Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Fri 20 September 2024; 20:07

Ma le estensioni sono valide su rete Trenord?
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Sat 21 September 2024; 20:32

.mau. wrote:Per il ritorno ho commesso un illecito e comprato un biglietto MI3-Mi4, che tanto è sempre 1.70 quindi non ho rubato soldi al TPL. Inutile dire che non ho visto controllori, ma quello me lo aspettavo.


Mica è un illecito...
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Muccablu » Sun 22 September 2024; 14:47

Ma infatti... tanto Mau è abbonato Mi1-Mi3, è corretto? Ha solo pagato la tratta Mi3-Mi4 che ha fatto in più, o sbaglio?
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Sun 22 September 2024; 17:10

Credo sia abbonato "Mi1-Mi2" (urbano), l'unica fattispecie che ammette le estensioni.
Formalmente aver acquistato un biglietto Mi3-Mi4 per terminare il viaggio in Mi2 non sarebbe regolare (ma come prezzo pagato e' identico alla estesione extraurbana corretta). Per me era piu' semplice caricare una doppia estensione.

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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Sun 22 September 2024; 17:53

Forse il problema (grave) è che il regolamento non consenta per fare un viaggio da zona Mi1 a zona Mi4 di comprare un biglietto Mi3-Mi4 se si ha già un abbonamento che copra le aree Mi1-Mi2, ma ti obbliga a ricomprare una zona che tu hai già

(oppure l'errore non avere fatto ad ogni confine tariffario delle stazioni che stanno su due zone, come avviene normalmente a Londra e solo iper-eccezionalmente a Milano per Rho-Fiera, Linate aeroporto e cascina Gobba)
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le Zone

Postby Muccablu » Sun 22 September 2024; 18:09

Uhm... ma allora non ho capito io come funziona il (relativamente) nuovo sistema.

Io avevo capito così:

- il sistema è a zone, organizzate a zone concentriche

- quando io compro un biglietto Mi1-Mi5 vuol dire che posso muovermi dove e quanto mi pare (fino a che non scade il tempo e allora devo pagare un altro biglietto, ovviamente) a patto di non sconfinare in zona 6

Se quanto scritto sopra è corretto, e premesso che .mau può muoversi liberamente nelle prime 2 zone, io ho capito che con un biglietto Mi3-Mi4 lui copre le zone Mi3-Mi4, che sono le 2 che gli mancano, poi quando entra nella Mi2 è coperto dal suo abbonamento. Dove sbaglio?

PS: se il sistema funzionasse a Zone (cosa di cui a sto punto dubito...ma spero che sia così) non comprendo nemmeno la necessità di fare come a Londra con certe stazioni a cavallo di due zone (spiegatemi, però)
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Sun 22 September 2024; 19:22

Ma infatti è esattamente così: occorre semplicemente comprare le zone che già non si hanno. Se Mau ha la Mi1-Mi2, e deve andare in zona Mi3, gli occorre comprare solo questa, e ovviamente acquisterà un biglietto Mi3-Mi4 perchè meno costoso. Comprare un Mi1-Mi3 non avrebbe avuto senso alcuno.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Sun 22 September 2024; 20:09

Non e' proprio cosi' ...
... la Mi1-Mi2 non esiste formalmente (per i biglietti, cosi' come non esistono biglietti con origine Mi2 in particolare Mi2-Mi3 ... tutti i titoli - con la eccezione di quelli centrati su Milano - hanno un minimo di due zone (Mi3-Mi4, Mi4-Mi5 ecc.) con la eccezione di Milano dove il minimo e' Mi1-Mi3.
... ma de facto un abbonamento urbano e' un Mi1-Mi2

... le "estensioni extraurbane" esistono solo per tale abbonamento urbano (e quella per Mi3 o per Mi4 costano uguale per il principio del minimo due zone) e servono principalmente per poter fare una convalida unica soprattutto in uscita (se comprassi un Mi3-Mi4 suppongo che la convalidatrice in Milano si rifiuterebbe di convalidarlo ... e mica posso fermarmi in sui confin a timbrare).
In ritorno credo dipenda dal tipo di convalidatrice ... se fossi su M2, o su un bus ATM, mi "mangerebbe" la estensione di ritorno e poi potrei uscire normalmente. Se sono su rete ferroviaria non so se le convalidatrici lo fanno, ma al primo ingresso in metro la mangia comunque ... se sono sul passante o su tratta ferroviaria urbana non lo so

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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sun 22 September 2024; 21:01

Ma la “estensione” è formalmente diversa dal biglietto ordinario?
Per logica dovrebbe e per la sua “specialità”, che presume tu abbia un abbonamento “urbano”, un “Mi3-Mi4 estensione”dovrebbe anche consentire una convalida in ambito urbano e non necessariamente in MI3, appunto per la presunzione data.
Servirebbe fare una prova pratica, non che mi meraviglierei che non funzionasse.
Già il fatto che le “estensioni” non siano regolamentate in generale, mi fa specie. E solo per una zona, se avessi bisogno di farne solo una fuori dal mio abbonamento. Va bene la regola delle due zone minimo per i biglietti ordinari, ma per le estensioni…
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Sun 22 September 2024; 22:43

serie1928 wrote:un “Mi3-Mi4 estensione”dovrebbe anche consentire una convalida in ambito urbano e non necessariamente in MI3,

Una estensione caricata sull'abbonamento (unica forma che conosco, non esiste la estensione cartacea) viene (per definizione e de facto, usata piu' volte da me) convalidata da una convalidatrice ATM in Milano (se parto da casa con estensione gia' convalidata), convalidata da una convalidatrice ferroviaria (quelle di Pta Venezia passante se carico la estensione a Pta Venezia stessa), convalidata da una convalidatrice ATM fuori Milano (p.es. Gorgonzola o Trezzo).

Il problema e' convalidarla in ritorno da una stazione ferroviaria fuori Milano (p.es. Pregnana) dove non esistono (esistevano ?) convalidatrici adeguate ... come diceva la canzoncina "Im Volk, da ist sie sehr beliebt, uns're Eisenbahn, doch dort wo's keine Schienen gibt, dort hält sie selten an"

Finora ovviato uscendo da Pta Venezia passante dai tornelli a accesso libero (tutti) e annullandola entrando in metro. E anche se non andassi in metro subito, al primo ingresso si annulla.

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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Muccablu » Mon 23 September 2024; 9:04

serie1928 wrote:Ma la “estensione” è formalmente diversa dal biglietto ordinario?
Per logica dovrebbe e per la sua “specialità”, che presume tu abbia un abbonamento “urbano”, un “Mi3-Mi4 estensione”dovrebbe anche consentire una convalida in ambito urbano e non necessariamente in MI3, appunto per la presunzione data.
Servirebbe fare una prova pratica, non che mi meraviglierei che non funzionasse.
Già il fatto che le “estensioni” non siano regolamentate in generale, mi fa specie. E solo per una zona, se avessi bisogno di farne solo una fuori dal mio abbonamento. Va bene la regola delle due zone minimo per i biglietti ordinari, ma per le estensioni…


Ma infatti, ci vorrebbe un sistema che permettesse questo (o qualcosa di equivalente):

a) [parto da Milano da una M] premo sullo schermo del lettore al tornello una voce usa estensione b)passo il mio abbonamento, il lettore del tornello riconosce che ho un abbonamento Mi1-Mi2 (okay, un urbano, ci capiamo...) e poi esce una voce "convalido anche estensione - confermi? Sì/No" - se premo , il lettore convalida l'estensione e mi apre il tornello.

Inoltre, sempre per chi ha l'abbonamento Urbano e deve andare in Mi3, deve essere consentito acquistare una estensione solo Mi3, che è quella che serve (in pratica il viaggiatore sta usando un biglietto Mi1-Mi3 di cui ha già pagato la porzione Mi1-Mi2, non è corretto fargli pagare anche la Mi4)

EDIT: okay, se la porzione Mi3-Mi4 costa uguale ad acquistare la sola Mi3 allora va bene anche l'acquisto delle 2 zone, altrimenti no.

EDIT2: nel contratto di servizio deve essere reso obbligatorio questo funzionamento (o, ripeto, qualcosa di simile) per qualsiasi lettore che usi qualsiasi azienda di Trasporto Pubblico Locale che voglia operare in Lombardia - e ci vorrebbe un organo esterno che controlli che questo contratto venga rispettato.
Libertà di scelta nella marca e nel modello dei lettori (anche se, volendo, averli tutti identici in tutta la regione sarebbe fantastico), ma le operazioni fattibili devono essere appunto fattibili con qualsiasi vettore io usi, senza dovermi preoccupare dell'Azienda che governa la stazione o il bus in cui io sto convalidando.
No a robaccia tipo "esco dal passante da quel tornello là in fondo, dietro la colonna, che è sempre aperto, timbro fuori, faccio 1 capriola, ritimbro" e amenità simili
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 23 September 2024; 11:57

Sarei d'accordissimo sui tornelli interattivi ... consentirebbero di ovviare a molte situazioni sia per le tessere (caricare biglietti oltre ad abbonamenti e usarli quando servono) sia per i COP (caricare titoli diversi e usare quello che serve, e al limite anche viaggi per piu' persone) ... ma lo vedo complicato (sia per l'implementazione che per il perditempo).

Sulla "minima tariffa" da due zone e' accettabile ... perfino sulle Strippenkaarten olandesi si timbrava n+1 strisce per n zone. E' solo una questione di p=az+b con b<>0.

