Treno vs Auto

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treno vs Auto

Postby Federico_2 » Mon 30 March 2009; 17:05

Io penso che se uno fa fatica a fara una rampa di scale o a fare 500 metri al giorno, allora c'è qualche problema che non riguarda la semplice forza fisica...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Treno vs Auto

Postby friedrichstrasse » Mon 30 March 2009; 17:10

È quella che si dice fencissia. :lol:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treno vs Auto

Postby brianzolo » Mon 30 March 2009; 17:15

500 metri a piedi = 5-6 minuti ( a 6 km/ora)
andata, ritorno e magari bis per la pausa pranzo fanno 20-24 minuti ..
in auto te la cavi forse con 5 minuti in tutto, in bici poco più
se aspetti un bus triplica tutto :lol: tanto non arriva mai quando serve

considerando una pausa pranzo media di 1 ora i 10-12minuti del tragitto ti tolgono il 15-20% del tempo a disposizione 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Treno vs Auto

Postby midlander » Mon 30 March 2009; 18:09

io non penso che il problema sia fare 500 metri, ma avere voglia di farli.

Ribadisco:

statistico: chi prende i mezzi è mediamente più in forma
giornalista: hei, correre su e giù dai mezzi tiene in forma, uno!1!
mid: attento, magari chi ha voglia di camminare prende più facilmente i mezzi di chi non ne ha voglia, quindi ha più propensione a tenersi in forma.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Treno vs Auto

Postby Federico_2 » Mon 30 March 2009; 19:29

Il ragionamento di mid è giustissimo e una persona così poco pratica in logica come un giornalista di sicuro non ci è arrivata.

Pero' deve ripetere che non fare 20-25 minuti al giorno a piedi significa proprio che c'è un problema mentale, psicologico, non che uno non riesce o perde troppo tempo. Che poi in macchina ci vuole un minuto è tutto da dimostrare: apri la macchina, ti siedi e la avvii, esci dal parcheggio, fai il percorso piu' o meno trafficato, cerchi parcheggio, parcheggi, scendi e chiudi la macchina. Ok, per il percorso considerando una velocità media di 30 km/h è un minuto, ma aggiungi tutte le fasi prima del percorso (apri, ti siedi, avvii ed esci dal parcheggio) che consumano minimo 30 secondi, e le fasi dopo il viaggio, tra cui il trovare il parcheggio: nelle piccole città il tempo per trovarlo puo' essere pochissimo, pero' spesso non è proprio davanti a dove bisogna arrivare. Quindi se ne vanno da 30 secondi a 3 minuti. Totale da 2 a circa 5 minuti. E sto fingendo che la macchina era parcheggiata sotto il portone di casa...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Treno vs Auto

Postby trambvs » Mon 30 March 2009; 21:10

Basta passare con il rosso, "prendersi" le precedenze, tenere velocità da strada extraurbana e lasciare l'auto in seconda fila (o davanti a un passo carraio o sul marciapiedi)! Sai quanto tempo prezioso guadagni... Poi però bisogna andare in palestra per fare moto! :evil:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Treno vs Auto

Postby Federico_2 » Mon 30 March 2009; 22:01

Conosco una persona che andava in palestra a fare 2 km su tapiro :mrgreen:

Appena 2 km direte? Sì, ma il bello non è questo, è un altro: la persona in questione abitava a esattamente 1 km dalla palestra.


In palestra ci andava in macchina...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Treno vs Auto

Postby trambvs » Mon 30 March 2009; 23:10

Sono convinto che non si tratti di un caso isolato... :twisted:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Treno vs Auto

Postby danny1984 » Tue 31 March 2009; 10:47

In palestra puoi broccolare, su un marciapiede per strada saresti un maniaco 8--) :lol:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Treno vs Auto

Postby Trullo » Tue 31 March 2009; 11:06

Concordo pienamente con Midlander. Il tema si chiama "pigrizia", che sotto il nome di accidia rientra nientemeno tra i sette vizi capitali.
Spesso quindi le persone pigre rinunciano a prendere i mezzi pubblici per evitare di fare quei pochhi metri a piedi, e sono le stesse persone pigre che conducono stili di vita poco salutari.
Alla pigrizia fisica si accompagna anche quella intellettuale, purtroppo diffusissima, che fa si che la gente si disinteressi completamente di quello che succede intorno a loro, e che preferisca grandifratelli e isoledeifamosi alla lettura di un libro o di un giornale, vivendo quindi nella più crassa ignoranza.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treno vs Auto

Postby EB 740-02 » Wed 01 April 2009; 22:13

Presente a fare da controesempio!
Sono una persona pigrissima, eppure preferisco assolutamente i mezzi all'auto. (ma anche alla bicicletta! :mrgreen: )

Sarà che mi costa troppa fatica il gesto di aprire il portafoglio ed estrarre una pesantissima banconota da 20 euro per darla al benzinaio! :lol:
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Treno vs Auto

Postby Federico_2 » Thu 02 April 2009; 17:03

Direi che sia una questione abitudine. Una persona cresciuta in una famiglia dove il mezzo di trasporto per andare ovunque è solo l'auto, non prende proprio in cosiderazione l'idea che esista un altro modo "normale" di muoversi. Anzi, è idea diffusa che il trasporto pubblico composto da autobus, tram, treni e corriere sia comunque da mantenere, per i "poveretti" che non si possono permettere la macchina
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Treno vs Auto

Postby GLM » Thu 02 April 2009; 17:27

vero, e ce n'è di gente che viene cresciuta in questo modo! ne ho visto molti che si facevano venire a prendere e portare in auto fino alle 3^media. poi alle superiori, coi 14anni, venivano in motorino. che veniva spesso sostituito con un 125cc col 16°compleanno....potete immaginare come girano a 20anni...!
insomma, mentre qui è normale valutare il mezzo di trasporto più ideale per raggiungere una località (immagino che per quanto appassionato, nessuno fa un tragitto in treno con 3 cambi impiegando 7ore quando in auto ci si arriva in un paio di ore al massimo!) molti questo ragionamento non lo fanno, e prendono le chiavi dell'auto anche se c'è da andare, per esempio, da romolo alla stazione centrale!
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Treno vs Auto

Postby friedrichstrasse » Mon 13 April 2009; 23:46

Trullo wrote:Concordo pienamente con Midlander. Il tema si chiama "pigrizia", che sotto il nome di accidia rientra nientemeno tra i sette vizi capitali.

Fencissia! :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treno vs Auto

Postby Trullo » Mon 02 November 2009; 13:49

Esperienza reale, per quanto statisticamente non influente, comunque interessante
Un corso nella sede della mia azienda, zona Garibaldi
Partecipanti (tra insegnante, organizzatore e "allievi") tre bresciani, un pavese, un genovese, un romano.
I bresciani e il genovese sono venuti in treno (e da Centrale a Garibaldi e viceversa in metropolitana)
Il romano in aereo (e taxi)
Il pavese in auto fino a Famagosta poi in metropolitana (lamentando la scarsa frequenza tra Pavia e Milano)

Trenitalia insiste sulla Milano-Roma, ma la competizione non dovrebbe essere, più che per togliere mille passeggeri al giorno all'aereo sulla Milano-Roma, per toglierne diecimila al giorno alla macchina sulla Milano-Pavia e altre linee simili?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests