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Stazione di Lambrate

PostPosted: Mon 20 August 2007; 17:09
by pad832000
Quali sono gli sviluppi di questa stazione? Ora è un nodo importante della rete milanese, ma è esclusa da qualsiasi ulteriore progetto di ammodernamento. Nessun lavoro in piazza, nessun collegamento col passante ( a parte interscambio a rogoredo ).
A proposito ogni quanti minuti ci sara un coollegamento tra rogoredo e lambrate?

PostPosted: Tue 21 August 2007; 13:37
by Sirio
I collegamenti Lambrate-Rogoredo e vv non dovrebbero avere particolari variazioni in futuro, almeno così sembra, visto che i treni che collegano le due stazioni sono tutti R per/da Parma/Mantova o R per/da Voghera/Genova/Liguria dono tutti regionali che non mi sembra verranno modificati.

PostPosted: Tue 21 August 2007; 13:42
by fra74
I lavori in piazza sono programmati ed è già stato pubblicato il bando di appalto. L'interscambio con il passante ci sarà a Forlanini: è in corso la redazione del progetto definitivo

PostPosted: Sun 26 August 2007; 14:18
by giolumi
progetto definitivo per la stazione forlanini?

PostPosted: Sun 26 August 2007; 22:03
by paco_74
si parlava di fare anche il sottopasso per collegare lo scalo ferroviario con la metro

PostPosted: Sun 26 August 2007; 22:36
by fra74
Ma quando scrivo mi leggete? Non si parla è già stato appaltato ;)

PostPosted: Sun 26 August 2007; 23:26
by 93Omero
Sorrido sempre quando penso che l'entrata "ufficiale" di Lambrate sia Piazza Monte Titano...che è quasi più vicina a Udine che a Lambrate F.S....Spero che i lavori progettati possano risolvere l'anomalia di una piazza che non può godere il privilegio di avere il binario 1...francamente, sarà feticista quanto volete, mi dispiace che il binario 12 (anche se dovuto a regole europee bla bla bla) sia dalla parte di Bottini...

PostPosted: Mon 27 August 2007; 9:46
by giolumi
si, comunque la scellerata idea di spostare dall'altro lato la biglietteria&co è da premio oscar per il delirio urbanistico

il nodo inizia dalla stazione mm2 e finisce alla stazione pulman, quindi il baricentro è il vecchio edificio della stazione.

poi che sia 12 o 1, poco frega alla gente, tanto va al binario indicato qualunque esso sia e poco ci fa caso.

PostPosted: Wed 26 September 2007; 12:40
by friedrichstrasse
Si potrebbero attestare le autolinee della zona est (la 75 e le interurbane) in Monte Titano anziché in Bottini, migliorando sia la marcia dei mezzi pubblici, sia il traffico privato in Bottini. E poi (lì sì, Eurocity!) un bel collegamento tramite tapis-roulant da Monte Titano alla M2.

PostPosted: Wed 26 September 2007; 17:19
by Patrick
proporrei di istituire in Piazza Monte Titano i capolinea per le linee 53 e 924 le quali perdono un sacco di tempo solo per entrare in piazza Bottini... ciò però sarà attuabile solo a fronte dell'attivazione del sottopasso del piazzale

PostPosted: Wed 26 September 2007; 17:36
by simix920
in effetti ci sono troppi capolinea in bottini....

PostPosted: Wed 26 September 2007; 18:11
by giolumi
simix920 wrote:in effetti ci sono troppi capolinea in bottini....


ma è bottini il nodo, essendo tra metro e stazione. montetitano è improponibile! ci vadano le auto in montetitano, riserviamo bottini ai mezzi, con una sana progettazione si può avere anche questo

PostPosted: Wed 26 September 2007; 18:17
by jumbo
mah, sono stato ieri pomeriggio in piazza bottini una decina di minuti in attesa del 33, e devo dire che non mi pare che siano le auto il problema della piazza.

il problema è che ci sono molti mezzi che attraversano la piazza con tracciati piuttosto incasinati, ognuno facendo la fermata in un posto diverso.

PostPosted: Wed 26 September 2007; 18:32
by msr.cooper
Riporto quanto ho scritto in altro topic, visto che forse è meglio proseguire qui.

I sottopassi di Lambrate FS sono dei budelli (si salva quello nord) e piazza Bottini è un gran caos di qualsiasi mezzo motorizzato e non.
Tutto il nodo deve essere pesantemente ristrutturato. Aggiungere solamente un collegamento tra FS e M2 non risolve la situazione.

Ricetta:
- nuovo sottopasso in sostituzione del sottopasso centrale (collegato con la metropolitana)
- scale mobili di accesso a tutti i binari FS
- allargamento ed innalzamento a 60 cm di tutte le banchine FS
- pedonalizzazione di tutta la piazza, lasciando libero accesso ai mezzi pubblici
- riqualificazione accessi da piazza Monte Titano

Sono lavori ingenti, me ne rendo conto, ma si rendono necessari se si vogliono risolvere definifivamente i problemi.

PostPosted: Wed 26 September 2007; 18:34
by S-Bahn
Ovviamente concordo, ma c'è spazio per le scale mobili, specie alzando i marciapiedi che così si restringono?
E poi la misura standard non è 55cm invece che 60?