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Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 05 November 2015; 11:23
by trambvs
^^
oppure se costituiscono un'alternativa a percorsi meno agevoli (sensi unici, pavè, ecc.)

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 05 November 2015; 11:24
by friedrichstrasse
S-Bahn wrote:Sulle ciclabili sui marciapiedi aprirei una breve parentesi.
Forse sono gradite solo agli automobilisti che in questo modo si tolgono i ciclisti dai piedi ma non sono (in generale, mai generalizzare però) una grande idea progettuale.
Sono percorsi generalmente lenti, spesso bloccati o fortemente disturbati dai pedoni (un po' meno in Germania ma da noi appena sono un minimo frequentate dai pedoni sono di fatto inutilizzabili), e paradossalmente spesso più pericolose della strada in quanto sono vicine ai carrai, alle traverse e il ciclista è sicuramente meno visibile di quando pedala in strada.


Questa è la motivazione portata dalla lobby ciclistica tedesca: il ciclista che pedala sul marciapiede è nascosto dietro le auto parcheggiate, e quindi l'automobilista che svolta a destra non lo vede e rischia di tagliargli la strada.
Al contrario il ciclista che pedala sulla carreggiata (o sulla parte destra della carreggiata segnalata da una semplice riga) non è protetto ma è ben visibile, quindi in teoria meno a rischio.

Io sinceramente non so cosa pensare: temo che nella posizione della lobby ciclistica ci sia anche una forte componente ideologica, del tipo: "Le bici in strada tolgono spazio alle auto".

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 05 November 2015; 11:38
by msr.cooper
friedrichstrasse wrote:Si tratta delle piste ciclabili sul marciapiede
Non sarebbero proprio sul marciapiede, ma ad un livello leggermente più basso.
Quanto alla visibilità dei ciclisti da parte dell'automobilista, la soluzione proposta è una delle più sicure in quanto le corsie di traffico e la pista ciclabile sono separate da un basso cordolo largo solamente 50 cm. Inoltre, negli incroci dove è presente un flusso di traffico consistente che svolta a destra la pista ciclabile dovrebbe abbassarsi al livello della strada, ovvero passare ad essere parte integrante della carreggiata, per aumentare ancora di più la sicurezza dei ciclisti.
S-Bahn wrote:Una revisione dei criteri di progettazione si impone, visti i discutibili risultati di vent'anni di realizzazioni.
Sicuramente in Italia sì.
brianzolo wrote:ma quella a sinistra mi sembra piuttosto pericolosa rispetto a quella sulla destra
Perché più pericolosa? L'unica differenza è che non è direttamente collegata con le traverse e i passi carrai, quindi un ciclista "locale" dovrebbe utilizzare il controviale (che idealmente potrebbe essere una zona 30) per l'inizio o il termine del suo spostamento.

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 05 November 2015; 11:47
by friedrichstrasse
Ecco un'immagine delle piste ciclabili secondo le nuove direttive tedesche (che seguono il concetto dello shared space).

Le auto che devono svoltare a destra tagliano la corsia ciclabile ben prima dell'incrocio, e lo stesso accade agli autobus presso ogni fermata.

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(immagine tratta da questo blog)

Qui invece un articolo molto critico su queste nuove disposizioni: ricordo che queste piste ciclabili hanno imposto la soppressione delle corsie riservate agli autobus...

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Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 05 November 2015; 11:50
by Trullo
Neanche a Napoli (con tutto l'affetto del mondo per i napoletani) :mrgreen:

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 05 November 2015; 11:54
by e623
Fibolz wrote:Penso che l'errore di fondo nella realizzazione delle ciclabili a Milano sia che il ciclista di riferimento è la sciura con il cestino con i girasoli, e non una persona che vuole spostarsi in modo rapido ed efficiente. Il risultato è che la seconda categoria di ciclisti, che penso siano l'abbondante maggioranza, semplicemente le ciclabili non le usa, essendo generalmente un fastidio e un rallentamento piuttosto che un vantaggio.


