auto vs treno: come l'utente sceglie quale mezzo usare

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

auto vs treno: come l'utente sceglie quale mezzo usare

Postby midlander » Fri 18 April 2008; 13:03

.. e sperabilmente sceglie il treno.


mdf wrote:mi permetto di aggiungere che il prezzo va anche confrontato con i servizi sostitutivi.
con un abbonamento integrato un andata-ritorno di 15 km mi costa 3 euro, lo stesso tragitto in macchina diciamo 5 di benzina. Assicurazione, bollo, manutenzione etc li devo pagare comunque, visto che senz'auto difficilmente posso vivere (un'emergenza, una gita, una spesa un po' pesante).
In più ci sono i costi del tempo aggiuntivo e della scomodità (in confronto al comodo stare seduto nella mia macchina in mezzo alla coda). La somma costi-benefici già adesso sposta un sacco di persone dal treno all'auto, se aumenti i prezzi senza migliorare il servizio ottieni solo più treni vuoti (come già giustamente detto).


trambvs wrote:E' già stato spiegato che un confronto del genere con l'auto non ha senso, comunque c'è un costo/km che va distribuito, dall'usura alla manutenzione fino alla perdita del valore del bene che comunque incidono, anche se pochi ne tengono conto. :twisted:

Senza auto se non si hanno particolari esigenze si vive benissimo, e io come altri ne sono un esempio, per determinate situazioni in città c'è sempre il car sharing, polmoni e pianeta ringraziano! :wink:

Trullo wrote:
mdf wrote: agganciandomi al tuo esempio, secondo te, un auto di 5 anni con 10'000 km su quanto conserva del valore originale? metti anche 4000 euro in più di un auto che ne ha su 100000, fa pochi centesimi a km.

Bene. Facendo 4mila (differenza di prezzo) diviso 90 mila (differenza di chilometri) significa circa 4 centesimi al chilometro solo per il deprezzamento, vale a dire un 40% del solo prezzo del carburante(ammesso di spendere per questo 10 centesimi al chilometro) Aggiungi manutenzione e tutto il resto e arrivi ai 30-40 centesimi dei rimborsi chilometrici, assolutamente non gonfiati

mdf wrote: I mezzi pubblici hanno un beneficio sociale (di cui l'individuo può o non può interessarsi) ma sono sicuramente più stressanti e di norma più lenti. Renderli anche più costosi non mi pare una buona idea.


Tutto è relativo e dipende dal concetto personale che si ha di stress. Sui mezzi pubblici (treno in particolare) è possibile leggere, studiare, lavorare, giocare a carte, postare sul forum di milanotrasporti, conoscere persone. Nessuna di queste attività è praticabile in macchina, nè come passeggero nè come guidatore.
Anche la velocità è relativa. Per molti percorsi, considerando anche il tempo di parcheggio e il tempo da fare a piedi tra il parcheggio e la destinazione, il mezzo pubblico è competitivo dal punto di vista dei tempi :lol:


voilà. Qualcuno riesce a recuperare l'altra discussione di cui parlava Trambus?
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Postby Trullo » Fri 18 April 2008; 13:07

C'era già questo topic
http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?t=2301
Forse è meglio continuare là
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby midlander » Fri 18 April 2008; 13:12

:oops:
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17


Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests