Misteriosi lavori a Rozzano...

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby EuroCity » Fri 03 December 2010; 22:16

Cristian1989 wrote:Ma non potevano fargli una mega rotonda (meglio semaforizzata?) proprio sotto al ponte della tangenziale? senza creare un bordello di rampe...oltre a un sottopasso sotto la rotonda della cassanese? così si utilizzerebbe la rotonda solo per entrare/uscire dalla tangenziale!

Magari una cosa del genere:

http://www.cbrd.co.uk/interchanges/3round.shtml

... un po' "all'inglese"?

Bisogna vedere che entità di traffico si prevede: se hanno scelto la soluzione più complessa, qualche motivo ci sarà...

Comunque, sembra che con la rotatoria più di tanto traffico non si può gestire: nel sito si dice che la capacità è bassa.
Last edited by EuroCity on Fri 03 December 2010; 22:26, edited 3 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby Cristian1989 » Fri 03 December 2010; 22:20

^^ Si, proprio così! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby msr.cooper » Fri 03 December 2010; 22:32

EuroCity wrote:... Ed allora come l'avreste fatto, di grazia, uno svincolo completo, con così poco spazio a disposizione?

Lo svincolo era completo anche prima, se non erro.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby Cristian1989 » Fri 03 December 2010; 22:38

^^ Si era completo, ma aveva incroci a raso (non so se semaforizzati), in pratica stanno rivedendo tutti gli svincoli delle tangenziali per evitare gli incroci a raso dei vari flussi.

Solo sulla Tangenziale Nord (e meno male che è la più recente) ci sono alcune uscite che non sono complete... :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby EuroCity » Fri 03 December 2010; 22:39

^^ La situazione attuale si può vedere, per esempio, qui (mappa Google): non molto ottimale, direi...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby msr.cooper » Fri 03 December 2010; 23:23

La situazione attuale è sicuramente poco ottimale, ma esistono (ovviamente non in Italia) svincoli a raso regolati da impianti semaforici ben progettati (canalizzazioni e numero adeguato di corsie) che funzionano anche in presenza di notevole traffico.
Non conosciamo il fussi per cui i nostri ragionamenti sono "tanto per parlare", ma non demonizzerei le intersezioni a raso: spesso, se ben progettate, bastano e avanzano!

Esempi vari:
- Paesi Bassi: http://maps.google.it/maps?q=52.407505, ... 01369&z=17
- Germania: http://maps.google.it/maps?q=52.487785, ... 09624&z=17
Entrambi i Paesi citati hanno centinaia di svincoli autostradali così, anche recentissimi!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby S-Bahn » Fri 03 December 2010; 23:29

Ogni intersezione (anche non a raso) ha i suoi limiti di capacità.
In Italia pare quando crescono i volumi di traffico ci vogliono per forza o gli svincoli o le famose rotonde. I semafori sono visti come il diavolo (salvo che poi ne spuntano selve dove non servono), ma sono proprio le rotonde che vanno in crisi su volumi alti. Infatti funzionano bene sopratutto su strade a una corsia, e in ambito preferibilmente extraurbano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby MünchnerFax » Sat 04 December 2010; 2:05

Oltretutto tra i due estremi ci sono soluzioni intermedie che se studiate attentamente magari possono risolvere altrettanto bene il problema a costo notevolmente ridotto. Per esempio rampe dirette solo per alcune direzioni, e per altre resta il semaforo, che però potrà avere dei tempi di verde più lunghi dato che i flussi delle rampe dirette non ci sono più.

(Nel caso in oggetto, se c'era da fare la grande opera non bastava una "doppia trombetta"?)
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby jumbo » Sat 04 December 2010; 10:27

ci si dimentica che lo svincolo di lambrate sarà l'interconnessione tra la tangenziale est e la cassanese riqualificata, cioè in sostanza uno dei due assi su cui arriva la brebemi in milano città.
fare uno svincolo tra quelle che di fatto sono due autostrade prevedendo una rotatoria semaforizzata non mi pare una grande idea.

i pedoni, comunque, non è che su una rotatoria siano particolarmente privilegiati, e in ogni caso nel link si vede che nel progetto è stata prevista una viabilità più "urbana" che si ricollega al quartiere feltre più a nord dello svincolo, inoltre si vede una linea tratteggiata, che attraversa lo svincolo a sud della cassanese, presumibilmente una poista ciclopedonale (questa effettivamente a rischio di diventare come i sottopassi di via palmanova).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby EuroCity » Sat 04 December 2010; 10:44

^^ Discorso condivisibile (anche se poi, ovviamente, si dovrebbe fare di tutto per limitare il traffico in città)...

A proposito, qui ci sono schede su vari progetti, compreso quello di Lambrate (ed anche un'ipotesi di GRA bis a Roma).

P.S.: Piccolo OT: Sembra che al Fiordaliso di Rozzano, connesso col nuovo svincolo, arriverà il terzo Apple Store lombardo.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests