E' possibile una Fermata S9 in via Argonne/Ortica?

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

E' possibile una Fermata S9 in via Argonne/Ortica?

Postby paolopk2 » Mon 08 January 2007; 18:13

Secondo voi, sarebbe possibile (utile) realizzare una stazione dell'S9 in corrispondenza di viale Argonne (da una parte) / quartiere Ortica (dall'altra) ?

ciao
p.*
-----
p.*
paolopk2
 
Posts: 6
Joined: Thu 14 December 2006; 11:36
Location: tra milano e losanna (ch)

Postby cassid » Mon 08 January 2007; 18:21

se nn è troppo vicina a tre ponti - forlanini m4 nn è una brutta idea soprattutto se servisse sia la cintura che il ramo pioltello del passante...
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara

Postby msr.cooper » Mon 08 January 2007; 18:21

Cozzerebbe con la fermata Forlanini. Che non è detto si debba costruire, però sarebbe molto più utile quella posizione.
Una fermata Ortica d'altro canto sarebbe molto più facile da costruire, ma si perderebbe l'interscambio col passante.
E fare una fermata a "V" nei pressi del cavalcavia Buccari?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby EuroCity » Mon 08 January 2007; 20:28

Una fermata all'Ortica dovrebbe comunque, idealmente, intercettare la futura M4: quindi, il cavalcavia Buccari al massimo potrebbe essere l'estremità nord di una fermata in comune tra S9 e Passante ramo est, con l'estremità sud della fermata che lambisce il tracciato della M4.

Rimane però il problema delle pendenze, che forse lì è ancora più grave che a Forlanini.

Forlanini (sul ponte) però dovrebbe essere possibile farla, si spera!
Last edited by EuroCity on Tue 09 January 2007; 9:27, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby teo » Mon 08 January 2007; 21:13

Non mi dispiace come idea! Poi in zona si scambierebbe con il 5 e una linea di forza importante come il 54 che porta in centro. 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Slussen » Mon 08 January 2007; 22:10

Che non sarà più di forza se faranno il lato M4 est.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby teo » Mon 08 January 2007; 22:18

Ora che arriva a linate campa cavallo che l'erba cresce 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby 54er » Thu 11 January 2007; 0:19

Io abito qui in zona e di questa fantomatica stazione ne sento parlare da 20 anni! Prima in fondo a via Ortica all'altezza del sovrapassaggio di via Corelli, poi sotto il cavalcavia, poi dietro via San Martino.......poi facciamo prima ad andare o a Lambrate o a Rogoredo. Quello che serve a questa zona è la M4...per adesso ci accontentiamo, nel bisogno di Dateo. Anche se una stazione ORTICA S andrebbe a servire anche la zona terziaria di via Tucidide/Trentacoste.
Ma mi sa tanto che rimarremo senza stazione e senza M4! :cry:
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby S-Bahn » Thu 11 January 2007; 0:59

Ortica, Forlanini...
E' vent'anni che se ne parla, è vero, ma adesso il panorama è radicalmene cambiato.
Sta per "sbucare" il passante sul ramo sud ed è entrata in funzione la S9 (che mostra come le fermate si possono fare e... addirittura si fanno, Romolo!).
Ora Forlanini ha almeno 3 motivi buoni per essere fatta subito.
- ci può fermare il Passante
- ci può feramre la S9
- Passante e cintura (S9) possono interscambiare, lì e solo lì.

Inoltre qualuque mezzo ci passi, è anche un punto da dovi si può andare a Linate, ed è il quarto motivo. Se poi arriverà M4 tanto meglio, sia per Linate sia per l'interscambio Foralnini.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Crabbymole » Sat 13 January 2007; 14:13

A proposito delle nuove fermate, di cui si parlava anche in un altro topic...
in "progetto" c'è Forlanini, si parla e si fantastica su Ortica, Turro, Istria, Dergano, Carbonari, Chiaravalle, Canottieri Olona... ebbene, in alcuni casi (mi riferisco al tratto Turro - Lambrate - Ortica - Forlanini - Poeta Vittoria, ad esempio) la distanza tra le stazioni mi sembra relativamente ridotta rispetto al servizio di una normale linea ferroviaria (Ortica - Forlanini è all'invcirca un chilometro di distanza).

Dunque, considerato ciò, e mantenendo la volontà di fare un servizio ferroviario urbano, visto che treni normali (suppongo) avrebbero problemi a causa delle riavvicinate fermate e ripartenze, sarebbe opportuno acquistare nuovi treni? Ciao
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby msr.cooper » Sat 13 January 2007; 16:47

^^ Questo di sicuro, anche senza nuove stazioni.
Urge materiale rotabile nuovo, omogeneo e adatto ai suburbani!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Sat 13 January 2007; 17:15

Materiale nuovo è comunque da acquistare. Primo perchè l'attuale non basta, poi perchè il materiale che abbiamo è datato (a parte il TAF che però è peggio di tutto quanto l'ha preceduto fino alle centoporte escluse), e infine, ma direi soprattutto, perchè ciò che abbiamo non è adeguato.
Ci vuole materiale con accelerazione doppia e tempi di fermata dimezzati (velocità di apertura, numero e ampiezza delle porte). A questo punto ci stanno molte più fermate sulla medesima traccia.

Detto questo non è si può pensare di imbottire di 80 fermate una linea di 40 Km. I sistemi S-Bahn non sono sistemi urbani, per quanto nell'urbanizzato denso il passo delle fermate si accorcia, specie se due poli molto importanti (di interscambio o generazione di traffico) capitano vicini.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby msr.cooper » Sat 13 January 2007; 17:29

Si, ovviamente il discorso era "o Ortica, o Forlanini". Entrambe sono davvero troppo vicine.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby friedrichstrasse » Sat 13 January 2007; 22:53

Forlanini!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby AB » Sun 14 January 2007; 0:58

msr.cooper wrote:Si, ovviamente il discorso era "o Ortica, o Forlanini". Entrambe sono davvero troppo vicine.

Però con solo una delle due fermate viene meno l'interscambio della S9 con uno dei rami "passanti"?
AB
 
Posts: 81
Joined: Thu 17 August 2006; 22:08

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: frattale029, Google [Bot] and 23 guests