Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Fri 25 October 2024; 17:28

Sinceramente non lo vedo, da utente, come una complicazione inutile se lo uso come ho descritto. Il processo di ricarica non più è lungo di quello di acquisto con stampa, sarebbe auspicabile che fosse più breve, ho un paio di biglietti in meno in tasca, non produco carta inutile (ma cosa è più insostenbile: 50 biglietti cartacei a banda magnetica usa e getta o 2-3 biglietti plastificati con chip integrato? Ai posteri l'ardua sentenza), ma soprattutto mi basta appoggiare il biglietto senza doverlo inserire nella apposita fessura. Questo al costo di non avere l'ora di convalida visibile e la tariffa utlizzata, con la necessità di usare un apparecchio per farlo (ci fosse il messaggio sulla convalidatrice che ti dice l'uno e l'altro, sarebbe meglio).
Nel mio caso i pro superano i contro, che possono solo aumentare se chi gestisce la cosa ci si mette di buzzo buono. In particolare:
- messaggi informativi su tariffa e durata in corso;
- messaggio eventuale di selezione tariffa alla prima convalida, solo in caso di titoli caricati conflittuali;
- funzionamento indifferente su tutte le emettitrici che siano di ATM, TN, ATB, ecc., in tutta la regione;
- idem per le convalidatrici
GLM wrote:Tuttavia rimane il solito problema (che c'era anche per i biglietti magnetici) dei vettori non ATM nell'area STIBM, che immagino non solo non abbiano apparecchi per convalidare i biglietti elettronici, ma che se e quando li avranno, saranno di diverso tipo e potrebbero non avere la funzione "info".

Questo sarà compito delle varie ATPL di specificarlo nelle gare, che debbano avere determinate funzioni compatibili. Se vuoi far parte dello STIBM, e se non ne fai parte non becchi un cent ne puoi operare, devi dotartene. Spero che stiano molto attenti su questo punto, anche perché la distrubuzione dei biglietti è compito esclusivo della ATPL.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
serie1928

Postby AnyFile » Fri 25 October 2024; 22:00

Lucio Chiappetti wrote:
S-Bahn wrote:se carichi più di un bigleitto di taglia diversa non si sa quale si annulla pre primo

Se non e' consentito caricare biglietti di taglia diversa fino a che sono stati consumati tutti quelli caricati (cosa detta nelle istruzioni), il software dovrebbe impedire di caricarli.

A me risulta che lo impedisca (sia le DAB Atm sia quelle Trenord, non so come si comportino le macchinette dei rivenditori autorizzati).

Se hai un titolo di viaggio caricato nella schermata vedi solo la possibilità di comprare un biglietto dello stesso tipo (e poi ti chiede quanti ne vuoi acquistare).

Più sotto c'è una riga incomprensibile, che alla fine ho dedotto che l'intenzione era quella di avvisarti che ora puoi caricare solo quel tipo di biglietti ma che una volta esauriti i biglietti potrai caricarne anche di tipo diverso.

Il fatto che non si riesce a distinguere i biglietti è un problema che meriterebbe una risposta da chi ha invento il sistema (e rispondere dicendo che basta appoggiarli in un distributori o in alcune obliteratrici per sapere cosa c'è dentro è una non risposta. Già bisogna fare una fila al distributore enorme per comprare un biglietto, se poi va fatta anche prima di usare il biglietto...)
AnyFile

Postby luca » Sun 27 October 2024; 11:33

luca wrote:
serie1928 wrote:Erano apparecchi che hanno quasi 15 anni sulle spalle. Si poteva tenerli fino alla fine tecnica sostituendoli man mano (funzionano anche loro per le tecnologie c-less) che si guastavano con quelli nuovi. Probabilmente una analisi sui costi ha suggerito di cambiarle subito, anche se nutro qualche dubbio.

Mi sono posto da solo un tarlo nell'orecchio:
Mi risulta proprio che sulla M4 fossero stati installati dei lettori simili a quelli vecchi, anche se non identici.
[...]
Perchè non partire direttamente con tutti i lettori nuovi?

Sono curioso di vedere le nuove stazioni...

Verificato ieri: Sforza e S.Cristoforo, le due che ho visto, hanno un paio di varchi coi nuovi lettori, se no ci sono quelli vecchi (adattati M4)
E, usando una DAB per comprare un biglietto extraurbano STIBM, è uscito persin cartaceo! (Ormai, finchè posso, visto che è pure stato prorogato il termine di fine validità, cerco di fare scorta di cartacei, da usare al bisogno, sapendo di che biglietto si tratti)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
luca

Nuntio Vobis Gaudium Magnum ?

