Mappe e grafica

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Postby brianzolo » Sat 02 June 2007; 10:04

le mappe geometriche, tipo quella basata sugli esagoni hanno il grosso difetto di annullare qualunque riferimento geografico, tipo romolo più a nord di crocetta e vetra.
pensa a una mappa delle linee S con quello schema, solo per la S7 ci vorrebbero 14 esagoni sovrapposti :wink:

difetto che invece non c'è negli schemi di friedrichstrasse 8--) la sua mappa di berlino è molto più chiara di qualunque altra trovata nel web

insomma io preferisco qualcosa di più vicino alla realtà delle carte "territoriali" anche se forzatamente ci si deve concedere qualche licenza :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby friedrichstrasse » Sat 02 June 2007; 17:02

Adesso la carta di Berlino è corretta!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby cesco_82 » Sat 02 June 2007; 21:18

Coccodrillo wrote:cesco_82, che programma hai usato?


illustrator...ovviamente! :P
User avatar
cesco_82
 
Posts: 107
Joined: Fri 07 July 2006; 10:16

Postby cesco_82 » Sat 02 June 2007; 21:20

[quote="friedrichstrasse"]Mappa di Milano nello stile di UrbanRail:
Image

orribile
User avatar
cesco_82
 
Posts: 107
Joined: Fri 07 July 2006; 10:16

Postby cesco_82 » Sat 02 June 2007; 21:26

brianzolo wrote:le mappe geometriche, tipo quella basata sugli esagoni hanno il grosso difetto di annullare qualunque riferimento geografico, tipo romolo più a nord di crocetta e vetra.
pensa a una mappa delle linee S con quello schema, solo per la S7 ci vorrebbero 14 esagoni sovrapposti :wink:

difetto che invece non c'è negli schemi di friedrichstrasse 8--) la sua mappa di berlino è molto più chiara di qualunque altra trovata nel web

insomma io preferisco qualcosa di più vicino alla realtà delle carte "territoriali" anche se forzatamente ci si deve concedere qualche licenza :roll:


no ma infatti gli esagoni sono stati una piccola pazzia ma come forma non va molto bene, sono meglio i rettangoli...o forse combinazioni di triangoli. boh

cmq avrei potuto anche stare attento alla geografia,facendo gli esagoni + piccoli...

licenze del tipo scrivere da entrambi i lati della linea, è praticamente obbligatorio farlo quando si sta in zone molto dense di linee e/o stazioni.
User avatar
cesco_82
 
Posts: 107
Joined: Fri 07 July 2006; 10:16

Postby friedrichstrasse » Sat 09 June 2007; 0:01

Non sarebbe ora di usare il termine metrotramvia come traduzione italiana di Premetro, Stadtbahn, Light Rail, vale a dire linee con tratte tramviarie e tratte, in superficie o sotterraneo, indipendenti dalle strade?
Io credo di sì, e andando in concreto: Parma, Bologna, Bergamo, Cagliari.

Le metrotramvie di Milano, ovviamente, non rientrano in questa categoria, nemmeno con i semafori asserviti. Non fa niente, tram non è una parolaccia.

Quindi ipotizzo un logo per queste linee, da apporsi sulle fermate di superficie (tramviarie) o sulle scale delle stazioni sotterranee, come in metropolitana.

Image
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Ulk » Sat 09 June 2007; 14:23

Esistono mappe del nodo ferroviario di Milano senza le linee che le percorrono, ma solo con i binari? Una mappa dell'infrastruttura insomma...
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby friedrichstrasse » Sat 16 June 2007; 13:43

Sono da sempre affezionato ai vecchi cartelli di stazione a fondo nero. Li trovo tipicamente ferroviari, e il fatto che usassero lo stesso carattere e gli stessi colori dei teleindicatori dimostra che la ferrovia pre-corporate identity e pre-XMPR londinese era più coerente e curata.

Se questi vecchi cartelli dovesero mai tornare in uso, proporrei una versione ferroviaria e una versione suburbana.

