E' possibile una Fermata S9 in via Argonne/Ortica?

Trenitalia, Trenord, TILO

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Postby 54er » Tue 16 January 2007; 22:37

Comunque non si metteva certo in discussione l'importanza della fermata di Forlanini! E' la prima tra le tre citate...poi le altre due Zama e Ortica hanno lo stesso tipo di priorità secondo me. Ortica è una zona residenziale abbastanza popolata e senza collegamenti veloci nei paraggi, in più ci sono parecchi uffici nella zona di via Tucidide come i palazzi di vetro della BT e della Liquigas!
Per la zona di Mecenate e l'ortofrutticolo già oggi si potrebbe risolvere deviando e facendo fare capolinea alla 66 a P.ta Vittoria (Ungheria-P.ta Vittoria sarebbero meno di 10 minuti con la 66).
Per l'aeroporto invece ricordo che a distanza molto più ravvicinata anche della futura fermata Forlanini, già oggi esiste la stazione di Segrate assolutamente sottoutilizzata, e visto anche l'allargamento dell'ormai ex ponte degli specchietti che collega la stazione all'aeroporto non si capisce perchè ad oggi non ci sia nessun tipo di collegamento tra l'aerostazione e la ferrostazione!
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Postby teo » Tue 16 January 2007; 23:14

Non riesco in effetti a capire che senso abbia il capolinea della 45 e della 66 in via cadore. Queste linee purtroppo non interscambiano in centro ne con la metropolitana ne con il treno. In effetti avrei pensato anche altri prolungamenti come ad esempio verso p.ta romana m3 o san babila m1.
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Postby S-Bahn » Wed 17 January 2007; 1:23

54er wrote:...non si capisce perchè ad oggi non ci sia nessun tipo di collegamento tra l'aerostazione e la ferrostazione [Segrate]!
Invece si capisce benissmo.
La fermata di Segrate non è attiva da cent'anni, ma da poco. Aggiungi che il fatto che ferma una sola linea S la quale è famosa per irregolarità e soppressioni.
Aggiungi poi che il ponte degli specchietti è stato allargato da poco e che siamo in Italia...
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Postby GLM » Wed 17 January 2007; 13:38

Aggiungi che il fatto che ferma una sola linea S la quale è famosa per irregolarità e soppressioni


e direi che già questo basta e avanza come motivo per non far conoscere a nessuno quella stazione. non è bello far aspettare 1ora in una stazione deserta come quella un treno che passa quando vuole lui a una persona che ha passato 4-5ore tra volo e aeroporti! certo che se ci fosse regolarità...
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Postby Prometheus » Tue 13 February 2007; 15:19

Correggo il tiro a distanza di tempo... ero ancora annebbiato dagli effetti dell'anestesia... STRAQUOTO la fermata di Ortica/Argonne, visti i potenziali sviluppi, ma...

ritengo altrettanto ragionevole una fermata
su Ortica - Novegro, capace di dare servizio diretto attraverso il passante ferroviario da Linate Aereoporto a Rho Fiera con molte meno fermate e molti più posti disponibili delle linee metropolitane.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby EUSEBIO » Tue 13 February 2007; 16:37

La S5 a Segrate non è poi un disastro totale, in futuro (2008) sarà raddoppiata la frequenza con la S6, quindi potenzialmente diventerà più appetibile per l'utenza.
Il problema di quella stazione sono solo i collegamenti mancanti.

Tuttavia, intorno alla stessa sono partiti i lavori per un centro residenziale che dovrebbe aumentarne ulteriormente il bacino di utenza (3-5000 abitanti), mentre di fianco al ponte degli specchietti stanno ultimando la pista ciclabile in legno che passa proprio sulla stazione ( e ad essa è collegata con una rampa).

Insomma, se si decidono a far deviare la 924 e mettono un edicola che venda i biglietti a integrazione tariffaria a singola corsa (che attualmente non c'è) il gioco è fatto.

Tornando a Ortica, non si potrebbe fare la stazione sul percordo della S5-S6 (dove c'è il ponte pedonale in ferro, tra il CPT e via Buccari)... :roll:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
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Postby S-Bahn » Tue 13 February 2007; 17:15

Quando c'è il back-bone (la ferrovia) e quando è impostanto un servizio (le linee S) anche se ha ancora molte pecche da risolvere, il più è fatto.
Non è che ci voglia poi la luna, ma solo un po' di attenzione a poche particolari senza i quali tutto viene vanificato.
Ieri c'era il deserto dei tartari, domani, se si sistemano tre cose in croce, ci sarà una realtà oggi impensabile.
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Postby 54er » Wed 14 February 2007; 2:48

Io la butto così...certo però che tra S.Cristoforo, Romolo, Tibaldi, P.ta Romana, Forlanini, Ortica ecc.. a questo punto non si potrebbe trasformare la S9 in metropolitana di superficie con treni più adatti ad un percorso con fermate piuttosto ravvicinate e con frequenza un pò più cristiana?
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Postby S-Bahn » Wed 14 February 2007; 10:01

Scusa, ma scopri l'acqua calda. :roll:
Da quanto tempo stiamo dicendo...
- ci vogliono frequenze migliori (d'altra parte la S9 è nata "sperimentale" più che altro per evitare la chiusura della cintura)
- ci vuole materiale adatto ai servizi suburbani, ma questo è un discorso che vale per tutte le linee S e anche regionali. Alla fine TiLo è messa meno peggio di altri.

Per le frequenze si può fare così, ma l'abbiamo detto già una dozzina di volte, con due ipostesi

A) S. Cristoforo-Seregno ogni 30' e Rinfozi urbani ogni 30' interacalti (frequenza 15')
B) S. Cristoforo-Seregno ogni 30' e Rinfozi urbani ogni 10'-20' in modo da intercalrsi e avere tra Greco e S. Cristoforo la frequenza di 10'.

Ma ora bisogna concentrarsi sull'avere almeno i 30' tutto il giorno e su modifiche a costo zero che NON sono ancora stati capaci di fare, cioè un orarietto TiLo che riporti anche la S9/.
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Postby Prometheus » Wed 14 February 2007; 15:47

Sono entrato or ora in pieno nell'argomento e ho visto gli orari di TILO.

Tra l'altro, vedendo gli orari di TILO S9 non è che la percorrenza sia svolta proprio come un fulmine di guerra tra Monza e San Cristoforo... altra domanda da porsi: perchè ci vogliono 40 minuti per questo percorso?? Traffico o mezzi lenti???? :shock:

Anzitutto bisognerebbe capire cosa blocca TILO dal realizzare questo tipo di intervento;

Senza dubbio TILO è la compagnia più giovane nello scenario lombardo, e quindi devono ancora farne di strada... ma le carrozze ideali per un servizio S di questo tipo secondo me sono le DUE PIANI a doppia configurazione bloccata, 3 carrozze accoppiate a 3 carrozze. Stiamo comunque parlando di una S in area metropolitana, e non suburbana. A meno che non si parli già di nuovi treni, ovviamente.

In un secondo tempo, se proprio è impossibile per TILO potenziare il servizio (e già il fatto che sia sperimentale lascia capire che l'intento era proprio quello di sondarne le economicità del progetto) a quel punto potrebbe essere utile avere una RING (per ora ancora aperta) con doppio gestore: un treno TILO (Monza * San Cristoforo) e un treno FNM (Bollate Nord * San Cristoforo). Forse ho già ripreso a vaneggiare. Non credo... :shock:, ma sicuramente sì per i BRIANZOLI :mrgreen:

Personalmente non cercherei di fossilizzare il concetto del servizio in anello sulla sola denominazione S9 anche se i collegamenti Milano Brianza vi sono a cuore, ma soprattutto se il servizio non dà resa economica al singolo gestore lungo la percorrenza dell'anello per impossibilità fisica del singolo gestore: non tutti quelli che salgono a Romolo vanno a Monza e viceversa... maggiori sono le direzionalità offerte dall'anello e maggiore sarà l'efficacia del sistema, che salvaguarderebbe l'esistenza dell'anello.

Nello sviluppo della seconda ipotesi rimane tuttavia fondamentale la necessità di chiudere la questione del Passante Bovisa Porta Genova: sì o no, per inciso sono per il sì, così da permettere agli "EVENTUALI GESTORI" dell'anello di avere a disposizione una linea ferrata a testa: al primo gestore la linea in senso orario ed al secondo la linea in senso antiorario. L'anello così concepito funzionerebbe come "INSIEME DI STAZIONI PASSANTI". Ortica Argonne avrebbe nel caso specifico un senso molto più ampio di quanto finora espresso.

Questo conferirebbe alle prime stazioni fuori dall'anello un ruolo di "stazioncine di testa": A NORD Greco per TILO e Quarto Oggiaro per FNM aggiungere a SUD Rogoredo e Corsico per (CHE GESTORI ABBIAMO? :shock:)

Alla fine del gioco si avrebbero QUATTRO direttrici da soddisfare: due direttrici in senso orario e due direttrici in senso antiorario; quindi a giro pieno quattro treni l'ora per ogni senso con cadenza ogni 15 minuti in anello.

In questo contesto Ortica/Argonne avrebbe una rilevanza strategica non solo per l'incrocio con M4 ma anche come crocevia di reti S. (5*6 con 1*2*9).

So di aver scoperto l'acqua calda, ma ero anche in fase di recupero. :wink:

P.S. di solito devo essere RIletto per bene per non essere "INGOMBRESO" :lol: :lol: :lol:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby brianzolo » Wed 14 February 2007; 17:38

un monza san cristoforo-un bollate san cristoforo
e allora anche un magenta san cristoforo, un treviglio san cristoforo e perchè non un saronno-san cristoforo che si incrocia a lambrate con un treviglio magenta via cintura? :lol:
mi pare che tu proponga un raddoppio delle linee s sulla cintura con diversi istradamenti tra i diversi capolinea

continuo a preferire la mia idea delle linee blindate
tutti i treni da magenta e gallarate per treviglio
tutti i treni S da saronno per lodi (tutti) con coincidenza a bovisa per cadorna
tutti i treni S da seveso per pavia (tutti) con coincidenza a bovisa per cadorna
tutti i treni da monza per rho via garibaldi
tutti i treni da san cristoforo per seregno (scheggia impazzita)

avere più destinazioni possibili dalla stessa stazione di partenza secondo me non è sempre meglio di un cambio in più (se ben studiato), destinare il 50% dei treni entranti in cintura non mi pare un buon servizio per i pendolari , indipendentemente dalle fisime di noi brianzoli :wink:
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Postby friedrichstrasse » Wed 14 February 2007; 17:39

Quoto
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Postby S-Bahn » Wed 14 February 2007; 17:51

Anche secondo me una santa S9 con i suoi barrati basta e avanza.

Comiciamo ad avere una S9 (S9 + S9/) ogni 15' e un orarietto con TUTTE le S9... scusate se mi ripeto.

Mi ripeto anche sulla questione degli instradamenti, a beneficio delle new entry.
Secondo me avere più di un istradamento è un vantaggio, non uno svantaggio, purchè siano pochi e seguano le direzioni di maggior flusso. Le diverse destinazioni vanno servite con corrispondenze ai nodi.
In ogni caso, e in ogni cosa, va cercato un certo equilbrio...
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Postby Prometheus » Wed 14 February 2007; 18:17

Già ma ci vorrebbe:
o un miracolo o una composizione a Pianoribassato 2 vetture + Semipilota a Pianoribassato e Locomotore Elettrico in testa. A meno di un nuovo treno. Opterei per una composizione già esistente da adeguare.

Ruolino con Partenza da Monza Centrale arrivo San Cristoforo:
cadenza oraria intervallata di mezz'ora rispetto al treno che già percorre ora la linea.
40 minuti di viaggio (tabella TILO), ma mi sembrano davvero tanti...
20 minuti di fermo con ripartenza. (a meno che non completi il giro attraverso il passante occidentale: dovrò mandare un avviso a CHI L'HA VISTO per cercare il passante occidentale tra un po' :lol:)

Altre soluzioni non ne vedo.

Ma ripeto: se vale per la Brianza (a cui non si nega mai lo Ius Primae Noctis :mrgreen:) vale per gli altri 3 rami... in fondo si tratta di 4 treni in anello per direzione :shock:

http://www.tilo.ch/framework/ModuleFile ... 6.indd.pdf

Orarietto S9 già c'è, il problema è la frequenza... ma non si aumenta la frequenza se non ci sono o i soldi o i flussi, specie se la linea è sperimentale.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby S-Bahn » Wed 14 February 2007; 18:27

Orarietto S9. C'è ma senza S9/, ovvero tra Greco e S. Cristoforo c'è poco più di metà servizio.

I tempi di percorrenza sono eccessivi (tra Lambrate e S. Cristoforo soprattutto), ma per una volta il materiale c'entra poco. Sono tempi lunghi anche con le deviate da 30 e il segnalamento e i regoalmenti di RFI! A Lte sta generalemente fermo 5'.
Diciamo che un paio di fermate aggiuntive ci stanno senza toccare i tempi, che anzi potrebbero essere ridotti. Certo che anche un materiale più performante aiuterebbe, ma non con gli attuali orari.
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