non ho mai capito come funziona una tabella

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non ho mai capito come funziona una tabella

Postby avc » Mon 08 October 2007; 22:44

dell'autista...mi spiegate?
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Postby Stadtbahn » Tue 09 October 2007; 9:26

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Accontentato.
Guarda questa da vicino. In effetti non capita facilmente di poterne vedere una da vicino con calma... :wink:
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Postby avc » Tue 09 October 2007; 14:40

neanche così mi risulta comprensibile...ci dovrò studiare! :D
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Postby linea 91 » Tue 09 October 2007; 16:13

varda che le tabelle nn sono poi così difficili da leggere al meno quelle urbane, poi diventa mooooltao complicato su quelle interurb. es 420
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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Postby skeggia65 » Wed 10 October 2007; 0:04

avc wrote:neanche così mi risulta comprensibile...ci dovrò studiare! :D
Ommamma!
Articolo 21
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Postby '28 » Sat 13 October 2007; 14:49

Am erisulta abbastanza comprensibile, solo ora che la vedo da vicino mi viene un dubbio:
Se questa è la tabella 7 ci saranno almeno 7 tabelle. Ebbene, perchè le corse invece non vanno di 7 in 7, ma di due in due?

Grazie!
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Postby jumbo » Sat 13 October 2007; 15:01

credo che le corse vadano di 2 in 2 perché ogni riga fa a/r tra i due capolinea, e una corsa è il singolo viaggio da un capolinea all'altro, quindi ci sono 2 corse per riga.
la numerazione delle corse in questo modo è della singola tabella, non generale della linea.
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Postby Dario Vincini » Sat 13 October 2007; 20:39

esatto... interpretazione corretta! se hai domande specifiche fai pure!
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Postby Stadtbahn » Sun 14 October 2007; 9:29

La tabella, nel gergo del servizio, è l'insieme dei turni macchina. I "turni linea", se così si possono definire, non sono altro che gli orari di passaggio alle fermate. I turni uomo possono essere intuiti osservando quei segnetti in biro nera sotto alcuni orari: corrispondono ai cambi turno che gli autisti segnano direttamente sulla tabella.
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Postby bifune67 » Tue 16 October 2007; 10:44

Più esattamente, la tabella indica il turno macchina su una linea, ossia elenca tutte le corse di una linea effettuate dalla stessa vettura, quella su cui la tabella viene montata (infilandola fisicamente nel "porta tabella").

Se le tabelle sono brevi (poche corse) è possibile che una stessa vettura ne faccia anche più di una nella stessa giornata, in teoria anche cambiando linea. Non so se poi ciò avvenga nella pratica (qualche autista/tamviere potrà confermare).

Di solito la tabella va "da deposito a deposito", ma non escludo che in casi particolari (vedi gli attuali 29/30 o il 33 "orario" e "antiorario") si faccia un cambio di tabella al capolinea.

I turni uomo invece sono descritti su un "foglio di vettura" che può cambiare giorno per giorno - in base a turni, ferie, permessi, malattie, ecc. - anche se le tabelle restano le stesse (l'insieme delle tabelle costituisce l'orario di servizio, e non cambia per mesi).

E' il foglio che ad ogni cambio l'autista firma, e poi conferma anche elttronicamente inviando la matricola con il sistema di comunicazione.

Ogni autista immagino riceverà ogni giorno (o ogni settimana, se sono bravi a pianificare) anche un foglio personale con l'elenco delle linee, orari e luoghi di ogni cambio che lo riguarda.

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Postby Dario Vincini » Tue 16 October 2007; 21:29

Confermo che le vetture in un giorno girano spesso e volentieri linee diverse...
Le tabelle in sè non sono legate alla macchina perchè ve ne sono molte (di tabelle) che cambiano vettura due o anche tre volte al giorno...
il "foglio di vettura" viene chiamato "cedola"
il "foglio personale" si chiama "foglio orari" ed è pianificato ad ogni cambio d'orario quindi salvo eccezioni (disponibile) ogni autista conosce già i suoi orari per tutto il periodo in cui vige un orario.... ad esempio ora è in vigore l'orario invernale che ipotizziamo duri fino a giugno... ecco ogni autista conosce già i suoi turni (come detto salvo eccezioni) da qui a giugno...
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Postby LUCATRAMIL » Wed 17 October 2007; 14:06

ed ogni turno dell'autista, al giorno/settimana, quante ore dura?
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Postby Dario Vincini » Wed 17 October 2007; 14:09

il turno settimanale è di 36 ore... però è una media calcolata su 17 settimane (la durata di un foglio orari)...
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Postby '28 » Fri 02 November 2007; 20:26

Dario Vincini wrote:Le tabelle in sè non sono legate alla macchina perchè ve ne sono molte (di tabelle) che cambiano vettura due o anche tre volte al giorno...

Ma questo non complica terribilmente le cose? Cosa succede quando una tabella cambia macchina, deve essere portata dall'autista della prima all'autista della seconda? Immagino che la cosa avviene al capolinea, ma se un autobu è in ritardo?
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Postby Dario Vincini » Fri 02 November 2007; 20:53

il cambio di vettura su una stessa tabella avviene sostanzialmente in tre casi (di cui uno solo sistematico):
- sulle tabelle di rinforzo che escono dal deposito solo nelle due (o tre) ore di punta... in questo caso al rientro mattinale la vettura "perde" la tabella... tabella che poi verrà "presa" dalla vettura che uscirà nel pomeriggio;
- in caso di "fermo-rientro".... ovvero la vettura in regolare turno si guasta durante il servizio e deve rientrare in deposito per sostituzione... in questo caso la tabella viene fisicamente trasportata dall'autista dalla vettura guasta a quella sostitutiva;
- in caso di sostituzioni estemporanee "in linea" (capita più facilmente su linee suburbane o miste) dove due vetture si "scambiano le tabelle (e relativi autisti)...
è più facile la procedura da fare che da spiegare :wink:
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