Mi rispondo da solo, dopo apposita indagine. S11 a Rho ogni 60'S-Bahn wrote:Ne penso bene anch'io.
Una sola domanda. Per l'occasione tutta S11 va a Rho oppure, come penso, una corsa ogni 60' come al solito?
friedrichstrasse wrote:Da Wikipedia, mappa schematica della metropolitana di Monaco.
La rete di fatto è costituita da tre linee ("Strecken") che si incrociano a triangolo nel centro storico. Ognuna di queste tre linee ha una diramazione, ognuna delle quali è numerata come linea ("Linie") singola, in modo tale che il numero delle linee ("Linien") sale a sei.
Vi si aggiungono poi due linee ("Linien") di rinforzo numerate 7 e 8, che circolano solo in certi giorni od orari.
Alle stazioni di Scheidplatz e Innsbrucker Ring ci sono quattro binari affiancati, così è possibile l'interscambio immediato da una linea all'altra, grazie all'esercizio per direzione ("Richtungsbetrieb"). Peccato che le nostre Cadorna o Garibaldi non siano così...
Commento: questo sistema di numerare diversamente ogni diramazione mi sembra poco pratico: sparisce la denominazione per i tratti comuni, che sono quelli su cui si concentra la maggior parte del traffico.
Per dire, a Milano possiamo dire facilmente che da Precotto al centro si prende la linea 1; a Monaco da Münchner Freiheit al centro si prende il tronco comune alle linee U3 e U6
serie1928 wrote:^^ Detto che è questione di abitudine, non c'è altro sistema in una rete dove i rami non sempre fanno parte del medesimo tronco ("Stamm-strecke"), con una configurazione che negli anni è cambiata più volte.
Resta comunque la descrizione più logica e lineare, e nonncosta nulla dire: "vado al Marienplatz con U3 o U6", piuttosto che con un semplice: "vado con la U-Bahn". Il sistema, poi, è cincente quando ci si deve recare su un ramo specifico.
friedrichstrasse wrote:In realtà un altro sistema c'è: denominare U1 / U15, o in alternativa U1a / U1b, le linee che percorrono il tronco comune centrale.
E senza contraddistinguerle con colori diversi, ché non serve.
serie1928 wrote:I colori diversi servono. Per il resto, ripeto, è questione di abitudine.
Per inciso: la soluzione U1/U11 venne utilizzata a Norimberga per identificare le corse di rinforzo ma con percorso limitato.
A Milano, si volesse adottare questa grafica, sarebbe opportuno fare come suggerisci tu: M1/M12 e M2/M22, o che dir si voglia.
friedrichstrasse wrote:Esattamente lì volevo arrivare
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