by bifune67 » Tue 16 October 2007; 10:44
Più esattamente, la tabella indica il turno macchina su una linea, ossia elenca tutte le corse di una linea effettuate dalla stessa vettura, quella su cui la tabella viene montata (infilandola fisicamente nel "porta tabella").
Se le tabelle sono brevi (poche corse) è possibile che una stessa vettura ne faccia anche più di una nella stessa giornata, in teoria anche cambiando linea. Non so se poi ciò avvenga nella pratica (qualche autista/tamviere potrà confermare).
Di solito la tabella va "da deposito a deposito", ma non escludo che in casi particolari (vedi gli attuali 29/30 o il 33 "orario" e "antiorario") si faccia un cambio di tabella al capolinea.
I turni uomo invece sono descritti su un "foglio di vettura" che può cambiare giorno per giorno - in base a turni, ferie, permessi, malattie, ecc. - anche se le tabelle restano le stesse (l'insieme delle tabelle costituisce l'orario di servizio, e non cambia per mesi).
E' il foglio che ad ogni cambio l'autista firma, e poi conferma anche elttronicamente inviando la matricola con il sistema di comunicazione.
Ogni autista immagino riceverà ogni giorno (o ogni settimana, se sono bravi a pianificare) anche un foglio personale con l'elenco delle linee, orari e luoghi di ogni cambio che lo riguarda.
bifune