Linea Suburbana S11

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S11

Postby Mazzu » Thu 08 December 2016; 13:15

Apparentemente alcuni (pochi, pochissimi, ma troppi) perché sì. Una volta sulle ribassate ho trovato il 18 poli collegato su tutto il treno tranne che tra prima e seconda carrozza e tra ultima e penultima, isolando così le estremità... Sarà stato un caso!

Il più delle volte si "dimenticano" di collegarli quando viene composto il convoglio. Prima di Expo il collegamento del 18 poli lungo tutto il convoglio era un optional non previsto nelle operazioni di routine.

A ciò si aggiungono i casi di insonorizzazione volontaria dell'OBoE, anche su 425 e 526, e il fatto che Trenord non ne utilizza pienamente le funzioni, tra cui anche l'annuncio di anormalità nella circolazione.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S11

Postby Andre e Paola » Fri 09 December 2016; 21:58

Gli annunci di anormalità li ho sempre sentiti fare...il problema sta nel capire mediamente quanti treni hanno oboe acceso, funzionante e con volume degno di essere sentito da tutti i passeggeri del treno...purtroppo penso pochi, molto pochi.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Linea Suburbana S11

Postby S-Bahn » Fri 09 December 2016; 22:19

In qualche, per fortuna raro, caso il volume è al massimo, con gli altoparlanti in distorsione.
Un fastidio!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S11

Postby luca » Sat 10 December 2016; 22:13

Oggi fra S9 e S11 tripudio di ritardi e cancellazioni, sopprattutto S9, la situazione ha davvero dell'incredibile, soprattutto perché molti S9 sono saltati perché non c'era il personale...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S11

Postby S-Bahn » Sat 10 December 2016; 23:36

La direzione di Farisè sta andando benissimo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S11

Postby EBD 700-11 FM » Sun 11 December 2016; 12:11

In primo luogo: buon orario a tutti! :wink:

Ieri, come ogni anno, sono andato all'artigiano in fiera e, nel ritorno, ho preso S11 delle 16.21 da RFM fino a Seregno, poi cambio fino a Lesmo. Devo dire che sono rimasto esterrefatto dalla quantità di gente salita con me. Molto positivi i commenti (anche se, pensando a domani, ironici) in cui si lodava il fatto che il "Chiasso" ( :roll: :roll: :roll: ) fosse tornato a Rho sempre. Piccolo inconveniente è stato un guasto al segnale di partenza di Villapizzone, con conseguente supero rosso e marcia a vista fino a Milano PG: risultato +20' in arrivo a Seregno.

Volevo farvi notare una "piccola" cosa che succederà da domani - salvo che siano errori plateali - (oggi, per Artigiano in fiera, vige orario "Expo"), cerco di schematizzare:

1) S11 25229/30 Rho 08.43 - Chiasso 10.20 > Sospesa dal 24/12 al 01/01 nei giorni feriali (e festivi) nonostante il corrispondete da Chiasso (Rho 08.17) sia tutto l'anno un FER5. Domeniche e festivi non presente S11 Milano PG-Chiasso, quindi nei giorni di festa c'è un buco di 60' (08.39 - 09.39) verso Chiasso, ma non il contrario.

2) RE 25523 > Cancellato da Chiasso a Como SG, da dove parte alle 14.13. Chi svolge il servizio? A rigore di turno quel treno dovrebbe fare il 15.10 per Bellinzona da MI Centrale.

3) Servizio serale: con il nuovo orario (spero, mi auguro, per lavori) il servizio serale risulta così strutturato:

A) Nord - Sud:

- Ultima partenza (treno) da Chiasso per Milano PG: 21.13 / Ultima partenza (autobus) per Milano C.le: 23.20 - Risultato: 120' di buco.
- S11 25083 e S11 25087 cancellate da Chiasso a Como SG. Partono dal capoluogo lariano (21.46) e (22.52)

B) Sud - Nord:

- S11 Milano PG 20.09 (da Rho FER5) limitata a Como SG
- Aggiunta S11 25084 Milano PG 22.39 - Como SG 23.38
- Prendendo come riferimento la fascia oraria 20.00 - 23.15 ed escludendo la possibilità di arrivare a Chiasso con la S10 (possibile solo con S11 22.09 da MI PG), da Milano PG alla città di confine, per Chiasso partono: 20.39 / 21.39 / 23.09
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Linea Suburbana S11

Postby GLM » Sun 11 December 2016; 15:51

un'aggiunta in fascia serale? wow! :o
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea Suburbana S11

Postby luca » Sun 11 December 2016; 19:09

In realtà era stata temporanemante soppressa per lavori, e ora riattivata.
Qui sul 25265 ,mi aspettavo il treno mezzo Vuoto, invece sono stato molto piacevolmente sorpreso dalla realtà, questo treno è ben popolato e l'S5 delle 17:48 da Certosa che ho visto partire in ritardo andando a prendere questo S11, era l'R5 070 e c'era gente in piedi!
Si, merito della fiera, ma questo è anche un ottimo espediente per incentivare l'uso urbano del treno. Molta gente che aveva provato per puro caso il servizio ai tempi di expo, oggi è tornata.
In banchina a Certosa c'era chi aspettava S11. Due ragazze parlavano di un tabacchino a Cantù, quindi presumibilmente dirette da quelle parti. Quando da domenica prossima si sogneranno S11 a Rho, andranno ancora in treno? Il cambio da S5 non è male, ma potrebbe comportare la decisione di andare in macchina.
Questi pasticci io non lo capisco. O tutto o niente. I presupposti per far andar bene un ''tutto" ci sono. Non li si vuole sfruttare? Allora niente. Si crea meno casino ad avere un servizio pulito ai 15' sempre piuttosto di un servizio poco riconoscibile ma non compensato da un intuitività di base (cioè quella del "vado in stazione e prendo il primo che passa")
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S11

Postby Mazzu » Tue 11 April 2017; 20:41

Corsera wrote:Piede incastrato nelle porte, trascinato e stritolato dal treno
Orrore sui binari tra le stazioni di Albate e Cucciago. L’incidente è avvenuto poco dopo le 13. La vittima non è ancora stata identificata: probabilmente ha cercato di salire all’ultimo momento sul convoglio ed è rimasto intrappolato


http://milano.corriere.it/notizie/crona ... resh_ce-cp
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S11

Postby GLM » Tue 11 April 2017; 21:16

e ovviamente il CT, pagato praticamente solo per guardare che nessuno si incastri nelle porte (dato che di far controlleria non se ne parla), non ha visto nulla. E il 27 del mese magari non prova neanche un minimo di vergogna :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea Suburbana S11

Postby luca » Wed 12 April 2017; 8:41

Com'è posibile che nessuno sveglione di passeggero se ne sia accorto e abbia tirato il freno di emergenza?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S11

Postby jumbo » Wed 12 April 2017; 9:19

GLM wrote:e ovviamente il CT, pagato praticamente solo per guardare che nessuno si incastri nelle porte (dato che di far controlleria non se ne parla), non ha visto nulla. E il 27 del mese magari non prova neanche un minimo di vergogna :roll:

Nel caso specifico, mi aspetto che la giustizia penale lo coinvolga.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linea Suburbana S11

Postby Robert J Corcoran » Wed 12 April 2017; 16:38

GLM wrote:e ovviamente il CT, pagato praticamente solo per guardare che nessuno si incastri nelle porte (dato che di far controlleria non se ne parla), non ha visto nulla. E il 27 del mese magari non prova neanche un minimo di vergogna :roll:
Tralasciando i commenti di coloro che non perdono occasione di giudicare il lavoro altrui, che sia svolto bene o meno, per avere analogie e informazioni tecniche relative all'episodio, si consiglia una salutare lettura di questo documento: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=3607
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Linea Suburbana S11

Postby S-Bahn » Wed 12 April 2017; 16:50

Sembra la descrizione dell'incidente di Cucciago, salvo forse il fatto che nell'incidente di ieri la vittima stava cercando di salire e non di scendere.
A parte il comportamento pericoloso dei soggetti, che hanno pagato con la vita, tecnicamente le porte a soffietto delle PR possono essere forzate ad aprirsi, e richiudendosi possono bloccare una caviglia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S11

Postby elia_mS » Wed 12 April 2017; 17:31

In effetti è un po' vergognoso con le tecnologie attuali non mettere almeno dei sensori che verifichino la corretta chiusura di tutte le porte. Mi capitò anche a me qualche anno fa di rimanere incastrato nelle porte della motrice delle EA 750, ma nel mio caso mi si erano chiuse a livello del busto e sono riuscito ad entrare.
Ribadisco l'inadeguatezza del materiale utilizzato sulla S11, una linea suburbana! Ok che non possono essere usati i TSR, ma almeno le doppie di Coradia!
elia_mS
 
Posts: 199
Joined: Fri 19 August 2016; 13:00

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot], ReadOnly and 27 guests

cron