Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby Lucio Chiappetti » Thu 25 August 2022; 13:40

RuRu wrote:I regionali però ti lasciano sul lago, mentre qui stiamo comunque ipotizzando un interscambio con un bus...

Non ho mai frequentato quei posti. Suppongo che i regionali ti lascino sul lago solo a Peschiera, non a Desenzano. E che si parli di turisti non-mordi-e-fuggi interessati a raggiungere altri luoghi sul lago, con bagagli. Quindi che richiedono comunque un bus, o battello. Dunque il puno croitoicop e' il servizio integrato piu' che la posizione della stazione.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby ukrtvr » Thu 25 August 2022; 21:51

S-Bahn wrote:Mi sembra una inutile scemenza.
Pensare a un interscambio con i regionali a Brescia e Verona invece no?

Estate con Trenord mediamente è un disastro, io mi ricordo bene corse saltate di sabato/domenica e banchine strapiene di gente.
Sirmione è peggio, Trenord + traffico infernale sulla statale lungolago. Io personalmente da Desenzano preferisco la navigazione lacustre. Stazione di Sirmione con la navetta di Sirmione (quella già esistente) prolungata alla nuova stazione sara decisamente meglio.
ukrtvr
 
Posts: 23
Joined: Tue 11 February 2020; 22:16

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby jumbo » Fri 26 August 2022; 11:08

Piaccia o no, le stazioni di linea sulle linee AC e senza cambi sono un successo: Mediopadana, ma a modo suo anche Rho Fiera lo è. Non è un caso che si parli di costruirne una a metà tra Firenze e Roma e un'altra tra Roma e Napoli.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby S-Bahn » Fri 26 August 2022; 18:40

Però la questione è totalmente diversa.
Mediopadana è l'unica stazione in 200 Km e serve soprattutto per l'area circostante per andare a prendere il treno, e ci vanno prevalentemente in auto.
La stazione del Garda servirebbe per accedere al Garda e quindi si pone il problema della distribuzione, inoltre non è l'unica fermata tra Milano e Venezia. Che AC/AV vogliamo fare con fermate a ogni pisciata di cane? Esagero, ma per sottolineare il concetto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby Lucio Chiappetti » Fri 26 August 2022; 21:10

jumbo wrote:Piaccia o no, le stazioni di linea sulle linee AC e senza cambi sono un successo: Mediopadana, ma a modo suo anche Rho Fiera

Personalmente non mi e' mai piaciuta l'idea di avere l'AV su linee separate dalle vecchie LP invece di quadruplicare queste ultime (per l'insipienza di sindaci NIMBY ?) tuttavia ...
S-Bahn wrote:Che AC/AV vogliamo fare con fermate a ogni pisciata di cane?

L'Italia e' il paese delle cento citta' (e mete turistiche, pensiamo alla riviera ligure) ... se l'AV fosse AA (alta accelerazione) potrebbe (avrebbe potuto) percorrere lo stesso percorso continuando a servire i capoluoghi di provincia.
Non sono in grado di valutare Rho Fiera per AV/LP (per me e' una fermata del Passante :mrgreen:) e non so a me (potenziale turista) cosa servirebbe Mediopadana per visitare Parma o Modena (sono alcuni anni che penso, quando mi arriva un mail di Trenitalia con un bonus da 10 euro, di fare una day trip a Parma o Modena o Vicenza o Ferrara ... e non ne faccio nulla ... e pensare che anni fa ero riuscito a andare al funerale di un collega a Ferrara in giornata, e anche dalla montagna).

Ma mi sa che sono un tipo di potenziale turista piuttosto anomalo ... adesso (OT) sto pianificando un possibile giro con IVOL giornaliero e mi sa che mi scontrero' col consueto problema del cambio di orario scolastico
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby S-Bahn » Sat 27 August 2022; 20:01

Le stazioni porta hanno una funzione, le 100 città esistono ma andare a piazzare stazioni aggiuntive, che alla fine sono un interscambio treo-bus, su una linea già punteggiata di città continua a non essere razionale, secondo me.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby jumbo » Sun 28 August 2022; 11:50

S-Bahn wrote:Però la questione è totalmente diversa.
Mediopadana è l'unica stazione in 200 Km e serve soprattutto per l'area circostante per andare a prendere il treno, e ci vanno prevalentemente in auto.
La stazione del Garda servirebbe per accedere al Garda e quindi si pone il problema della distribuzione, inoltre non è l'unica fermata tra Milano e Venezia. Che AC/AV vogliamo fare con fermate a ogni pisciata di cane? Esagero, ma per sottolineare il concetto.

Il lago di Garda è una meta turistica che non ha bisogno di presentazione e quantificazione.
Per la distribuzione, immagino ci saranno bus di linea e navette dedicate di alberghi e campeggi.

Capisco il tema della distanza, ma immagino ci saranno più livelli di servizio.
Alcuni treni faranno Milano Verona Padova Venezia, altri aggiungeranno Brescia Sirmione Vicenza.
Per le distanze fra le città questa linea sarà comunque gestita diversamente dalle altre.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby S-Bahn » Sun 28 August 2022; 17:51

Mi sembra tanto che questa fermata si giustifichi soprattutto per l'incapacità di fare parlare tra loro AV e regionale.
Funzionasse come un sistema decente si sentirebbe così tanto la necessità di questo "piano B"?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby ukrtvr » Sun 28 August 2022; 18:39

S-Bahn wrote:Funzionasse come un sistema decente si sentirebbe così tanto la necessità di questo "piano B"?

Io penso che non si sentirebbe, ma purtroppo servizio decente chi sa quando e se avverrà. È un po' come dibattito shunt di Brescia si/no. Coloro che dicono SI sostengono che al posto di AV si può dare un nuovo servizio affidabile/performante etc. Come bresciano io sono a favore del NO perché non ci credo che faranno mai un servizio decente (questi manche treni nel passante di Milano sanno far girare decentemente).
PS. Per non parlare delle coincidenze, quella mitica da 5 minuti a Verona che salta che un piacere.
ukrtvr
 
Posts: 23
Joined: Tue 11 February 2020; 22:16

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby S-Bahn » Mon 29 August 2022; 8:34

Il servizo fu spezzato a Verona con l'unico scopo di non rendere appetibili i regionali.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby ukrtvr » Mon 29 August 2022; 11:24

Si raccoglie ciò che si semina. Se si fa di tutto per non rendere appetibili i regionali non si può lamentare che la gente non vuole avere che fare con loro.
ukrtvr
 
Posts: 23
Joined: Tue 11 February 2020; 22:16

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby jumbo » Mon 29 August 2022; 12:29

Comunque alla fermata sulla linea AV sarà affiancata una nuova fermata sulla linea storica. Quindi l'interscambio sarà possibile anche con i regionali, pur già possibile a Brescia e Verona.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby Lucio Chiappetti » Mon 29 August 2022; 13:29

Ma, da un veloce check sui quadri orario, non e' ora gia' possibile a Peschiera?
Non e' che la nuova stazione intenda sostituire Peschiera perche' la nuova linea avra' un percorso diverso ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby jumbo » Mon 29 August 2022; 14:35

La nuova linea certamente non passa dalla attuale stazione di Peschiera. La nuova fermata avrà una funziona analoga a quella che ha Peschiera oggi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

Postby Lucio Chiappetti » Mon 29 August 2022; 14:49

CVD
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests