Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby Utente 1974 » Fri 04 May 2007; 11:46

Ho letto i programmi elettoriali di Faglia e di Mariani (oggi ne parla anche il Sole 24 Ore in un articolo sulle amministrative monzesi del 27/28 maggio), entrambi puntano sul rafforzamento della ferrovia Milano-Sesto-Monza-Lecco, cosa che secondo me è assolutamente indispensabile per il sistema di trasporti brianzolo.
Ma vedo ben poche parole sulla Tpm, che a mio parere va assolutamente riorganizzata nelle tratte, negli orari e nei mezzi, il trasporto pubblico urbano di Monza negli ultimi anni è andato peggiorando di anno in anno, e ben pochi monzesi ne usufruiscono.
Domanda rivolta soprattutto agli utenti monzesi: che ne pensate? cosa vi aspettate? Suggerimenti ai candidati in tema di trasporti e infrastrutture?
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby brianzolo » Fri 04 May 2007; 12:00

inciso
del famoso prolungamento della linea 4 tmp a lissone non si sa più nulla...

siamo sotto elezioni ed evidentemente si para di tutto prima del voto
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Utente 1974 » Fri 04 May 2007; 12:08

brianzolo wrote:inciso
del famoso prolungamento della linea 4 tmp a lissone non si sa più nulla...

siamo sotto elezioni ed evidentemente si para di tutto prima del voto

Secondo me dovrebbero riorganizzare le linee, inoltre sarebbe bene cominciare a pensare ad una linea che arrivi a Monza Bettola, futura fermata della metro.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby S-Bahn » Fri 04 May 2007; 12:19

Utente 1974 wrote:Ho letto i programmi elettoriali di Faglia e di Mariani (oggi ne parla anche il Sole 24 Ore in un articolo sulle amministrative monzesi del 27/28 maggio), entrambi puntano sul rafforzamento della ferrovia Milano-Sesto-Monza-Lecco, cosa che secondo me è assolutamente indispensabile per il sistema di trasporti brianzolo.
Ma vedo ben poche parole sulla Tpm, che a mio parere va assolutamente riorganizzata nelle tratte, negli orari e nei mezzi, il trasporto pubblico urbano di Monza negli ultimi anni è andato peggiorando di anno in anno, e ben pochi monzesi ne usufruiscono.

Non è un caso che ora tutti puntino sulla ferrovia. Dopo averlo ripetuto tante volte finalmente si iniza a capirla.
Parlarne poi era facile, il programma di Insieme per Monza ne parla diffusamente ed è stato il primo ad essere scritto e reso pubblico, con largo anticipo.
Nel programma di IpM si parla anche di TPM, ma qualche riga sotto, si vede che non sono arrivati a copiare fin lì... :wink:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Utente 1974 » Fri 04 May 2007; 12:26

Ecco, aspettavo proprio il tuo intervento :wink:
Hai ragione, Insieme per Monza di Mosca è stata la prima lista a lanciare in grande stile la proposta del rafforzamento della ferrovia e in particolare delle linee S, con costruzione di 3 nuove stazione cittadine. E questa è un'ottima proposta.
Quello che invece non mi piace di quella lista e del suo programma di trasporti è il suo no al prolungamento della metro a Bettola, non tanto in sè quanto per contrastare il centro commerciale Auchan, e si sa che la lista IpM rappresenta la lobby dei commercianti monzesi, quindi interessi particolari e non generali.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby S-Bahn » Fri 04 May 2007; 12:34

Magari è meglio se approfondiamo non in lista.
IpM comunque non rappresenta nessuna lobby, men che meno quella dei commercianti.
Le "perplessità" sull'operazione Bettola sono trasportisticamente ben motivate...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Utente 1974 » Fri 04 May 2007; 12:41

S-Bahn wrote:Magari è meglio se approfondiamo non in lista.
IpM comunque non rappresenta nessuna lobby, men che meno quella dei commercianti.
Le "perplessità" sull'operazione Bettola sono trasportisticamente ben motivate...

Certo, questo topic vuole essere un dibattito sul tema "trasporto pubblico monzese" legato alle amministrative monzesi, e quindi mirato sull'argomento, non certo un topic a sfondo politico (anche se dicendo che IpM non rappresenta la lobby dei commercianti ti spunta un pò il naso :wink: :wink: al di là delle parole è ovvio che il loro principale obiettivo è quello di non favorire un approdo della metropolitana vicino alla Auchan, qui nessuno è fesso).
Domanda importante: ma a che punto stiamo con le S7 e S8? Quando partono?
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby S-Bahn » Fri 04 May 2007; 12:50

Per chiudere la questione (da parte mia, si capisce):
1) A Bettola in metò non ci vanno certo i monzesi
2) Esiste(rà) un altro Aushan prorio a Monza, non c'è bisogno di andare a Bettola
3) M1 (M5) a Bettola è una questione trasportistica. Come tale non interessa i commercianti i quali di TP non si interessano, e quelle poche volte che lo fanno non ci capiscono un'H. Poi il livello del loro intervento è questo "spostatemi la fermata del bus da davanti il negozio che mi dà fastidio". Non vanno oltre (tranne qualche illuminato nel forum... :wink: )
No, su Bettola ci sono altre storie che non quelle di 4 commercianti, credimi.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Gabriele Milano » Fri 04 May 2007; 12:57

terribilmente OT
va bhe che alla fine hai detto:"a parte qualche illuminato nel forum" ma mi offendi lo stesso :( ! scherzo. Comunque se un commerciante chiede di spostare la fermata di un bus è un pirla..io quando vado a cercare un negozio, se non è attaccato alla fermata di un bus gli dico di tenerselo..da un notevole passaggio che non vi immaginate!

Per restare in tema, come sono sti candidati sindaci? Mi dicono, voci molto parziali, che il sindaco uscente ha fatto poco per la città, è vero? e gli altri, proposte concrete oltre il treno?
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby jumbo » Fri 04 May 2007; 12:59

C'è anche da dire che la M5 a Monza Bettola non sarà in realtà in comune di Monza, a quanto ne so, ma in quelli di Cinisello-Sesto, quindi i candidati al comune di Monza possono dire quel che vogliono senza che la decisione finale cambi di una virgola.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Utente 1974 » Fri 04 May 2007; 12:59

Per S-Bahn: rispetto la tua opinione ma la penso diversamente.
Non ti ribatto sulla questione Insieme per Monza lobby dei commercianti perchè non mi interessa tanto l'aspetto politico, dico solo che è una cosa notoria e ben conosciuta in città.
Sul merito: per me è necessario allungare la metro da Sesto a Bettola, e fare una nuova linea Tpm che parta da Bettola e raggiunga vari punti della città, altrimenti sì che si rischia di essere una cattedrale nel deserto; con adeguati colelgamenti sarà invece uno snodo fondamentale per i trasporti Monza-Milano, e avvicinerebbe la zona ai più avanzati sistemi europei.
Se poi i monzesi andranno a fare la spesa a Milano e non a Monza, personalmente poco mi importa.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby S-Bahn » Fri 04 May 2007; 13:11

Utente 1974 wrote:Sul merito: per me è necessario allungare la metro da Sesto a Bettola, e fare una nuova linea Tpm che parta da Bettola e raggiunga vari punti della città, altrimenti sì che si rischia di essere una cattedrale nel deserto; con adeguati colelgamenti sarà invece uno snodo fondamentale per i trasporti Monza-Milano, e avvicinerebbe la zona ai più avanzati sistemi europei.

Lo "snodo fondamentale" in realtà nasce perchè a Sesto dà fastido il capolinea M1 e contemporaneamente ad Auchan fa comodo attirare automobilisti nella speranza che, avendo parcheggiato vicino, qualcuno faccia la spesa.
Di grande nodo non ha proprio nulla. Il nodo c'è adesso a Sesto I Maggio M1+treno+bus. A Bettola almeno uno dei tre manca. A "suo tempo" aveco sollevato la questione (con osservazioni scritte e protocollate) di se e cosa su gomma mandare a Bettola, ponendo il problema di non disgregare un nodo che invece adesso esiste. La Regione, MM e quant'altri, credi che mi abbiano almeno risposto?
Che poi a Bettola qualcosa ci debba andare è chiaro. Dove avevo fatto finire il capoliena sud della metrotranvia?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby jumbo » Fri 04 May 2007; 13:14

Va be', dai, a Bettola a due passi c'è l'uscita dell'autostrada e un giorno lontano ci sarà il termine sud della SS36. Uno che arriva dalla bergamasca o dal lecchese che non ha preso il treno, salta fuori dall'auto e cade sul vagone della metro.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby S-Bahn » Fri 04 May 2007; 13:21

Questo che hai detto è l'unico vantaggio di Bettola, il raggiungimento del capoliena sarà (non lo è adesso) possibile con poca interferenza con la viabilità locale.
Solo che la congestione causata da uno dei maggiori iper d'Europa, insediato un un'area già troppo carica, vaificherà questa possibilità.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Utente 1974 » Fri 04 May 2007; 14:17

In qualunque metropoli europea, la metropolitana arriverebbe a Monza senza alcun problema, solo da noi questo non è mai successo, i motivi sono anch'essi assolutamente noti e ben conosciuti dai cittadini monzesi (S-Bahn, credo che almeno su questo punto non c'è nulla da obiettare), e che in un certo senso si ripropongono per il prolungamento della metro rossa a Bettola.
Ma se almeno in questo campo c'è dibattito, mi sembra che ci sia il silenzio più assoluto su un'altra emergenza monzese: il rilancio del trasporto pubblico urbano e della società di trasporti corrispondente.
Non un'idea, non un guizzo..che so, accordi con la Ctnm, cambio di linee, nuovi orari. E questo è un male.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests