Abbonamento annuale regionale da 999 euro

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Abbonamento annuale regionale da 999 euro

Postby enzo12345 » Sun 16 November 2008; 3:19

sarei interessato, per il 2009, a fare la crt da 999 euro. Ho scaricato il modulo dal sito della regione, ma a parte questo, non ci ho capito granchè. Allora, cominciamo: questa crt è una tessera vera e propria o soltanto la ricevuta di versamento di un bollettino postale? Io possiedo già l'abbo annuale all'area grande, con tanto di tessera con foto, posso "riciclare" quella cambiando tipologia d'abbonamento o che altro?
Qlc mi spiega passo passo cosa l'iter burocratico e documentazione da seguire per avere questa benedetta crt? E quant'è la tempistica tra il momento in cui fai il versamento e quello in cui entri in possesso della tessera?
Infine: so che la Navilaghi è esclusa dall'accesso mediante crt. Però non è che magari sono previsti sconti, per chi ha questo tipo d'abbonamento?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Abbonamento annuale regionale da 999 euro

Postby Ulk » Sun 16 November 2008; 11:43

La CRT è formata dalla tessera (che sostanzialmente serve solo per caricare l'abbonamento ed accedere alla rete ATM) e da una ricevuta da pagamento che, anche sola, consente di utilizzare tutti i mezzi convenzionati. La tessera magnetica che già possiedi non penso possa essere caricata con l'abbonamento regionale, perchè ti viene fornita gratuitamente quella regionale.
Dopo aver stampato i moduli, devi consegnarli agli SpazioRegione oppure inviarli per posta (sono sicuro della prima, non ricordo bene la seconda). Da quel momento la Regione elabora la pratica e in teoria entro un mese dovrebbe arrivarti a casa una busta con i bollettini postali (4 per il pagamento trimestrale e 1 per quelo annuale) prestampati e con il logo della Regione. Pagando il bollettino hai la CRT e puoi viaggiare da quando ti entra in vigore (il mese successivo al pagamento se effettuato dopo il 15, quello stesso momento se effettuato prima del 15) alla scadenza del terzo mese o del dodicesimo mese (paghi il 12 novembre, viaggi da quel giorno al 28 febbraio). Dopo qualche giorno dall'effettuazione del pagamento, devi recarti all'ATM Point Duomo per ritirare la tessera (sempre che sia pronta). Finchè non lo è si viaggia con la ricevuta facendoti aprire i tornelli in metropolitana. La ricevuta deve sempre accompagnare la tessera, perchè su rete non ATM non c'è altro modo di sapere se hai effettivamente pagato, anche se in pratica non la controllano quasi mai.
Spero di essere stato chiaro. :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Abbonamento annuale regionale da 999 euro

Postby enzo12345 » Sun 16 November 2008; 17:06

chiarissimo, solo una cosa: quanto tempo decorre tra il giorno in cui fai il versamento e quello in cui puoi ritirare la tessera all' atm point?
E poi altra cosa, per pura curiosità: ma le tessere del crt le rilascia solo l'atm point di Milano? E se uno abita a Mantova piuttosto che a Trepalle, cosa fa, deve andar fino a milano per ritirare la tessera?!?!?!?!?

Infine, altra cosuccia, messo che qlc. di voi che l'ha fatta abbia esperienza: quanti sono i controllori dei vari operatori che sanno dell'esistenza di questa crt? Lo chiedo perchè è tutt'altro che scontato! Pensate che i primi anni che io faccevo l'abbo annuale al supplemento bici, le pur poche volte che me lo chiedevano guardavano l'abbo come una cosa extraterrestre... Per di più con la crt puoi viaggiare anche nei tratti lombardi degli intercity (a proposito: senza supplemento, vero?). Non è che poi tutte le volte devi litigare col controllore, vero?

Nel frattempo grazie per la info!
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Abbonamento annuale regionale da 999 euro

Postby Ulk » Sun 16 November 2008; 17:21

Circa due settimane da quando ti arriva la busta a casa. Penso che siano rilasciate solo dall'ATM Point, anche perchè la tessera serve solo sula rete ATM.

Sui treni la stragrande maggioranza dei CT/CST è a conoscenza della tessera, alcuni all'inizio la guardavano male perchè non le conoscevano oppure mi chiedevano perchè non avevo la tessera ma solo la ricevuta. Altre esperienze ce le ho solo su TPM, i controllori non sanno spesso della ricevuta e volevano farmi casini perchè non avevo la tessera. :shock: A volte al primo sguardo ti dicono che non sei in regola perchè lo prendono per un abbonamento ATM, poi sieghi l'equivoco o non controllano neanche la ricevuta.

Sugli InterCity/EuroCity si viaggia senza supplemento, ma senza posto garantito. Anche qui quando ho viaggiato non mi hanno fatto storie ed erano a conoscenza della tessera.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 20 guests

cron