Trenord (2018)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby serie1928 » Fri 26 October 2018; 19:02

Lucio Chiappetti wrote:
Comitato Viaggiatori Trenord Nodo di Saronno wrote:I Malpensa Express continueranno ad arrivare a Cadorna e NON saranno tutti deviati su Garibaldi-Centrale. Su nostra richiesta, è stato garantito che Regione Lombardia respingerà sempre ogni richiesta in tal senso.

Perche' mai un punto del genere viene trattato in una riunione di pendolari ?

Perché Saronno è la maggiore interessata a dove i MXP sono diretti, dopo i passeggeri di Malpensa stessa. D'altro canto però, con la massa di treni che passano da Saronno e sono destinati a Cadorna, il fatto che i MXP vadano tutti in Centrale non dovrebbe essere un problema soverchio da dover "avere garanzie che RL respingerà sempre ogni richiesta in tal senso". Cosa che RL non può comunque garantire in eterno.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11663
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Fri 26 October 2018; 20:58

I piani di sviluppo prevedono:
- Cadorna fast resta così
- Centrale fast via Rho
- Attuali Centrale diventano R e vengono potenziati non necessariamente su Malpensa; S8 ed S18 prolungate da Garibaldi a Bovisa.

Le grandi opere infrastrutturali sono il quadruplicamento Rho-Parabiago e un'estensione di Bovisa con possibile riattivazione binario Librera.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4026
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Fri 26 October 2018; 22:08

Sul Malpensa, premesso che sono abbastanza agnostico sul posizionamento del capolinea milanese, sono sostanzialmente d'accordo con serie1928.
Lo svantaggio di eliminare un capolinea (imponendo un trasbordo per raggiungerlo) è almeno bilanciato dal vantaggio di avere un unico riferimento e a frequenza doppia e mitigato dalla elevata frequenza sulla tratta Bovisa-Cadorna e, d'altra parte, capisco la richiesta di SEA.

Il fatto è che ogni discussione lascia il tempo che trova perché è già difficile infilare dal Mirabello due Malpensa/ora, figuriamoci quattro. Non ci stanno, a meno di scassare tutto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Fri 26 October 2018; 22:55

La situazione attuale è ben lungi dall'essere ottimale ma mi sembra il compromesso migliore possibile. Sarebbe solo da potenziare il materiale e cadenzare le fermate...

Onestamente difendo la dualità del sistema. Cadorna e Garibaldi/Centrale rispondono a esigenze importanti e complementari. Togliere Cadorna contraddirebbe un flusso importante.

L'aspetto veramente critico è l'accrocchio dei regolamenti. Poi le corse di 1-2 classe su cui Trenord vende biglietti senza che ci siano settori dedicati, salvo che sugli NTR.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4026
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Sat 27 October 2018; 0:08

Concordo che la prima cosa da fare è quella di una maggiore uniformità dei servizi, indipendentemente dai capolinea.
Rimango piuttosto agnostico sulla collocazione degli stessi. L'attuale situazione (di capolinea) è una dignitosa soluzione, ma lo sarebbero anche le soluzioni tutto a Cadorna o tutto in Centrale, forse con leggera preferenza per quest'ultima che però non si può al momento ragionevolmente fare.

Ci sarebbe poi una terza, o meglio un quarta via, ma non mi entusiasma: uno ogni ora su Centrale e l'altro sullo stesso percorso ma attestato a PG, vista l'impossibilità di portare tutto in Cle. Invece di avere solo Bovisa come unico punto di riferimento avremmo anche Garibaldi.
Tuttavia, ripeto, non mi entusiasma e non credo che vedremo modifiche rispetto all'attuale assetto Cadorna/Centrale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby serie1928 » Sat 27 October 2018; 7:46

Il mio intervento non voleva suggerire un capolinea unico a Centrale (fosse per me i MXP potrebbero far capolinea anche a Rogoredo come linea S-espressa). Volevo solo sottolineare l’apparente assurditã della preoccupazione dei saronnesi di avere “garanzie urbi-et-orbi” che l’attuale assetto non cambi mai.
Evidentemente qualche personaggio nel comitato ha qualche preciso interesse pro domo sua, invece di avere in mente l’interesse generale.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11663
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Sat 27 October 2018; 8:52

È un'idea congiunta tra Comitato Nodo di Saronno e Comitato pendolari Busto Arsizio che vedono importanti flussi sui Cadorna prima classe e anzi ne richiedono potenziamento in termini di composizione.

Io personalmente non andrei a pagare di più per stare ugualmente schiacciato e utilizzo praticamente solo il Centrale di cui mi auguro un potenziamento - netto in termini di servizi - almeno da Bovisa a Garibaldi.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4026
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby serie1928 » Sat 27 October 2018; 10:04

La ritengo essere una fisima in ogni caso.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11663
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2017)

Postby elia_mS » Sat 27 October 2018; 11:15

Io vorrei invece sottolineare la, secondo me, pessima gestione degli scioperi da parte di Trenord. Il problema è la gestione dei treni da app. La sezione notizie è totalmente scollegata dalle schede dei singoli treni, ovvero se in notizie ti dice il treno N non verrà effettuato, non è automaticamente segnalato sul relativo treno. In questo modo devo andare a cercare prima nelle notizie e poi nelle partenze della stazione. Dovrebbero mettere un tag o un identificativo che colleghi il treno in questione tra notizia e scheda del treno. In più se nelle notizie avvisavano di treni soppressi in stazione sul tabellone non si sapeva niente prima di 5 minuti! A Centrale hanno avvisato della soppressione del Malpensa Express addirittura 20 minuti dopo la partenza!
elia_mS
 
Posts: 199
Joined: Fri 19 August 2016; 13:00

Re: Trenord (2017)

