, altrimenti vanno messi i segnali opportuni.
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Re: Sezioni stradali

Postby trambvs » Thu 19 November 2009; 1:30

Effettivamente come esempio ho scelto un punto a dir poco incasinato: dal cavalcavia arrivano 2 corsie (con un farlocco restringimento a una che serve a poco e che rispettano ancora in meno), dalla rampa ne arrivano altrettante più una preferenziale (spesso invasa dai soliti che si pensano più furbi degli altri per guadagnare pochi metri); oltrepassato il recente ampliamento a cavallo della linea FNM abbastanza bruscamente il tracciato si restringe a 2 corsie molto ampie e non tracciate (se non si ha a che fare con incapaci alla guida tre auto incolonnate affiancate ci stanno).
Presto a complicare la situazione - viziata anche dal fatto che la filovia prima deve confluire nel traffico e poi attraversare il flusso - contribuirà l'apertura di un nuovo raccordo, che proprio dal punto di ristringimento sulla destra, con una rampa condurrà nei pressi di via della Pecetta. :bash:

Non male il tuo suggerimento di trasformare l'attuale disastrosa (soprattutto dal punto di vista estetico e funzionale) configurazione di p.le Lugano in una rotatoria, semplificando l'immissione nella preferenziale, e forse anche riducendo l'intasamento provocato dai veicoli che in discesa dal ponte svoltano verso sinistra per raggiungere la Bovisa.
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Re: Sezioni stradali

Postby msr.cooper » Fri 25 March 2011; 15:28

Qualche tempo fa, in altro topic, si parlava di piazza 24 maggio e del suo caos viabilistico.
Ecco una mia proposta di sistemazione:

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Re: Sezioni stradali

Postby trambvs » Fri 25 March 2011; 16:13

:clap: Mi piace!
Un'osservazione e un suggerimento: sono forse un po' troppo vicine le due fermate in direzione sud, preferirei comunque le due più vicine alla circonvallazione; sarebbe bello trovare spazio per un eventuale capolinea tranviario, anche solo un anello di servizio. :wink:
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Re: Sezioni stradali

Postby avc » Fri 25 March 2011; 16:16

già ma o si fa il verde o si fa l'anello di servizio...e poi così dove va a finire la 325? Comunque si potrebbe anche riuscire a fare un'area verde con un binario incorporato...
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Re: Sezioni stradali

Postby friedrichstrasse » Fri 25 March 2011; 18:30

Io invece ci andrei giù più pesante, con un sottopasso carrabile lungo i bastioni, rendendo pedonali in Navigli, viale Gorizia e corso San Gottardo, e lasciando aperto al traffico (locale) il solo viale Col di Lana.
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Re: Sezioni stradali

Postby avc » Fri 25 March 2011; 19:28

e in uscita però ci sono molte meno alternative così....si è costretti ad andare per via teuliè o la gi incasinata ripa ticinese - valenza
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Re: Sezioni stradali

Postby friedrichstrasse » Fri 25 March 2011; 19:53

Eh?
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Re: Sezioni stradali

Postby GLM » Fri 25 March 2011; 20:23

contando che l'incrocio è con una strada a traffico molto ridotto (corso posta ticinese) il semaforo non dovrebbe creare problemi al traffico privato, anche se fosse asservito al tram, rendendo quindi superflua una realizzazione del sottopasso carrabile. se invece il sottopasso l'hai pensato per far diventare piazza 24maggio una vera piazza e non un groviglio di strade e stradine contornata di marciapiedi striminziti, al di là della fattibilità della cosa, il sottopasso che dici (che immagino colleghi via d'annunzio con via gian galeazzo) non sarebbe troppo impattante e antiestetico?
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Re: Sezioni stradali

Postby avc » Fri 25 March 2011; 21:23

si infatti un tunnel sarebbe veramente brutto... allora andrebbe fatto tra porta lodovica e cantore così almeno non si rovina una bella piazza come 24 maggio
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Re: Sezioni stradali

Postby msr.cooper » Fri 25 March 2011; 21:29

C.so di Porta Ticinese e corso S. Gottardo sarebbero esclusivamente riservati al TPL, così come almeno un senso di marcia, direi quello verso ovest, di viale Col di Lana; viale Gorizia potrebbe diventare una ZTL (residenti autorizzati).

Quanto ai Bastioni (automobilistici), sarei già contento se fossero garantite su tutto il percorso due corsie per senso di marcia (due, non una e tre quarti o due e mezzo :twisted: ), eliminando la sosta in linea e realizzando canalizzazioni per le svolte a sinistra.
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Re: Sezioni stradali

Postby GLM » Sat 26 March 2011; 2:52

riguardo alla questione corsie, direi che è un problema di tutta milano: da nessuna parte c'è o una o due corsie. c'è sempre un po' di più o un po' di meno, e grazie a questo fatto c'è l'abitudine di usare l'auto come fosse...uno skateboard? vai al bar, lasci l'auto davanti; poi devi andare in posta, prendi l'auto e la rimetti davanti all'ingresso della posta; c'è poi da fare un salto al fruttivendolo, quindi riprendi l'auto e la metti davanti al banco. il risultato che tutte le strade di milano hanno, in pratica, una sola corsia. le uniche che fino a poco tempo fa facevano eccezione, come viale famagosta, sono state stupidamente private della segnaletica orizzontale che faceva bene il proprio lavoro da decenni. infine, ci sono casi come la tratta della 92 tra terulliano e caiazzo, dove la preferenziale, una volta di larghezza standard, è stata allargata quasi fino a metà carreggiata, manco avessimo filobus larghi 4metri, col risultato che anche la circonvallazione, lì, è a una corsia.
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Re: Sezioni stradali

Postby lico » Sun 03 April 2011; 23:58

GLM wrote:contando che l'incrocio è con una strada a traffico molto ridotto (corso posta ticinese) il semaforo non dovrebbe creare problemi al traffico privato, anche se fosse asservito al tram, rendendo quindi superflua una realizzazione del sottopasso carrabile. se invece il sottopasso l'hai pensato per far diventare piazza 24maggio una vera piazza e non un groviglio di strade e stradine contornata di marciapiedi striminziti, al di là della fattibilità della cosa, il sottopasso che dici (che immagino colleghi via d'annunzio con via gian galeazzo) non sarebbe troppo impattante e antiestetico?

il sottopasso sarebbe utilissimo perche' anche se e' vero che l' attraverso veicoli da e per corso di Porta Ticinese e' scarso, c'e' una sostenuta movimentazione pedonale che richiede tempo per l'attraversamento.
Se poi il tunnel sbucasse fuori dopo piazza Cantore si potrebbe spostare il mercato di Papiniano proprio dove sotto c'e' il tunnel con la chiusura della strada in superficie nei giorni che e' presente.
Inoltre sono d' accordo sulla pedonalizzazione di viale Gorizia (la tratta fino a via Vigevano) e senso unico verso Lodovica per il traffico privato in via Col Di Lana.
Un capolinea in piazza XXIV Maggio non ce lo vedo, l'attuale inutilizzato o forse inutilizzabile ho notato che percorre una decina di metri o forse piu' in contromano: sono piu' propenso a farne uno che utilizza un binario di via Teullie e che esce da via Col Moschin o viceversa.
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