Page 1 of 65

annunci audio/video

PostPosted: Mon 10 July 2006; 15:43
by GLM
questo topic è iniziato qui:

http://msrmilano.forumfree.net/?t=6758011



l'ultimo messaggio sul vecchio forum:

http://msrmilano.forumfree.net/?t=6758011&view=getlastpost#lastpost


prosegue...
sono stato il primo, tra di voi, a vedere e sentire gli annunci audio/video sui bus 4900, e gli audio sugli altri bus...e con oggi sono anche il rpimo che ha provato gli annunci video sul bus 6009, uno di quelli che hanno un monitor sul soffitto, in partenza da DE ANGELI alle 15 sulla linea 80, diretta a bonola. è evidente che si è trattato solo di una prova, dato che il monitor si è automaticamente spento dopo 4 fermate, ma mi è bastato per capire come sarà, e ve lo espongo qui di seguito:

è un programma molto semplice, forse talmente tanto che non vi piacerà. su uno sfondo completamente blu-chiaro c'è una freccia sulla sinistra che indica verso l'alto percorrendo tutta la schermata in lunghezza. sulla destra in basso, enfatizzata in un riquadro bianco, viene visualizzata la prossima fermata. sopra, accanto a due pallini contenuti nella freccia, ci sono le 2fermate dopo, in un carattere più piccolo, ma sempre ben leggibile. all'apertura delle porte, il riquadro bianco lampeggia, per indicare l'arrivo alla fermata. alla richiusura delle porte, la fermata viene cancellata, e entra nel riquadro bianco, enfatizzata, la fermata successiva, aggiungendo una fermata (le fermate dopo quella enfatizzta rmangono così sempre 2!). sopra al puntatore della freccia, in altoa sinistra viene visualizzato il numero di linea (80 in questo caso) e in alto al centro la direzione (bonola). piuttardo posto un disegno che cerco far assomigliare il più possibile a quello che ho visto...

PostPosted: Mon 10 July 2006; 15:58
by GLM
ecco qui...

http://img82.imageshack.us/my.php?image=immagine0fy.jpg

in basso è la prossima fermata...il bianco lampeggia durante l'autobus è fermo con le porte aperte e la voce dice "fermata trivulzio gambara" e il blu è leggermente più chiaro. che ve ne pare?

PostPosted: Mon 10 July 2006; 17:09
by karenwalker832000
Suvvia...non lamentiamoci...l'importante e' che si capisca e che l'annuncio sia chiaro...sia per i turisti stranieri (in inglese e non arabo) sia in italiano.

PostPosted: Mon 10 July 2006; 20:47
by GLM
io non mi lamento, ho solo previsto critiche :wink:

comunque, quello è un metodo per ovviare a bilinguismo, trilinguismo etcetc: c'è solo scritto numero di linea e nome delle fermate e del capolinea! tutti i cittadini del mondo che capiscono i caratteri occidentali non hanno problemi per capire qual'è la prossima fermata!!!

ps: ho ribeccato la 6009 stasera per tornare a casa, e il monitor ha fatto lo stesso: il suo dovere fino a v.le pisa, dove si è spento.

PostPosted: Mon 10 July 2006; 21:13
by msr.cooper
Image

Penso sia una cosa simile a questa (ovviamente cambia la grafica). L'avevo postato un po' di tempo fa sul vecchio forum, elogiando il sistema. Sono contento che l'Atm l'abbia adottato, sia in procinto di farlo.
Ho visto in funzione, ovviamente con grafica ancora diversa, questi schermi anche a Potsdam (hinterland di Berlino). Quando ero là ho provato a fare una foto ma è venuta troppo mossa, e quindi non la posto.