Un'osservazione da ciclista di 2° categoria
Percorro quasi tutti i giorni la ciclabile di via Monterosa, una delle più imbecilli che siano mai state progettate a Milano
Nonostante la stupidità degli zig zag, la presenza delle radici affioranti e di numerose buche,
la preferisco quasi sempre al viaggiare sul viale con le auto che spesso sfrecciano a 70-80 all'ora
Lo stesso vale per quella nuova di viale Tunisia, pur progettata altrettanto male: è pur sempre MOOLTO meglio della carreggiata promiscua con le auto

Detto questo, sono convinto che in molti casi (come del resto sostiene Ciclobby)
una corsia delimitata con segnaletica possa bastare (se viene fatta rispettare)

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 05 November 2015; 11:57
by friedrichstrasse
"Se viene fatta rispettare" cosa significa? Che ci vuole un vigile ogni duecento metri?
È evidente che è un auspicio non concretizzabile: in assenza di una responsabilità collettiva degli automobilisti la semplice segnaletica non basta, ci vogliono delle protezioni solide e invalicabili.

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 05 November 2015; 12:35
by S-Bahn
Il giudizio sulle ciclabili sui marciapiedi spesso (mai generalizzare!) inutilizzabili se non pericolose non è un giudizio ideologico ma una constatazione direi oggettiva.
Poi la cosa può essere estesa ed esasperata da posizioni ideologiche ma il fatto che un ciclista si costretto in un budello invaso dai pedoni e mascherato magari dalle auto in sosta è un fatto ben concreto.

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 05 November 2015; 13:10
by Lucio Chiappetti
msr.cooper wrote:
friedrichstrasse wrote:Si tratta delle piste ciclabili sul marciapiede
Non sarebbero proprio sul marciapiede, ma ad un livello leggermente più basso ... in quanto le corsie di traffico e la pista ciclabile sono separate da un basso cordolo largo solamente 50 cm.

Da pedone sono assolutamente contrario alle ciclabili su marciapiede stretto (se si deve togliere spazio a qualcuno lo si tolga ai parcheggi e alle auto) e a quelle non segregate da chiare barriere fisiche che ne impediscano l'uso promiscuo.

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 05 November 2015; 13:23
by S-Bahn
La ciclabile sul marciapiede (ripeto fino alla noia "salvo eccezioni") non va bene né ai ciclisti né ai pedoni. Va bene solo agli automobilistici che si tolgono di mezzo i ciclisti, teoricamente, perché se poi le ciclabili così fatte non funzionano, giustamente i ciclisti pedalano in strada.

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 05 November 2015; 13:31
by .mau.
friedrichstrasse wrote:"Se viene fatta rispettare" cosa significa? Che ci vuole un vigile ogni duecento metri?.


Una telecamera ogni cento metri?

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 05 November 2015; 13:54
by JA+
La soluzione tedesca mi sembra un'idiozia, magari in Germania gli automobilisti sono più disciplinati, ma in Italia sarebbe pericolosissimo per i ciclisti pedalare in mezzo alla strada con due file di auto ai lati. Io non vedo problemi nell'avere le ciclabili sul margine destro della carreggiata (possibilmente separate fisicamente dalle corsie automobilistiche con un cordolo), in prossimità delle svolte a destra si eliminano le auto in sosta per avere piena visibilità (nei casi più critici si può installare una luce lampeggiante gialla col simbolo del ciclista per segnalare l'attraversamento); inoltre è logico che le ciclabili siano sul margine per servire tutti gli accessi locali (residenziali e commerciali), anche a costo di interferire coi numerosi passi carrai (problema comune alle tramvie interurbane :mrgreen: ).

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 05 November 2015; 14:12
by friedrichstrasse
Ricordo che sulla strada di cui ho postato le immagini è in previsione di sostituire gli autobus con una tranvia in sede promiscua, posta sul lato sinistro della carreggiata e radente allo spartitraffico centrale.

Così il disastro sarà completo.