Postby Carrelli1928 » Sat 27 October 2018; 11:30

Ieri ero in Bovisa, dovevo raggiungere il passante.
Tutti i treni erano stati soppressi, tranne due che si seguivano a breve distanza.
Vado al binario al quale sarebbe arrivato il primo. Arriva, salgo sulla prima carrozza, percorro tutto l’R6 e mi siedo in fondo. A quel punto (lo sottolineo: dopo che ho avuto il tempo di attraversare tranquillamente un R6) viene annunciato a bordo, più volte di fila e forse con una certa soddisfazione: “Questo treno è soppresso! Si prega di scendere!”.
Con una corsa riesco ad andare dall’altra parte della stazione per prendere al volo il treno successivo, non ne sarebbero più arrivati altri a breve poiché tutti soppressi.
Lascio a voi ogni commento.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby jumbo » Sat 27 October 2018; 14:13

Mi chiedo se sono previsti dei piani particolari per il MXP express per il trimestre del 2019 di chiusura di Linate per manutenzione, con ovvio incremento di traffico per Malpensa.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby Pagina 394 » Sat 27 October 2018; 14:32

S-Bahn wrote:
Ci sarebbe poi una terza, o meglio un quarta via, ma non mi entusiasma: uno ogni ora su Centrale e l'altro sullo stesso percorso ma attestato a PG, vista l'impossibilità di portare tutto in Cle. Invece di avere solo Bovisa come unico punto di riferimento avremmo anche Garibaldi.
Tuttavia, ripeto, non mi entusiasma e non credo che vedremo modifiche rispetto all'attuale assetto Cadorna/Centrale.


Lo dico? Lo dico...
E se il MXP Express non attestato a Centrale andasse a Garibaldi sotterranea, per poi attestarsi a Rogoredo?
Si avrebbe una connessione ogni 15' da Garibaldi (e quasi ogni 15' da Bovisa, visto che il MXP Express dal Passante ci metterebbe un po' di più di quello da PG superficie), si collegherebbe Rogoredo, si collegherebbero tutte le linee metro (compensando quindi la perdita di M1 a Cadorna e agevolando l'interscambio con M3, che a Repubblica è assai migliore che a Centrale).
È vero, si manderebbe a quel paese uno degli assunti di base del nostro sistema: nel Passante ci vanno solo i Suburbani. Ma fino a quando tra Rogoredo e Bovisa fa tutte le fermate, sarebbe poi così problematico?
Crocifiggetemi pure :D
Pagina 394
 
Posts: 76
Joined: Tue 07 April 2015; 19:28

Re: Trenord (2017)

Postby Carrelli1928 » Sat 27 October 2018; 14:40

È un fatto che la stragrande maggioranza dei businessman provenienti da Malpensa scendono a Centrale, non a Garibaldi: nella prima, peraltro, sappiamo che si trovano o si raggiungono comodamente innumerevoli alberghi di ogni livello, alcuni dei quali ospitano conferenze o affini.

Insomma, IMHO i Malpensa possono essere cambiati come si preferisce, purché raggiungano Centrale con buona cadenza.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby elia_mS » Sat 27 October 2018; 15:32

Carrelli1928 wrote:Ieri ero in Bovisa, dovevo raggiungere il passante.
Tutti i treni erano stati soppressi, tranne due che si seguivano a breve distanza.
Vado al binario al quale sarebbe arrivato il primo. Arriva, salgo sulla prima carrozza, percorro tutto l’R6 e mi siedo in fondo. A quel punto (lo sottolineo: dopo che ho avuto il tempo di attraversare tranquillamente un R6) viene annunciato a bordo, più volte di fila e forse con una certa soddisfazione: “Questo treno è soppresso! Si prega di scendere!”.
Con una corsa riesco ad andare dall’altra parte della stazione per prendere al volo il treno successivo, non ne sarebbero più arrivati altri a breve poiché tutti soppressi.
Lascio a voi ogni commento.


Pensa che io ero a Cadorna da almeno un'ora e arrivavano e partivano solo Malpensa Express. Ad una certa viene annunciato il Novara (un TSR R3) che viene aperto 15 minuti dopo l'orario di partenza e che si ferma tra Domodossola e Bovisa e a Bovisa, dove viene sorpassato dal MXP e accumula 32 minuti di ritardo. Alla nostra partenza arriva un MXP da Centrale. A parte l'accumulo di ritardo che suona strano con una linea libera, perché effettuare treni solo su quella direttrice? Ok, mettete i due malpensa di cui uno serve Rescaldina, Castellanza e Busto e invece di fare il Novara fate un Varese o un Como. No?
elia_mS
 
Posts: 199
Joined: Fri 19 August 2016; 13:00

Re: Trenord (2017)

Postby serie1928 » Sat 27 October 2018; 15:57

Carrelli1928 wrote:È un fatto che la stragrande maggioranza dei businessman provenienti da Malpensa scendono a Centrale, non a Garibaldi: nella prima, peraltro, sappiamo che si trovano o si raggiungono comodamente innumerevoli alberghi di ogni livello, alcuni dei quali ospitano conferenze o affini.

Insomma, IMHO i Malpensa possono essere cambiati come si preferisce, purché raggiungano Centrale con buona cadenza.

Permettimi ma non condivido assolutamente questa osservazione. La mia esperienza è del tutto equipollente, ed anche il MXP finisse altrove a Milano, la cosa non sposterebbe di 1 mm la questione, sarebbero solo altri “businessmen” ad utilizzare il servizio. C’è domanda sufficiente per qualsiasi destinazione.

Centrale è funzionale ad un effetto rete, non a specifiche relazioni “pier-to-pier”.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11663
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests

cron