PostPosted: Tue 11 July 2006; 2:52
by GLM
laa grafica nostra, però, sarà molto più povera. insomma, l'immagina che ho postato, sebbene l'abbia fatta io con paint, si può dire che è identica a quello che ho visto. in pratica niente colori, niente orario, niente tempi di percorrenza (nell'immgaine postata da cooper si può vedere quanto manca alle prossime fermate) e niente interscambi. in pratica fa la stessa cosa dei display delle 4900 (bus), solo che dice anche le due fermate dopo.

PostPosted: Wed 12 July 2006; 9:52
by lanciaesagamma
A Roma sui Citaro urbani questi monitor sono attivi da sempre, non capisco perchè a Milano esistono dal 2003 (con l'introduzione delle 22xx) e non sono mai stati usati...
Del resto nulla di strano, se pensiamo che i famosi display a due righe di led della "prossima fermata" venivano installati da Palmanova, già dieci anni or sono, su alcuni Effeuno serie 44xx in servizio sulle linee centrali tipo 54 e 60... E sono attivi (non ancora su tutte le vetture e non ancora su tutte le linee) solo dal 2005...sconcertante!

PostPosted: Wed 12 July 2006; 12:04
by Coccodrillo
Come funziona il sistema di rilevamento della posizione dei mezzi?

A Lugano gli schermi interni hanno cominciato a funzionare in questa primanera, dopo 5 anni dalla consegna, quando hanno finalmente risolto i problemi del nuovo SAEIV/SIGE (il sistema di gestione della rete, appunto). Prima funzionavano (beh, sbagliando fermata di circa 2 km) contando i giri delle ruote e basandosi su antenne poste sui pali delle filovie (e molti di questi, anche se inutili, sono ancora presenti, a 5 anni dalla chiusura).

PostPosted: Wed 12 July 2006; 12:58
by lanciaesagamma
A rigor di logica direi che funziona tramite l'RCC... Poi chiaramente se l'RCC è guasto, l'avviso di "prossima fermata" non opera...

PostPosted: Wed 12 July 2006; 13:48
by vanpelt_mi
Sarebbe un vero peccato se non segnalasse anche le coincidenze alle varie fermate! Un'occasione persa, insomma.

PostPosted: Wed 12 July 2006; 16:32
by GLM
infatti! al massimo segnala la presenza delle M, dato che il nome della fermata ha, ad esempio, inganni M1 per la 49. tempo fa ci immaginavamo anche la segnalazione di punti di interesse o turistici...invece nada! ci simao limitati al minim indispensabile, per quanot la cosa sia notevolmente utile anche così! solo che dico: quelli sono monitor che possono trasmetterw qualsiasi tipo di immagine, perchè si è scelto un programma che sembra il BIOS del computer?

ps: ieri monitor acceso anche sulla 49, partendo da p.za tirana. non ho visto il numero, quindi è probabile che sia la 6009 dato che l'80 è di novara, e la 49 è spartita tra novara e giambellino (giusto?)

PostPosted: Wed 12 July 2006; 17:49
by Coccodrillo
A Dresda su un monitor (di bus) ho visto una schermata di errore di Windows 2000. Dovrei averlo fotografato ma non si vede un granché bene.

Perché scegliere proprio Microsoft, dico io :roll:

PostPosted: Wed 12 July 2006; 19:11
by vanpelt_mi
Perchè forse è il più diffuso, purtroppo.
Secondo me invece del fondo colorato dovrebbe far vedere uno strancio di mappa, sintetica, con le varie linee e le fermate.

PostPosted: Wed 12 July 2006; 20:53
by GLM
mi sa che l'atm ha un contrattone con la microsof: ogni emettitrice ha windows (mi pare il 2000...) come anche quelle vecchie, se non mi sbaglio. forse ha scelto microsoft, oltre che per la diffusione, perchè la microsoft ha fatto un'offerta coveniente...

PostPosted: Wed 12 July 2006; 22:48
by Slussen
Piccola pecca: negli annunci sonori di fermata non mi sembra molto sensato dire "Bisceglie emme uno"; mi sembrerebbe più chiaro "Bisceglie metrò uno"