Postby Lucio Chiappetti » Sun 27 October 2024; 21:48

Habemus obliteratricem (RFI?) che legge le estensioni

Oggi sono andato e tornato da Pregnana con doppia estensione Mi5 caricata su tessera abbonamento urbano. La obliteratrice di Pta Venezia Passante ha detto "estensione interurbana: residuo 1" e quella di Pregnana al ritorno ha finalmente detto "estensione interurbana: residuo 0" (prima proprio non la leggeva). Non ho notato cosa avesse detto quella di M1 all'andata, al ritorno ha detto "solo" "residuo 0". Ovviamente in ingresso, in uscita dice solo "arrivederci"

Lucio Chiappetti wrote:
.mau. wrote:Confermo che si parla di semizone. Io non mi sono fatto troppi problemi, ma altri potrebbero essere spiazzati.

Oggi ho provato una delle nuove DAB per curiosita' (non so se tutti modelli sono uguali, e' una di quelle dove si appoggia la tessera a un pannello in basso:
"prego non rimuovere la tessera" poi fa l'analisi e propone un menu, una delle ultime voci e' quella delle estensioni (ma non le chiama cosi', credo "integrazioni all'abbonamento" Dopo di che compare un menu con a sin. le estensioni singole e a dx quelle andata e ritorno (occorre scrollare sulla destra perche' le scritte escono dalla finestra). Dopo di che non ha piu' le "semizone" ma dice "fino a Mi4 3.40 eur", "fino a Mi5 ecc. ecc.").

Invece ieri sera per caricare le estensioni ho usato una DAB credo semi-vecchia (piu' che altro perche' su quelle nuove non saprei con due sole mani come tenere ferma la tessera, tappare il bottone e tirare fuori le monete dal borsellino allo stesso tempo) dove si appogga la tessera in una fessura. Quella parla ancora di zone o semizone, e non mi era chiaro cosa scegliere per una Mi5 (tra 2 3 4 ... ho pensato 2=Mi3 3=Mi4 4=Mi5 ma 4 dava un prezzo eccessivo [sapevo a priori il costo di una estensione Mi5] e quindi ho concluso che Mi5 e' 3 (2 ovviamente e' tanto Mi3 CHE Mi4)

The Great Dumbening(tm) started the day smartphone internet traffic overtook that of desktop PCs.
(user moonbat on https://forum.palemoon.org 12 Aug 2024 04:21)

Lucio Chiappetti

Postby Muccablu » Mon 28 October 2024; 2:15

S-Bahn wrote:Volete il parere di uno "del mestiere"?

È una delle peggiori stupidate degli ultimi tempi. Un costo pubblico assurdo per fare una cosa che non ha alcun senso, peggiora la vita alla gente e non porta alcun vantaggio a nessuno.
In teoria il software dovrebbe indicarti i biglietti che hai caricato e chiederti quale vuoi obliterare ma l'implementazione fatta finora non fa nulla di tutto ciò.
In ogni caso, comunque la giri, è una gran complicazione inutile.

Come scrivevo io, evidentemente ne so poco, ma non sono proprio fesso...

ma io non ho capito se tuo figlio aveva caricato Mi1-Mi3 e Mi1-Mi4 sulla medesima tessera oppure ne aveva comprate due diverse

Leggo qui da alcuni utenti che è d'obbligo un solo tipo di biglietto per tessera, ma io ricordo benissimo negli annunci ATM dell'introduzione del nuovo sistema, risalenti a molti mesi fa, eh, che l'Azienda ne dava possibile l'inserimento di 3 tipi diversi come massimo (che sarebbe già ottimo per il 90% dei passeggeri).

Hanno improvvisamente cambiato idea?
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
Muccablu

Postby luca » Mon 28 October 2024; 7:29

Mia nonna è venuta a Milano ieri
Aveva alcune COP ATM e una TN.
Lei vuol sempre avere qualche Mi5 e qualche Mi3 appresso, da usare al bisogno.
Le ho suggerito, di caricare i Mi5 sulla COP TN e i Mi3 sulla COP ATM, per non fare (per quanto possibile) confusione.
Eravamo in M3, quindi abbiamo caricato la COP ATM alla DAB. Effettivamente, sono riuscito a caricarle due titoli. Di più non ha voluto perché non si fidava. E io nemmeno. Anzi, io non mi fidavo nemmeno a caricarne due.

Finita la ricarica me ne stavo andando, e lei mi ha detto se non avessimo dovuto anche caricare i Mi5 sull'altra tessera, quella TN.
Le ho detto che le DAB ATM leggono solo quelle con grafica ATM, e viceversa quelle TN. Non ci credeva. L'ha inserita, e naturalmente non è stato possibile caricare nulla.
L'onesta opinione di mia nonna: "ma sono scemi?!".
Sottolineo, che l'integrazione tariffaria l'ha capita perfettamente mia nonna, che non esistono più i biglietti dell'ATM. L'ha capito mia nonna, ma non ATM stessa a quanto pare.

