Sono entrato or ora in pieno nell'argomento e ho visto gli orari di TILO.
Tra l'altro, vedendo gli orari di TILO S9 non è che la percorrenza sia svolta proprio come un fulmine di guerra tra Monza e San Cristoforo... altra domanda da porsi: perchè ci vogliono 40 minuti per questo percorso?? Traffico o mezzi lenti????
Anzitutto bisognerebbe capire cosa blocca TILO dal realizzare questo tipo di intervento;
Senza dubbio TILO è la compagnia più giovane nello scenario lombardo, e quindi devono ancora farne di strada... ma le carrozze ideali per un servizio S di questo tipo secondo me sono le DUE PIANI a doppia configurazione bloccata, 3 carrozze accoppiate a 3 carrozze. Stiamo comunque parlando di una S in area metropolitana, e non suburbana. A meno che non si parli già di nuovi treni, ovviamente.
In un secondo tempo, se proprio è impossibile per TILO potenziare il servizio (e già il fatto che sia sperimentale lascia capire che l'intento era proprio quello di sondarne le economicità del progetto) a quel punto potrebbe essere utile avere una RING (per ora ancora aperta) con doppio gestore: un treno TILO (Monza * San Cristoforo) e un treno FNM (Bollate Nord * San Cristoforo). Forse ho già ripreso a vaneggiare. Non credo...
, ma sicuramente sì per i BRIANZOLI
Personalmente non cercherei di fossilizzare il concetto del servizio in anello sulla sola denominazione S9 anche se i collegamenti Milano Brianza vi sono a cuore, ma soprattutto se il servizio non dà resa economica al singolo gestore lungo la percorrenza dell'anello per impossibilità fisica del singolo gestore: non tutti quelli che salgono a Romolo vanno a Monza e viceversa... maggiori sono le direzionalità offerte dall'anello e maggiore sarà l'efficacia del sistema, che salvaguarderebbe l'esistenza dell'anello.
Nello sviluppo della seconda ipotesi rimane tuttavia fondamentale la necessità di chiudere la questione del Passante Bovisa Porta Genova: sì o no, per inciso sono per il sì, così da permettere agli "EVENTUALI GESTORI" dell'anello di avere a disposizione una linea ferrata a testa: al primo gestore la linea in senso orario ed al secondo la linea in senso antiorario. L'anello così concepito funzionerebbe come "INSIEME DI STAZIONI PASSANTI". Ortica Argonne avrebbe nel caso specifico un senso molto più ampio di quanto finora espresso.
Questo conferirebbe alle prime stazioni fuori dall'anello un ruolo di "stazioncine di testa": A NORD Greco per TILO e Quarto Oggiaro per FNM aggiungere a SUD Rogoredo e Corsico per (CHE GESTORI ABBIAMO?
)
Alla fine del gioco si avrebbero QUATTRO direttrici da soddisfare: due direttrici in senso orario e due direttrici in senso antiorario; quindi a giro pieno quattro treni l'ora per ogni senso con cadenza ogni 15 minuti in anello.
In questo contesto Ortica/Argonne avrebbe una rilevanza strategica non solo per l'incrocio con M4 ma anche come crocevia di reti S. (5*6 con 1*2*9).
So di aver scoperto l'acqua calda, ma ero anche in fase di recupero.
P.S. di solito devo essere RIletto per bene per non essere "INGOMBRESO"