by S-Bahn » Thu 05 November 2015; 11:09
Sulle ciclabili sui marciapiedi aprirei una breve parentesi.
Forse sono gradite solo agli automobilisti che in questo modo si tolgono i ciclisti dai piedi ma non sono (in generale, mai generalizzare però) una grande idea progettuale.
Sono percorsi generalmente lenti, spesso bloccati o fortemente disturbati dai pedoni (un po' meno in Germania ma da noi appena sono un minimo frequentate dai pedoni sono di fatto inutilizzabili), e paradossalmente spesso più pericolose della strada in quanto sono vicine ai carrai, alle traverse e il ciclista è sicuramente meno visibile di quando pedala in strada.
Una revisione dei criteri di progettazione si impone, visti i discutibili risultati di vent'anni di realizzazioni. Le ciclabili sono viste come esercizi di arredo urbano o semplicemente come mezzo per togliersi dai pedi i ciclisti, non come corsie sicure ed efficaci (ragionevolmente veloci) per una delle modalità di trasporto.
Sono giunto alla conclusione che molte ciclabili sono inutili e alcune anche dannose per i ciclisti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel