Stazione di Lambrate

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Stazione di Lambrate

Postby pad832000 » Mon 20 August 2007; 17:09

Quali sono gli sviluppi di questa stazione? Ora è un nodo importante della rete milanese, ma è esclusa da qualsiasi ulteriore progetto di ammodernamento. Nessun lavoro in piazza, nessun collegamento col passante ( a parte interscambio a rogoredo ).
A proposito ogni quanti minuti ci sara un coollegamento tra rogoredo e lambrate?
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Postby Sirio » Tue 21 August 2007; 13:37

I collegamenti Lambrate-Rogoredo e vv non dovrebbero avere particolari variazioni in futuro, almeno così sembra, visto che i treni che collegano le due stazioni sono tutti R per/da Parma/Mantova o R per/da Voghera/Genova/Liguria dono tutti regionali che non mi sembra verranno modificati.
Sirio
 
Posts: 529
Joined: Fri 15 September 2006; 14:52
Location: bassa Brianza

Postby fra74 » Tue 21 August 2007; 13:42

I lavori in piazza sono programmati ed è già stato pubblicato il bando di appalto. L'interscambio con il passante ci sarà a Forlanini: è in corso la redazione del progetto definitivo
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24573
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby giolumi » Sun 26 August 2007; 14:18

progetto definitivo per la stazione forlanini?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby paco_74 » Sun 26 August 2007; 22:03

si parlava di fare anche il sottopasso per collegare lo scalo ferroviario con la metro
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby fra74 » Sun 26 August 2007; 22:36

Ma quando scrivo mi leggete? Non si parla è già stato appaltato ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24573
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby 93Omero » Sun 26 August 2007; 23:26

Sorrido sempre quando penso che l'entrata "ufficiale" di Lambrate sia Piazza Monte Titano...che è quasi più vicina a Udine che a Lambrate F.S....Spero che i lavori progettati possano risolvere l'anomalia di una piazza che non può godere il privilegio di avere il binario 1...francamente, sarà feticista quanto volete, mi dispiace che il binario 12 (anche se dovuto a regole europee bla bla bla) sia dalla parte di Bottini...
Prossima fermata, Lucania/Bologna
User avatar
93Omero
 
Posts: 171
Joined: Mon 06 August 2007; 20:50
Location: Corvetto M3, Radiobus Martinengo 4

Postby giolumi » Mon 27 August 2007; 9:46

si, comunque la scellerata idea di spostare dall'altro lato la biglietteria&co è da premio oscar per il delirio urbanistico

il nodo inizia dalla stazione mm2 e finisce alla stazione pulman, quindi il baricentro è il vecchio edificio della stazione.

poi che sia 12 o 1, poco frega alla gente, tanto va al binario indicato qualunque esso sia e poco ci fa caso.
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby friedrichstrasse » Wed 26 September 2007; 12:40

Si potrebbero attestare le autolinee della zona est (la 75 e le interurbane) in Monte Titano anziché in Bottini, migliorando sia la marcia dei mezzi pubblici, sia il traffico privato in Bottini. E poi (lì sì, Eurocity!) un bel collegamento tramite tapis-roulant da Monte Titano alla M2.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Patrick » Wed 26 September 2007; 17:19

proporrei di istituire in Piazza Monte Titano i capolinea per le linee 53 e 924 le quali perdono un sacco di tempo solo per entrare in piazza Bottini... ciò però sarà attuabile solo a fronte dell'attivazione del sottopasso del piazzale
924: Lambrate FS/M2 - Segrate - C.na Burrona M2
925: C.na Gobba M2 - Milano Due - prol. Redecesio
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby simix920 » Wed 26 September 2007; 17:36

in effetti ci sono troppi capolinea in bottini....
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby giolumi » Wed 26 September 2007; 18:11

simix920 wrote:in effetti ci sono troppi capolinea in bottini....


ma è bottini il nodo, essendo tra metro e stazione. montetitano è improponibile! ci vadano le auto in montetitano, riserviamo bottini ai mezzi, con una sana progettazione si può avere anche questo
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby jumbo » Wed 26 September 2007; 18:17

mah, sono stato ieri pomeriggio in piazza bottini una decina di minuti in attesa del 33, e devo dire che non mi pare che siano le auto il problema della piazza.

il problema è che ci sono molti mezzi che attraversano la piazza con tracciati piuttosto incasinati, ognuno facendo la fermata in un posto diverso.
jumbo
 
Posts: 8676
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby msr.cooper » Wed 26 September 2007; 18:32

Riporto quanto ho scritto in altro topic, visto che forse è meglio proseguire qui.

I sottopassi di Lambrate FS sono dei budelli (si salva quello nord) e piazza Bottini è un gran caos di qualsiasi mezzo motorizzato e non.
Tutto il nodo deve essere pesantemente ristrutturato. Aggiungere solamente un collegamento tra FS e M2 non risolve la situazione.

Ricetta:
- nuovo sottopasso in sostituzione del sottopasso centrale (collegato con la metropolitana)
- scale mobili di accesso a tutti i binari FS
- allargamento ed innalzamento a 60 cm di tutte le banchine FS
- pedonalizzazione di tutta la piazza, lasciando libero accesso ai mezzi pubblici
- riqualificazione accessi da piazza Monte Titano

Sono lavori ingenti, me ne rendo conto, ma si rendono necessari se si vogliono risolvere definifivamente i problemi.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Wed 26 September 2007; 18:34

Ovviamente concordo, ma c'è spazio per le scale mobili, specie alzando i marciapiedi che così si restringono?
E poi la misura standard non è 55cm invece che 60?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50045
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests