pare che i lavori verranno ultimati tra 2 mesi, ma il sottopasso principale venga aperto il 1° dicembre. le ragioni di cui parlano i fogli A4 appiccicati in giro parlano di "risistemazione sottopasso e installazione di 2 ascensori". dove pensano di metterli gli ascensori in quel sottopasso?
riguardo i lavori, sulle banchine è presente personale personale RFI ("protezione aziendale") e la polfer che si assicurano che la gente, esasperata per le lunghe file per accedere all'unica scala d'uscita per banchina rimasta, non attraversino i binari.
ho fatto un paio di rilevamenti:
nel primo caso (treno relativamente corto, 2514 delle 8.18), da quando ha aperto le porte a quando l'ultimo passeggero ha cominciato a scendere le scale del sottopasso sono passati SEI MINUTI E MEZZO. pochi secondi prima dell'arrivo del 2912 delle 8.24, che però, nonostante i suoi 11 vagoni, ha impegnato il sottopasso per "soli" quattro minuti e mezzo.
qualche foto:
tra la gente in coda ci si domandava perchè tali lavori non potessero essere stati fatti quest'estate, o magari dopo natale...
il tutto considerato che quel sottopasso non necessita, imho, di alcuna risistemazione superficiale. farsi un mese di code scendendo dal treno per entrare nel sottopasso non viene certo giustificato da un cambio di piastrelle (se è questo che si farà)