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Re: Trenord (2017)

PostPosted: Sun 16 September 2018; 10:16
by luca
Nessuna traccia dei via Calcolzio...

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Sun 16 September 2018; 11:37
by GLM
sostanzialmente, lato milano il servizio rimane invariato, tranne per i potenzialmenti alla mezz'ora delle ore di punta (mattinale, scolastica, pomeridiana).
Lato bergamo c'è qualcosa in meno.

Imho, essendo le coincidenze coi bus per forza di cose con orari casuali, sarebbe stato più saggio mandarli a carnate dove c'è anche l'S8, così da non aspettare mai più di mezz'ora la partenza di un treno verso milano, e attestamento dei regionali a carnate, se possibile e opportuno, o anche a paderno, ma a condizione che i bus continuassero a servire anche paderno.
Lato bergamo non ho idea dei carichi, ma aspettandomeli ridotti, avrei potato per una soppressione totale del servizio ferroviario, in favore di bus carnate-bergamo.

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Sun 16 September 2018; 12:07
by luca
Milano caput mundi? Anche Bergamo avrà il suo flusso! Siamo in una delle zone più popolose d'Italia!

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Sun 16 September 2018; 12:22
by RuRu
Soprattutto nelle ore scolastiche sì, i treni arrivano/partono da Bergamo imballati di studenti.
Per quanto riguarda i "nuovi orari", sono del tutto insufficienti: non garantiscono coincidenze a Bergamo in tempi brevi coi via Treviglio e comportano un allungo della percorrenza di un'ora per chi deve superare il ponte. La Terzi qui accenna a un "potenziamento" della tratta via Treviglio, che io vedo come indispensabile a meno di voler viaggiare tutti sul tetto. In questo senso, vedremo a inizio settimana come si sposteranno i carichi

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Sun 16 September 2018; 22:48
by RuRu
Adesso è sbucato uno straordinario 28294 che domani dovrebbe partire da Bergamo alle 7.10 e arrivare a Greco, peccato che la sua traccia sia in toto sovrapposta a quella del 10906. Lo manderanno a Treviglio e lì organizzeranno un trasbordo, o pensano davvero di poter gestire due treni sulla stessa traccia?

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Mon 17 September 2018; 7:30
by luca
No, il 10906 viene superato, evidentemente questo nuovo andrà sulla veloce, resta l'incognita di Bivio Adda, comunque il numero è 28294/17568 , vorrà dire qualcosa? O solo perché 28xxx generalmente son gli invii allora gli hanno dato anche un numero "normale"?
Comunque, forse proprio per superare il 10906, questo salta Verdello, mentre il 10802 salta Pioltello, e altri a caso fermano a Treviglio Ovest
Io ne farei anche uno che ferma ad Arcene, Levate e Trecella saltando Pioltello e Verdello dai
Io lo dico che ci stiamo trenitlizzando

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Mon 17 September 2018; 11:24
by Lucio Chiappetti
luca wrote:Nessuna traccia dei via Calcolzio...

Ho il sospetto che intendano che i passeggeri utilizzino i treni esistenti ...

P.es. un Greco-Bergamo con cambio a Calolzio e' disponibile ogni ora con 11 minuti di attesa per il cambio, percorrenza totale 1:23 invece di 1:01 via ponte interrotto. Per chi sta tra Sesto e Carnate non e' particolarmente penalizzante.
Diverso per chi sta a Paderno ... il tempo di percorrenza via Carnate-Calolzio va sulle due ore, con 22 minuti di attesa a Carnate e 39 a Calolzio ... non pare piu' attrattivo della navetta bus (che strada fara' ? Brivio o Trezzo ?) da 45 min

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Mon 17 September 2018; 12:36
by Trullo
luca wrote:Da domani chiuso il ponte di Paderno

Ci sono passato meno di un mese fa

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Mon 17 September 2018; 13:11
by luca
Lucio Chiappetti wrote:
luca wrote:Nessuna traccia dei via Calcolzio...

Ho il sospetto che intendano che i passeggeri utilizzino i treni esistenti ...


Credo anch'io a questo punto ,ma da come era scritto l'avviso sembrava che ci sarebbero stati dei treni nuovi via Calolziocorte

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Mon 17 September 2018; 22:50
by RuRu
luca wrote:No, il 10906 viene superato, evidentemente questo nuovo andrà sulla veloce, resta l'incognita di Bivio Adda, comunque il numero è 28294/17568 , vorrà dire qualcosa? O solo perché 28xxx generalmente son gli invii allora gli hanno dato anche un numero "normale"?
Comunque, forse proprio per superare il 10906, questo salta Verdello, mentre il 10802 salta Pioltello, e altri a caso fermano a Treviglio Ovest
Io ne farei anche uno che ferma ad Arcene, Levate e Trecella saltando Pioltello e Verdello dai
Io lo dico che ci stiamo trenitlizzando

La "Trenitalizzazione" è iniziata quando il precedente assessore (casualmente di Treviglio!) ha stupidamente deciso che doveva esserci qualche treno a caso con inutile fermata a Treviglio ovest (fermata che viene utilizzata da una decina di persone in croce, negli orari di punta, con treni carichi di 300 e passa persone).
In ogni caso, come prevedibile, l'invio stamattina è stato cacciato sulla lenta dietro al 23010, e di conseguenza *non poteva* tenere la traccia che gli è stata assegnata (traccia che è comunque impossibile da tenere perché a Pioltello coincide con quella del 10906 sulla veloce e del 23010 sulla lenta); per aggiungere caos al caos, domani farà fermata anche a Verdello. Per la cronaca, facendo la lenta è stato superato dal 10802 ben prima di Lambrate. Quando ci metteranno per rendersi conto che per ridurre davvero i carichi quel treno deve partire venti minuti prima?

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Tue 18 September 2018; 7:53
by gerryino
RuRu wrote: per aggiungere caos al caos, domani farà fermata anche a Verdello.


Mi dice un mio collega che è per un problema di parcheggi, chiaramente tutti parcheggi della linea via Treviglio non sono più abbastanza a contenere i flussi di persone.

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Tue 18 September 2018; 9:00
by luca
Il problema non sono i parcheggi
Il problema di fondo è che dove non c'è la ferrovia, fuori dalle città, c'è ancora bisogno di usare la macchina

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Tue 18 September 2018; 20:45
by RuRu
Intendiamoci, la fermata a Verdello per me è giusta perché effettivamente è vero che a Bergamo i parcheggi sono sostanzialmente inesistenti e molta gente usa la fermata di Verdello per questo motivo. La cosa assurda è che di fatto siamo arrivati ad avere treni giornalieri: domani questo treno ci sarà ancora? Che fermate farà? Mah, chissà...

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Tue 18 September 2018; 21:02
by luca
Non mettevo in dubbio l'utilità o meno della fermata di Verdello, ma riflettevo sul fatto che anziché esserci una rete di autobus che colleghi i paesi circondanei alle stazioni , ci sia per forza bisogno di una macchina

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Tue 18 September 2018; 23:11
by RuRu
A Bergamo purtroppo funziona così. Se dal mio paese (a 5 km dalla città) dovessi andare al paese confinante, dovrei prendere un pullman che mi porta in centro città in 25 minuti (con frequenza ai 40 nei feriali, ai 67/68 (!!!) nei festivi) e poi prenderne un altro che torna praticamente indietro e in 20 minuti mi porta a destinazione (frequenza di circa 30 minuti nei feriali, 45 nei festivi). Oppure prendere la macchina e impiegare, a seconda del traffico, tra 4 e 6 minuti. Tu cosa faresti?