Trasporti a Milano

Oggi è mar 20 febbraio 2018; 3:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sezioni stradali
MessaggioInviato: mer 15 febbraio 2012; 3:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16795
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
con una soluzione come via dante non ci puoi né far passare un bus, né permettere ai proprietari di posti auto condominiali di accedervi, né ai clienti dei parcheggi multipiano presenti di accedervi.

nel caso si decidesse per una pedonalizzazione, proporrei una soluzione in stile paolo sarpi, con la carreggiata a due corsie e doppio senso di marcia. questa strada sarebbe una ZTL accessibile solo a residenti ed eventuale TPL o taxi che vanno a prendere/portare passeggeri che vivono nell'area pedonale. libero accesso per il carico/scarico durante piccole fasce orarie ben definite, sullo stile di via dante. per quel che riguarda i multipiano del corso (altri oltre l'upim?) consentirei il traffico promiscuo tra il parcheggio e la strada libera più vicina, come fatto per il parcheggio all'interno della ZTL arco della pace.

_________________
Non sono previste fermate intermedie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sezioni stradali
MessaggioInviato: mer 15 febbraio 2012; 11:05 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Una sistemazione sul modello di via Dante sarebbe l'ideale, utilizzando però un materiale resistente (no sampietrini o lastre) per la pavimentazione dei 7 metri centrali della via. Tale carreggiata, destinata al transito delle biciclette, dei mezzi pubblici e delle auto dei frontisti, dovrebbe essere realizzata al medesimo livello dei grandi marciapiedi, così da evitare cordoli e dare maggiore unitarietà all'area pedonale.
Ovviamente niente parcheggi e tanti alberi :wink:

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sezioni stradali
MessaggioInviato: mer 15 febbraio 2012; 12:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49936
Località: Monza
OK, ma asfalto (economico e resistente) e paletti per evitare l'invasione delle auto fuori carreggiata.
Non dimentichiamo il carico/scarico però.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sezioni stradali
MessaggioInviato: mer 15 febbraio 2012; 12:11 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Il carico e scarico può avvenire, come avviene in via Dante, all'interno di finestre orarie e senza la necessità di individuare gli stalli.
Eviterei i paletti, dato il traffico veramente esiguo, e metterei telecamere agli accessi.

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sezioni stradali
MessaggioInviato: gio 12 settembre 2013; 15:26 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Incrocio Ripamonti/Isonzo-Toscana se fossimo una città seria :mrgreen:

Immagine

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sezioni stradali
MessaggioInviato: gio 12 settembre 2013; 19:28 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3577
Località: Z314 Z315
Perche' solo due direzioni su 4 possono svoltare a sinistra?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sezioni stradali
MessaggioInviato: gio 12 settembre 2013; 19:45 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Perché oggi è così, e condivido la scelta (chi deve svoltare a sinistra da viale Toscana lo fa all'incrocio precedente, percorrendo una via destinata al traffico privato senza interferire con i tram).

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sezioni stradali
MessaggioInviato: mer 04 novembre 2015; 14:40 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Immagine

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sezioni stradali
MessaggioInviato: mer 04 novembre 2015; 15:30 
Non connesso

Iscritto il: sab 23 dicembre 2006; 14:57
Messaggi: 8639
Località: Milano
per la svolta a sinistra da ripamonti sud a viale toscana lascerei una corsia soltanto. la soluzione attuale crea code inutili.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sezioni stradali
MessaggioInviato: mer 04 novembre 2015; 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 agosto 2006; 8:04
Messaggi: 20576
cosa sono quelle cose rosa? :mrgreen:

_________________
Immagine

ridateci Freedrichstrasse!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sezioni stradali
MessaggioInviato: mer 04 novembre 2015; 17:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49936
Località: Monza
Le corsie delle donne.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sezioni stradali
MessaggioInviato: gio 05 novembre 2015; 9:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Si tratta delle piste ciclabili sul marciapiede, quelle che in Germania sono in via di eliminazione su richiesta della lobby dei ciclisti, e sostituite dallo shared space.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sezioni stradali
MessaggioInviato: gio 05 novembre 2015; 10:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 agosto 2006; 8:04
Messaggi: 20576
avevo sospettato :D :D

ma quella a sinistra mi sembra piuttosto pericolosa rispetto a quella sulla destra

_________________
Immagine

ridateci Freedrichstrasse!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sezioni stradali
MessaggioInviato: gio 05 novembre 2015; 11:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49936
Località: Monza
Sulle ciclabili sui marciapiedi aprirei una breve parentesi.
Forse sono gradite solo agli automobilisti che in questo modo si tolgono i ciclisti dai piedi ma non sono (in generale, mai generalizzare però) una grande idea progettuale.
Sono percorsi generalmente lenti, spesso bloccati o fortemente disturbati dai pedoni (un po' meno in Germania ma da noi appena sono un minimo frequentate dai pedoni sono di fatto inutilizzabili), e paradossalmente spesso più pericolose della strada in quanto sono vicine ai carrai, alle traverse e il ciclista è sicuramente meno visibile di quando pedala in strada.

Una revisione dei criteri di progettazione si impone, visti i discutibili risultati di vent'anni di realizzazioni. Le ciclabili sono viste come esercizi di arredo urbano o semplicemente come mezzo per togliersi dai pedi i ciclisti, non come corsie sicure ed efficaci (ragionevolmente veloci) per una delle modalità di trasporto.

Sono giunto alla conclusione che molte ciclabili sono inutili e alcune anche dannose per i ciclisti.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sezioni stradali
MessaggioInviato: gio 05 novembre 2015; 11:19 
Non connesso

Iscritto il: ven 18 dicembre 2009; 14:00
Messaggi: 2575
Località: Milano
Penso che l'errore di fondo nella realizzazione delle ciclabili a Milano sia che il ciclista di riferimento è la sciura con il cestino con i girasoli, e non una persona che vuole spostarsi in modo rapido ed efficiente. Il risultato è che la seconda categoria di ciclisti, che penso siano l'abbondante maggioranza, semplicemente le ciclabili non le usa, essendo generalmente un fastidio e un rallentamento piuttosto che un vantaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010