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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby .mau. » Mon 23 September 2024; 12:05

Lucio Chiappetti wrote:Ma perche' non una estensione doppia (a/r) ?
La lettura in andata a Rogoredo si riferisce a una convalidatrice ATM o RFI/Trenord ?

(a) perché non l'ho trovata
(b) direi RFI, visto che era nel sottopassaggio ferroviario
ciao, .mau.
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Zone ed Estensioni di Biglietti/Abbonamenti

Postby Muccablu » Mon 23 September 2024; 15:16

L'inscalfibile Lucio Chiappetti e le sue tribolazioni con le estensioni wrote:Sarei d'accordissimo sui tornelli interattivi ... consentirebbero di ovviare a molte situazioni sia per le tessere (caricare biglietti oltre ad abbonamenti e usarli quando servono) sia per i COP (caricare titoli diversi e usare quello che serve, e al limite anche viaggi per piu' persone) ... ma lo vedo complicato (sia per l'implementazione che per il perditempo).



Ma infatti, se implementassero un sistema del genere potresti comprarti serenamente una estensione "oltre Mi2" e tenertela sulla tessera, casomai capitasse di dover rinunciare al viaggio, senza l'ansia che te la "mangi" alla prima convalida come adesso.
Sarebbe interessante trovare un sistema italiano o estero che funzioni bene con le estensioni e non faccia fare Cacce all'Obliteratrice come quello Milanese, e copiarlo.

il mitico Lucio Chiappetti e le sue avventure con le Estensioni wrote:Sulla "minima tariffa" da due zone e' accettabile ... perfino sulle Strippenkaarten olandesi si timbrava n+1 strisce per n zone. E' solo una questione di p=az+b con b<>0.


Ok per la tariffa a due zone, ma se uno (come te) si è già comprato due zone e poi deve estendere per la sola Mi3, non è affatto giusto che paghi per ulteriore due zone, dato che ne necessita una sola. Poi, se ho ben capito, il fatto è che Mi3 e Mi 4 costano uguale, proprio per il fatto delle due zone vendute abbinate, e allora va benone.

Immagino che i progettisti abbiano calcolato proprio questa cosa.
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Re: Zone ed Estensioni di Biglietti/Abbonamenti

Postby Lucio Chiappetti » Mon 23 September 2024; 16:23

Muccablu wrote:se implementassero un sistema del genere potresti comprarti serenamente una estensione "oltre Mi2" e tenertela sulla tessera

Mah ... c'e' da tenere presente la "capacita'" della tessera ... non pubblicizzata, ma immagino sia un numero limitato di slot. Se fac(ev)o la "analisi tessera" dalle DAB mi indica(va) l'abbonamento in corso e l'ultima (singolo o doppia) estensione caricata (vuoi gia' usata vuoi da usare). Se guardo sul sito ATM in area riservata vedo l'abbonamento in corso, quello dell'anno prima e l'ultima estensione. Ma ovviamente non e' la tessera fisica ma una immagine sul server ATM (mi vengono in mente le "spacecraft register images" di quando lavoravo all'ESA :) ).

L'unico sistema che credo possa funzionare sarebbe quello di avere sulla tessera oltre l'abbonamento un importo di denaro "a scalare" ... se si timbra sempre in entrata e uscita potrebbe detrarre il costo dei viaggi fuori abbonamento (per qualsiasi tipo, non solo l'urbano).

Muccablu wrote:Ok per la tariffa a due zone, ma se uno (come te) si è già comprato due zone e poi deve estendere per la sola Mi3, non è affatto giusto che paghi per ulteriore due zone, dato che ne necessita una sola. Poi, se ho ben capito, il fatto è che Mi3 e Mi 4 costano uguale, proprio per il fatto delle due zone vendute abbinate, e allora va benone.


Oggi piove ed ero carico di libri per cui non ho voluto fermarmi alle nuove DAB a vedere cosa offrono. Quelle vecchie (sotto STIBM) offrivano estensioni singole o doppie (a/r) per (di fatto) Mi3, Mi4, Mi5 ... in realta' credo le chiamassero tuttora "una semizona, due semizone ..." come ai tempi del SITAM.
Anche la cosa del prezzo minimo (giusto o non giusto), nonostante il minimo di due zone sia scritto nei doc(cercare un mio vecchio thread "compiti delle vacanze" credo del 2019, o comunque alla instaurazione di STIBM) era di fatto la stessa cosa col SITAM. Se dovevo andare a Sesto da Gorla caricavo una estensione da 1.60 che era lo stesso prezzo di un biglietto interurbano Gorla-Sesto per un non abbonato. L'unico vantaggio e' che con tale estensione potevo timbrare a Loreto, a Piola al limite a Famagosta ... da dove un non abbnato avrebbe dovuto prendere un piu' costoso "cumulativo".

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