Alla fine, al ritorno, l'ho riaccompagnata al passante per caricare la COP TN a una DAB TN.
Su ogni COP abbiamo caricato due titoli dello stesso tipo. Una, la abbiamo usata immediatamente. Siamo pure passati da M a S, tappando in uscita dalla M e in entrata sulle S. Li ho temuto tanto che le avrebbe scaricato il secondo biglietto anche se eravamo ancora in corso di validità del primo, ma in realtà parrebbe essere andato tutto bene

Come dire... Grandi figure coi viaggiatori occasionali, come a dire "per carità, stiamo lontani dal trasporto pubblico, citando Benigni in Johnny Stecchino, perché qui è tutto un magna magna"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
luca

Postby S-Bahn » Mon 28 October 2024; 18:57

Muccablu wrote:ma io non ho capito se tuo figlio aveva caricato Mi1-Mi3 e Mi1-Mi4 sulla medesima tessera oppure ne aveva comprate due diverse

Due COP distinti ma gli sono stati consegnati assieme e sono indistinguibili. Ha usato il biglietto lungo per il viaggio corto e viceversa. 50% di probabilità...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
S-Bahn

Postby S-Bahn » Mon 28 October 2024; 18:59

luca wrote:L'onesta opinione di mia nonna: "ma sono scemi?!".
Sottolineo, che l'integrazione tariffaria l'ha capita perfettamente mia nonna, che non esistono più i biglietti dell'ATM. L'ha capito mia nonna, ma non ATM stessa a quanto pare.

Proprio così, tua nonna ha ragione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
S-Bahn

Postby Lucio Chiappetti » Mon 28 October 2024; 19:13

luca wrote: Siamo pure passati da M a S, tappando in uscita dalla M e in entrata sulle S. Li ho temuto tanto che le avrebbe scaricato il secondo biglietto anche se eravamo ancora in corso di validità del primo, ma in realtà parrebbe essere andato tutto bene

Come parrebbe ? Il tornello non ha detto "residuo: n" col numero giusto di corse residue ?
A me ieri (post poco sopra, NVGM) sulle estensioni sulla tessera lo ha fatto.

The Great Dumbening(tm) started the day smartphone internet traffic overtook that of desktop PCs.
(user moonbat on https://forum.palemoon.org 12 Aug 2024 04:21)

Lucio Chiappetti

Postby serie1928 » Sun 03 November 2024; 14:05

Le convalidatrici e DAB verdi di TN, ora leggono e ricaricano anche il COP Ricaricami di ATM.
Curiosamente non mi consentono di rinnovare il biglietto precedentemente caricato, un Mi3-Mi4, ma solo di aggiungerne uno nuovo.
Provato anche la COP TN su DAB ATM, sembra funzionare altrettanto.
Ne sono molto rallegrato, ci hanno messo un po’ ma ora sono allineati.
serie1928

Postby AnyFile » Mon 04 November 2024; 19:45

Ma se c'è un biglietto già usato si può aggiungerne uno nuovo?
O il problema c'è solo se vi è ancora caricato un biglietto e se ne vuole aggiungere un altro?

Se è la seconda allora potrebbe dipendere dal fatto che un biglietto Atm ed un biglietto Trenord siano considerati due biglietti diversi e si può ricaricare solo un biglietto dello stesso tipo.
AnyFile

Postby serie1928 » Tue 05 November 2024; 19:54

serie1928 wrote:Le convalidatrici e DAB verdi di TN, ora leggono e ricaricano anche il COP Ricaricami di ATM.
Curiosamente non mi consentono di rinnovare il biglietto precedentemente caricato, un Mi3-Mi4, ma solo di aggiungerne uno nuovo.
Provato anche la COP TN su DAB ATM, sembra funzionare altrettanto.
Ne sono molto rallegrato, ci hanno messo un po’ ma ora sono allineati.

No, il COP TN da DAB ATM non è possibile ricaricarlo. La grafica mostra la funzione, ma è inattiva.
serie1928

Postby AnyFile » Tue 05 November 2024; 23:04

Scusami, ma allora non ho capito i tuoi due post.
In particolare non capisco
AnyFile

Postby serie1928 » Wed 06 November 2024; 11:42

Non ho provato tutte le funzioni, ho solo visto come si presentava il menù. Nel caso del COP di TN, se lo inserisco nell DAB ATM, mi mostra il biglietto scaduto, in trasparenza si vede l'opzione "RINNOVO" ma non è attiva. Ti mostra cosa è caricato, cosa è ancora valido e cosa scaduto. Non ho potuto provare a caricare un biglietto nuovo e diverso.
Mentre du DaB TN con il Ricaricami, inserendolo mi consentiva di scegliere di poter caricare un nuovo biglietto, persino "ferroviario", ma non sono andato oltre, magari al passo successivo si blocca, Mi riservo di fare altre prove.
Comunque lo scenario è cambiato rispetto a pochi mesi fa, dove la risposta dell'intefaccia utente era del tutto diversa.
serie1928

Postby AnyFile » Thu 07 November 2024; 12:37

Quando ho provato io non potevo ricaricare un biglietto Atm con una DAB Trenord
AnyFile

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi