Page 8 of 9

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Wed 15 February 2012; 3:26
by GLM
con una soluzione come via dante non ci puoi né far passare un bus, né permettere ai proprietari di posti auto condominiali di accedervi, né ai clienti dei parcheggi multipiano presenti di accedervi.

nel caso si decidesse per una pedonalizzazione, proporrei una soluzione in stile paolo sarpi, con la carreggiata a due corsie e doppio senso di marcia. questa strada sarebbe una ZTL accessibile solo a residenti ed eventuale TPL o taxi che vanno a prendere/portare passeggeri che vivono nell'area pedonale. libero accesso per il carico/scarico durante piccole fasce orarie ben definite, sullo stile di via dante. per quel che riguarda i multipiano del corso (altri oltre l'upim?) consentirei il traffico promiscuo tra il parcheggio e la strada libera più vicina, come fatto per il parcheggio all'interno della ZTL arco della pace.

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Wed 15 February 2012; 11:05
by msr.cooper
Una sistemazione sul modello di via Dante sarebbe l'ideale, utilizzando però un materiale resistente (no sampietrini o lastre) per la pavimentazione dei 7 metri centrali della via. Tale carreggiata, destinata al transito delle biciclette, dei mezzi pubblici e delle auto dei frontisti, dovrebbe essere realizzata al medesimo livello dei grandi marciapiedi, così da evitare cordoli e dare maggiore unitarietà all'area pedonale.
Ovviamente niente parcheggi e tanti alberi :wink:

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Wed 15 February 2012; 12:05
by S-Bahn
OK, ma asfalto (economico e resistente) e paletti per evitare l'invasione delle auto fuori carreggiata.
Non dimentichiamo il carico/scarico però.

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Wed 15 February 2012; 12:11
by msr.cooper
Il carico e scarico può avvenire, come avviene in via Dante, all'interno di finestre orarie e senza la necessità di individuare gli stalli.
Eviterei i paletti, dato il traffico veramente esiguo, e metterei telecamere agli accessi.

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 12 September 2013; 15:26
by msr.cooper
Incrocio Ripamonti/Isonzo-Toscana se fossimo una città seria :mrgreen:

Image

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 12 September 2013; 19:28
by Astro
Perche' solo due direzioni su 4 possono svoltare a sinistra?

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 12 September 2013; 19:45
by msr.cooper
Perché oggi è così, e condivido la scelta (chi deve svoltare a sinistra da viale Toscana lo fa all'incrocio precedente, percorrendo una via destinata al traffico privato senza interferire con i tram).

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Wed 04 November 2015; 14:40
by msr.cooper
Image

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Wed 04 November 2015; 15:30
by jumbo
per la svolta a sinistra da ripamonti sud a viale toscana lascerei una corsia soltanto. la soluzione attuale crea code inutili.

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Wed 04 November 2015; 15:41
by brianzolo
cosa sono quelle cose rosa? :mrgreen:

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Wed 04 November 2015; 17:50
by S-Bahn
Le corsie delle donne.

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 05 November 2015; 9:43
by friedrichstrasse
Si tratta delle piste ciclabili sul marciapiede, quelle che in Germania sono in via di eliminazione su richiesta della lobby dei ciclisti, e sostituite dallo shared space.

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 05 November 2015; 10:21
by brianzolo
avevo sospettato :D :D

ma quella a sinistra mi sembra piuttosto pericolosa rispetto a quella sulla destra

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 05 November 2015; 11:09
by S-Bahn
Sulle ciclabili sui marciapiedi aprirei una breve parentesi.
Forse sono gradite solo agli automobilisti che in questo modo si tolgono i ciclisti dai piedi ma non sono (in generale, mai generalizzare però) una grande idea progettuale.
Sono percorsi generalmente lenti, spesso bloccati o fortemente disturbati dai pedoni (un po' meno in Germania ma da noi appena sono un minimo frequentate dai pedoni sono di fatto inutilizzabili), e paradossalmente spesso più pericolose della strada in quanto sono vicine ai carrai, alle traverse e il ciclista è sicuramente meno visibile di quando pedala in strada.

Una revisione dei criteri di progettazione si impone, visti i discutibili risultati di vent'anni di realizzazioni. Le ciclabili sono viste come esercizi di arredo urbano o semplicemente come mezzo per togliersi dai pedi i ciclisti, non come corsie sicure ed efficaci (ragionevolmente veloci) per una delle modalità di trasporto.

Sono giunto alla conclusione che molte ciclabili sono inutili e alcune anche dannose per i ciclisti.

Re: Sezioni stradali

PostPosted: Thu 05 November 2015; 11:19
by Fibolz
Penso che l'errore di fondo nella realizzazione delle ciclabili a Milano sia che il ciclista di riferimento è la sciura con il cestino con i girasoli, e non una persona che vuole spostarsi in modo rapido ed efficiente. Il risultato è che la seconda categoria di ciclisti, che penso siano l'abbondante maggioranza, semplicemente le ciclabili non le usa, essendo generalmente un fastidio e un rallentamento piuttosto che un vantaggio.