1) Versione ferroviaria:
Image

2) Versione suburbana (senza precisare "Milano"):
Image

3) Versione comune (uguale a quella suburbana ma precisando, dove serve, "Milano"):
Image

I caratteri sono su http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegni%20Impianti%20Fissi.html
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby EuroCity » Sat 16 June 2007; 14:14

Ulk wrote:Esistono mappe del nodo ferroviario di Milano senza le linee che le percorrono, ma solo con i binari? Una mappa dell'infrastruttura insomma...


Eccone due della rete FS (la seconda però è ancora senza il passante):

Image

Image
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby cesco_82 » Sat 16 June 2007; 19:30

mi piace la proposta di fried!!!!

Vorrei chiedervi però, anche se sono sicuro che ne avete già discusso mille volte, qual è il criterio di colorazione delle linee S, sempre che ce ne sia uno. Se lo sapete inoltre, qual è invece nelle altre città europee???

Grazie.
User avatar
cesco_82
 
Posts: 107
Joined: Fri 07 July 2006; 10:16

Postby friedrichstrasse » Sun 17 June 2007; 15:17

S1 ed S3, S2 ed S4, S5 ed S6, sono fra loro simili. Il criterio è tutto qui.

A Berlino non c'è nessun criterio, e credo sia così in tutte le reti tedesche.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby brianzolo » Mon 18 June 2007; 9:12

ho comprato gli orari regionali, 1,50euro
dal punto di vista prettamente grafico e della chiarezza sono una catastrofe
quando sullo stesso treno ci sono 3-4 rimandi vuol dire che qualcosa è da rivedere: feriale, alcune carrozze potrebbero essere chiuse, non si accettano comitive, sospeso dalxx al xx...

provate a guardare il treno 1702 e il suo corrispondente festivo della linea lecco

nel quadro riassuntivo del passante quelle scritte s cinque - s dieci in verticale che partono alcune dalla seconda altre dalla prima altre dalla sesta riga sono irritanti

come faranno con la s quattordici ? allungano il quadro? non bastano le righe per 12 lettere e uno spazio
non sarebbe stato più bello graficamente mettere il marchio S (col numero) al posto di quell'inutile e fuorviante R in alto?
e, almeno negli orari regionali, non sarebbe preferibile avere quadri distinti per giorni feriali e festivi?

:roll: ho colorato in verde le colonne dei feriali e in rosso quelle dei festivi lasciando in bianco quelle dei treni costanti

l'effetto finale è molto patriottico 8--) :D
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EfamaDgostaO » Tue 26 June 2007; 11:51

a me sinceramente piace lo schema delle atm...
non è così cattivo...
beh se ne vogliamo fare uno tipo qll di
copenaghen...
dove sì k le S-Tog funzionano :D

http://www.dsb.dk/cs/BlobServer?blobtab ... e=file.pdf

http://www.dsb.dk/cs/BlobServer?blobtab ... e=file.pdf

dove ovviamente ce n'è uno invernale ed uno estivo....
User avatar
EfamaDgostaO
 
Posts: 42
Joined: Wed 14 March 2007; 23:14
Location: Omegna, VCO, Piemonte

Postby msr.cooper » Tue 26 June 2007; 12:16

Lo metto qui perchè si discute di modalità di rappresentazione...
Sto rifacendo/aggiornando un po' di schemi presenti nel mio sito, e chiedo a voi un parere per quanto riguarda la rappresentazione delle linee di metrotranvia (in questo caso la linea 7).
E' capibile una cosa del genere?

Image

Il vero problema sono le fermate solo in un senso e, ovviamente, il doppio nome tra fermata di andata e di ritorno :twisted: E' per questo che ho optato per tracciare 2 righe con le frecce di direzione...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby metroinistria » Tue 26 June 2007; 12:25

Molto bella, perchè di immediata lettura, semplice ed al tempo stesso esaustiva, però è possibile cambiare il colore dello sfondo della M a secondo della linea che interseca? Es. a Zara sfono giallo, a Cairoli va bene così e a Lanza sfondo verde
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Lucio Chiappetti and 12 guests