Linea Suburbana S11

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Re: Linea suburbana S11

Postby PhaserIII » Tue 29 September 2009; 15:45

Che sia LP o M3 o altro, la Centrale rimane un polo attrattore molto forte. Cosa ci trovi di strano nel voler andare in C.le anche per i pendolari?

Se confrontassimo i flussi, il 13.57 sarebbe dovuto essere più carico dell'altro, solo perchè stava a inizio pomeriggio e in orario scolastico. Invece il primo era abbastanza frequentato, ma il secondo era quasi assaltato, per non parlare di fine settimana o simili.
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Re: Linea suburbana S11

Postby S-Bahn » Tue 29 September 2009; 15:47

Si sta riaprendo un dibattito interessante ma, non fraintendetemi, è proprio quello che non volevo, perchè andiamo a spaccare il capello in quattro, ma sempre e solo tra di noi, e nessuno lo sa, soprattutto chi deve saperlo e chi deve prendere le decisioni.

Nessun tono trionfalistico, ma solo una "manovra" per passare il guado, riconoscendo che siamo nel mezzo, quindi mezza strada l'abbiamo fatta e l'altra metà resta da fare, proprio su quello che dicevamo (buchi d'orario, servizi serali e - aggiungo - di prima mattina, rottami viaggianti...).

A mi avviso fa vatto sapere (opinione pubblica, e soprattutto Regione), che la strada intrapresa è quella giusta, che dà dei frutti, e che bisogna continuare su:
- completare la griglia, S9 innanzitutto, e poi S11
- arco di servizio

Ed evitiamo invece, per adesso e per questo scopo, di "pittà 'o sole", come si dice in Brianza.

Scrivete, scrivete, scrivete... :wink:
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Re: Linea suburbana S11

Postby PhaserIII » Tue 29 September 2009; 15:53

Io spero solo che la "morte" di Cisalpino liberi tracce per i famosi RV Chiasso > Como SG > (Cantù) > Seregno > Monza > (Sesto) > (Greco) > C.le, magari fatti con FLIRT........ :lol:

EDIT: la questione della numerazione linee ve la lascio, ma per diminuire il caos è fondamentale anche avere dei quadri orari più chiari in tutte le stazioni, almeno per il servizio suburbano/regionale
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Re: Linea suburbana S11

Postby fra74 » Tue 29 September 2009; 15:56

Appunto Phaser: dubito proprio che in orario scolastico ci sia tutta questa gente diretta da Seregno verso Milano, al limite qualcosa su desio e lissone e al limite da Monza in giu, ma non ne vedo proprio di flussi di studenti dall'hinterland verso milano a quell'ora, caso mai il contrario ;)
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Re: Linea suburbana S11

Postby S-Bahn » Tue 29 September 2009; 15:57

CIS o non CIS la griglia di tracce esiste.
E' un problema di risorse, di richiesta del territorio e... di crederci

Quindi scrivete, scrivete, scrivete... :wink:
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Re: Linea suburbana S11

Postby Trullo » Tue 29 September 2009; 15:58

@S-Bahn
Giusto per capire se ho capito, vuoi dire che...
- il servizio attuale sulle linee attorno a Monza, pur con i noti problemi, è molto utilizzato e soprattutto negli ultimi pochi anni ha visto crescere nel tempo questo utilizzo, contestualmente all'aumento dell'offerta
- esistono ulteriori margini di miglioramento (eliminazione buchi d'orario innanzitutto, poi materiale, biglietti, ecc.)
- per spingere per avere il secondo punto, è utile evidenziare nelle sedi opportune il fatto che i miglioramenti connessi al primo punto sono stati accolti positivamente dall'utenza, il che rende estremamente probabile che lo stesso adeguarsi della domanda a un'offerta migliore possa avvenire anche in questo caso
?
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Re: Linea suburbana S11

Postby PhaserIII » Tue 29 September 2009; 16:06

fra74 wrote:Appunto Phaser: dubito proprio che in orario scolastico ci sia tutta questa gente diretta da Seregno verso Milano, al limite qualcosa su desio e lissone e al limite da Monza in giu, ma non ne vedo proprio di flussi di studenti dall'hinterland verso milano a quell'ora, caso mai il contrario ;)


Quel che intendo è che, a logica, al 13.57 segue un buco di 2 ore quindi dovrebbe essere più carico del 16.16, al quale seguiva un buco di un'ora - e poi il 13.57 era l'unico treno utile per chi doveva o voleva passare tutto il pomeriggio in città per qualsivoglia ragione, studio, lavoro, svago, etc.

In quei preistorici tempi pre-S9/11 c'era anche una edicola all'interno della stazione dove era possibile acquistare i biglietti chilometrici abbastanza in fretta, mentre ora si è spostata fuori e non ne vende più :cry: si stava bene quando si stava peggio, si vede che mi avvicino ai 40.......
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Re: Linea suburbana S11

Postby S-Bahn » Tue 29 September 2009; 16:11

Trullo wrote:@S-Bahn
Giusto per capire se ho capito, vuoi dire che...
Più o meno.

