Misteriosi lavori a Rozzano...

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby Cristian1989 » Fri 03 December 2010; 11:53

danny1984 wrote:Riesumo il topic, oggi lo svincolo è stato inaugurato!

Giusto in tempo per arrivare comodi al Fiordaliso per gli acquisti di Natale :mrgreen:

Evidenzio la frase "trasposto dalla carta millimetrata alla realtà in meno di un anno con quattro mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma dei lavori", ridicola visto che i lavori erano iniziati già nel 2007 :roll:

Be è preso dal sito della provincia...guai a dichiarare il tempo reale fra progettazione e realizzazione (3 anni)...figuriamoci cosa si inventeranno per Assago M2 o peggio ancora per Comasina M3! :shock:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re:

Postby EuroCity » Fri 03 December 2010; 13:52

Cristian1989 wrote:OT: c'è anche quello di Lambrate:
http://www.digicorpingegneria.com/digic ... te_540.jpg


Davvero notevole: in pochissimo spazio, si è ricavato uno svincolo completo!

Più informazioni anche qui, per esempio:

http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=516

Probabilmente, il completamento dello svincolo era programmato da tempo, anche perché ne appare uno simile in un vecchio atlante del Touring del 1994 (nella mappa dettagliata di Milano e dintorni).

Tornando in tema, per fortuna che ora c'è un nuovo svincolo nei pressi di Rozzano; e quello vecchio con la statale dei Giovi fa davvero pena: sarebbe da rifare completamente.

A proposito, non sarebbe fattibile - al posto di un'altra tangenziale ovest più esterna - la quarta corsia sulla tangenziale ovest attuale? I dintorni non sembrano eccessivamente urbanizzati, almeno nella tratta sud...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby fra74 » Fri 03 December 2010; 13:57

Che sia una fortuna non lo so... non vorrei che la gente sia tentata ora di uscire lì per raggiungere Milano lungo via dei missaglia per poi imbottigliarsi nell'imbuto di piazza abbiategrasso...

Perché genialmente via dei missaglia è a doppia carreggiata e 3 corsie ma poi in uscita abbiamo solo vie a singole corsie.... il risultato potrebbe essere quello di ingolfare completamente la piazza con conseguenze serie su 3, 15 e 79, come se già non hanno un bel po' di problemi...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby EuroCity » Fri 03 December 2010; 14:39

Il modo più veloce per raggiungere Milano idealmente dovrebbe essere via il tratto terminale della A7 (la Via del Mare): anche qui, c'è uno svincolo forse obsoleto (a quadrifoglio, tranne un raccordo diretto Genova-Nord), che probabilmente dovrebbe essere adeguato; comunque, nelle ore di punta, si formano code interminabili presso Assago (poi, non so se dipende dalla struttura dello svincolo o dal traffico eccessivo: forse da entrambi...).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby jumbo » Fri 03 December 2010; 14:44

fra74 wrote:Che sia una fortuna non lo so... non vorrei che la gente sia tentata ora di uscire lì per raggiungere Milano lungo via dei missaglia per poi imbottigliarsi nell'imbuto di piazza abbiategrasso...

Perché genialmente via dei missaglia è a doppia carreggiata e 3 corsie ma poi in uscita abbiamo solo vie a singole corsie.... il risultato potrebbe essere quello di ingolfare completamente la piazza con conseguenze serie su 3, 15 e 79, come se già non hanno un bel po' di problemi...

o magari invece meno gente farà via dei missaglia per andare al fiordaliso.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby fra74 » Fri 03 December 2010; 14:52

mah da quel punto di vista ho qualche dubbio... con tutti i centri commericali che ci sono dubito che qualcuno si attraversi tutta milano per andare al fiordaliso, rimarrà il traffico locale... ma non penso che qualcuno per dire da zona Ticinese decida di andare fino a trezzano o in ripamonti e prendere la tangenziale di li ;)

Se poi lo fanno e si levano dagli zebedei io sono ben contento, forse tu un po' meno :lol: 8--)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby EuroCity » Fri 03 December 2010; 15:25

Un'altra idea: se possibile, al posto di una nuova tangenziale esterna, fare una complanare ai lati della tangenziale ovest attuale (come a Bologna), separando così il traffico locale (con numerosi svincoli, anche nuovi, come quello del Fiordaliso) da quello in transito a lunga percorrenza (con svincoli solo nei punti nevralgici, tipo intersezioni con altre autostrade).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby MünchnerFax » Fri 03 December 2010; 15:54

EuroCity wrote:il tratto terminale della A7 (la Via del Mare): anche qui, c'è uno svincolo forse obsoleto (a quadrifoglio, tranne un raccordo diretto Genova-Nord),

"Forse obsoleto"? È un incubo. Le rampe terminano nelle carreggiate laterali con uno stop anziché esserci nelle carreggiate laterali stesse due corsie per fluidificare l'immissione. La rampa verso nord non si può definire diretta manco per niente, visto che incrocia il flusso che da Bologna va verso Genova. La barriera di pedaggio è troppo vicina allo svincolo, prima di essa non c'è alcuna segnalazione o preavviso, col risultato che si scopre solo dopo la barriera di essere di fronte a un trivio e bisogna decidersi stando in mezzo al piazzale. Le corsie del Telepass sono all'estrema destra sia in entrata che in uscita, costringendo i flussi a pericolosi incroci.

Il minimo sindacale, ma veramente il minimo, è:
- venendo da Genova, prima della barriera si realizza la divisione tra chi va in centro e chi va verso la tangenziale, e si mettono i segnali con congruo anticipo; analogamente i due flussi dal centro e dalla tangenziale verso Genova vengono uniti dopo la barriera. In alternativa, arretrare la barriera di un buon paio di km.
- si allargano le carreggiate laterali in modo da farci stare due corsie.
Ma ci sarebbe da rifarne metà, di quello svincolo.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Re:

Postby Cristian1989 » Fri 03 December 2010; 16:14

EuroCity wrote:Tornando in tema, per fortuna che ora c'è un nuovo svincolo nei pressi di Rozzano; e quello vecchio con la statale dei Giovi fa davvero pena: sarebbe da rifare completamente.

L'hanno rivisto da poco...ora è più sicuro rispetto a come era prima...le due rotonde a nord e sud servono per evitare incroci diretti fra veicoli delle diverse direzioni.
Un pò tutte le uscite delle tangenziali ovest ed est le stanno modificande in questo senso...è vero che si allunga quei 50 metri di percorso se devi andare in direzione opposta da dove esci, ma finalmente si evitano quei brutti incroci che c'èrano una volta, di cui la maggiorparte non erano nemmeno semaforizzati! :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby EuroCity » Fri 03 December 2010; 16:17

@ MünchnerFax: Hai spiegato molto meglio e meno diplomaticamente la situazione! 8--) :idea:

Riguardo alle corsie Telepass, in altre regioni (tipo Lazio, ecc.) sono (giustamente) ubicate a sinistra di quelle "normali"...

@ Cristian1989: Non ci avevo pensato: bene, se l'hanno un po' adeguato; ma probabilmente rimane ancora insufficiente.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby GLM » Fri 03 December 2010; 19:04

le corsie telepass vanno messe sia a sinistra che a destra: se con le corsie telepass a destra abbiamo le auto che sfrecciano dalla prima corsia alla corsia telepass tagliando l'autostrada, dove le corsie telepass sono a sinistra abbiamo lo stesso scenario, con però i camion come protagonisti che dall'ultima corsia tagliano l'autostrada per piazzarsi a sinistra, per poi ritagliarla per rimettersi nella corsia più a destra.

riguardo allo svincolo della statale dei giovi, sicuro o non sicuro, mentre prima se ne poteva usufruire anche nelle ore di punta, ora è una condanna a morte, con la coda che arriva fino alla tangenziale (rallentandola). senza parlare delle strade che si incrociano nelle due rotonde: quella di valleambrosia crea code per buona parte di milanofiori, che c'erano già ma più fluide. mentre chi ne perde di più è la SS35 provenendo da sud: prima della riconfigurazione dello svincolo si arrivava da moirago fino alla tangenziale senza neanche un metro di coda. ora anche nelle ore di morbida c'è una lenta coda almeno fino alla rotonda di viale lombardia.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Re:

Postby msr.cooper » Fri 03 December 2010; 21:53

EuroCity wrote:Davvero notevole: in pochissimo spazio, si è ricavato uno svincolo completo!

Più informazioni anche qui, per esempio:
http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=516

Personalmente lo trovo vomitevole. Il solito approccio ingegneristico estremo che partorisce dei mostri (e siamo pure in ambito urbano!). Saranno felici, poi, quelli che dovranno attraversarlo a piedi e in bicicletta percorrendo rampe e cunicoli stile piazza Maggi.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby fra74 » Fri 03 December 2010; 21:56

Visto così a me francamente ricorda certe immagini di tumori maligni...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Misteriosi lavori a Rozzano...

Postby EuroCity » Fri 03 December 2010; 22:08

... Ed allora come l'avreste fatto, di grazia, uno svincolo completo, con così poco spazio a disposizione?

Se lo svincolo era da completare, credo che non ci siano state molte alternative (a meno di demolire tutto intorno).

Poi, sembra anche che sia previsto molto verde intorno al nuovo svincolo.
Last edited by EuroCity on Fri 03 December 2010; 22:10, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Re:

Postby Cristian1989 » Fri 03 December 2010; 22:09

msr.cooper wrote:
EuroCity wrote:Davvero notevole: in pochissimo spazio, si è ricavato uno svincolo completo!

Più informazioni anche qui, per esempio:
http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=516

Personalmente lo trovo vomitevole. Il solito approccio ingegneristico estremo che partorisce dei mostri (e siamo pure in ambito urbano!). Saranno felici, poi, quelli che dovranno attraversarlo a piedi e in bicicletta percorrendo rampe e cunicoli stile piazza Maggi.

Ma non potevano fargli una mega rotonda (meglio semaforizzata?) proprio sotto al ponte della tangenziale? senza creare un bordello di rampe...oltre a un sottopasso sotto la rotonda della cassanese? così si utilizzerebbe la rotonda solo per entrare/uscire dalla tangenziale!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: luca and 15 guests