Ma a prescindere dalle singole questioni c'è la questione molto più generale di un processo che quasi casualmente e molto miracolosamente è partito.
Girano i rottami, ma finalmente girano in un sistema, e dei risultati ce ne siamo accorti tutti, ma ce ne siamo accorti "tutti noi", e gli altri?

Se ne deve accorgere la gente, il territorio, ma soprattutto se ne deve accorgere la parte politica in Regione, affinchè abbia i motivi per continuare.
Non esagero dicendo che non sanno nemmeno di avere costruito qualcosa, non lo sanno, non se ne accorgono e si rischia che il sistema non cresca o che addirittura si facciano passi indietro.

Bisogna farglielo sapere che è nato quacosa, che funziona e che vogliamo che cresca.
Affinchè cresca non c'è da inventarsi l'acqua calda e nemmeno da fare pensate geniali. Basta riempire ad una ad una e con pazienza le caselle mancanti della griglia esistente.

Poi ce la possiamo anche raccontare, ma ritengo fondamentale che si abbia coscenza di questo e che si punti all'essenziale.
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
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Re: Linea suburbana S11

Postby PhaserIII » Tue 29 September 2009; 16:18

Più semplicemente, la gente se ne accorgerà quando prendere il treno non sarà più un piano di guerra da strategia militare, ma si avranno orari regolari, facilità di reperimento biglietti, informazioni all'utenza, treni magari non perfetti ma in condizioni umane, etc.....non credo che la maggior parte dei pendolari voglia un Flirt, ma almeno un treno decente e in orario sì.
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Re: Linea suburbana S11

Postby S-Bahn » Tue 29 September 2009; 16:31

OK, però fammi dire due cose.

1) per capire dove si deve andare e come muoversi bisogna capire da dove si è pariti e dove ci si trova, altrimenti ci si perde e si va da qualche parte a caso.
Come si fa a dire OGGI che gli orari NON sono regolari? Si può dire che non tutte le caselle sono state riempite, che l'arco di servizio è insufficiente, che non è stato messo mano al servizio serale, ma anche a quello di prima mattina, che ci sono ancora troppi ritardi (ma non poi così tanti, sinceramente e guardandosi intorno) ma non che gli orari non sono regolari. Andiamo sul sito ferroviedellostato, facciamo la ricerca orari e lo vediamo subito.

2) ripeto una cosa sulla quale non mi sono spiegato, evidentemente: ci sono dei decisori che devono prendere consapevolezza, accorgersi del sistema e crederci, dare credito a chi ha progettato un sistema che inizia a farsi vedere.
Se non se ne accorgono, rischiamo di non andare avanti e SE NESSUNO GLIE LO DICE, NON SE NE ACCORGONO. Può semprare un'idea più brutale che semplice, ma è così.

Scrivere, scrivere, scrivere... :wink:
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Re: Linea suburbana S11

Postby brianzolo » Tue 29 September 2009; 17:06

forse basterebbe dirgli che hanno sottomano una metropolitana regionale parzialmente interrata :lol:
sicuramente cambierebbero subito atteggiamento :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
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Re: Linea suburbana S11

Postby PhaserIII » Tue 29 September 2009; 17:07

regolari = cadenzati ai 15/30' per tutta la giornata, senza sbalzi improvvisi dai 15' ai 60' come ora

niente da dire sul cadenzamento (anche se la S11 fatica un pò con le coincidenze svizzere)
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Re: Linea suburbana S11

Postby S-Bahn » Tue 29 September 2009; 17:10

E questo cos'è, se non la mancanza da caselle (nemmeno tantissime ormai) non ancora attivate rispetto alla griglia di sistema esistente?
In particolalre il salto 15'-60' si ha per la EPO che stronca la S9, situazione che a dicembre dovrebbe sparire, ma per essere sicuri che non si fermi tutto...

...scrivete, scrivete, scrivete... :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Linea suburbana S11

Postby Trullo » Tue 29 September 2009; 17:18

Per cominciare, possiamo dire che già oggi Monza e Sesto in punta hanno un treno per Milano ogni 10 minuti al massimo. Desio, Seregno, Lissone, Arcore e Carnate ce l'hanno ogni 15 minuti circa, Villasanta, Lesmo, Biassono, Triuggio, Macherio, Carate ogni 30.

Con un investimento relativamente limitato si potrebbe realizzare lo stesso servizio su un arco giornaliero più ampio.
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Re: Linea suburbana S11

Postby S-Bahn » Tue 29 September 2009; 17:22

E questa è una cosa sacrosanta.

Ma stando proprio sulla Chiasso possiamo dire che per ampie fasce della giornata si va da Seregno a Monza (e Greco) ogni 15', e che si va da Chiasso a Milano, e viceversa ogni 30', e queste fasce a frequenza piena ormai non sono più solo punte ristrette, tre treni appiccicati e poi più nulla...
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