Alstom ETR 103-104 Pop

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby luca » Mon 19 October 2020; 21:10

No
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9014
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby mr_coradia » Mon 19 October 2020; 22:32

Pare che da domenica la Chiavenna vedrà sparire le 582 che verranno soppiantate dai Donizetti. Oggi corsa prova su Chiavenna e ritorno
Rimane da capire come abbiano fatto a prendere la circolabilità, sempre che le voci dei limiti per peso assiale fossero fondate
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 511
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby facce » Mon 19 October 2020; 22:41

Non ho idea di come avrebbero fatto, ma penso sia una situazione simile a quella dei Rock sulla FL3, fino a non molto tempo fa non avevano la circolabilità e ora sono magicamente comparsi
Image
facce
 
Posts: 1620
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby S-Bahn » Mon 19 October 2020; 23:46

O le DP tra Como e Chiasso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52109
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby dedorex » Tue 20 October 2020; 11:36

mr_coradia wrote:Rimane da capire come abbiano fatto a prendere la circolabilità, sempre che le voci dei limiti per peso assiale fossero fondate

Era stato scritto che i treni fossero "fuori" per pochi kg, essenzialmente arrotondamenti poco controllati. Probabilmente hanno rivisto le carte e messo a posto il tutto. Per il Rock non so
User avatar
dedorex
 
Posts: 4002
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby Andre98-b » Wed 21 October 2020; 19:04

Oggi sull'Eco di Bergamo è uscito questo pezzo sui Donizetti (https://www.ecodibergamo.it/stories/pre ... 374455_11/). Chiede di abbonarvi per cui vi ricopio i pezzi più importanti :

''Troppo pesanti per parte della rete RFI in Lombardia, in particolare quella binario unico. E così per far circolare i nuovi - nuovissimi - <<Donizetti>>, treni per la media distanza, si è dovuto lavorare sulla capienza bordo: solo posti a sedere più un 30% in piedi, diversamente scatta il segnale al macchinista e la velocità scende a 50 km l'ora. La vicenda è stata svelata giovedì scorso nella seduta V Commissione in Regione da Giorgio Spadi, direttore pianificazione strategica di Trenord, rispondendo ad una domanda su presunti problemi tecnici dei nuovi treni griffati Alstom.
Tutta colpa di un peso assiale di 18 tonnellate, di poco superiore a quanto può sopportare parte della rete RFI. La sola soluzione tecnicamente possibile, rivela Spadi in Commissione, è che i binari vengono adeguati per sopportare un peso di 20 tonnellate: sarà fatto - spiegano informalmente in ambito RFI - ma non in tempi rapidi o almeno in quelli necessari ad una rapida messa in servizio dei nuovi treni.''
Andre98-b
 
Posts: 53
Joined: Sun 18 March 2018; 16:00

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby Mazzu » Wed 21 October 2020; 21:04

Come nel miglior romanzo giallo la colpa è di tutti, sul Donizetti tutti hanno sbagliato qualcosa:
- RFI con delle linee in condizioni imbarazzanti
- Alstom che a un trenino piccolino toglie un carrello
- Trenitalia che compra una marea di ETR per tutta Italia senza accorgersi dei problemi di massa assiale su talune linee (anche non lombarde!)
- Regione che non può che prendere quelli essendo gli unici disponibili in poco tempo ma si prende l'impegno politico di metterli proprio sulle linee problematiche

Comunque chi si fida di RFI è perduto. In tandem con S, poi non parliamone.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 3814
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby dedorex » Thu 22 October 2020; 10:49

Però in questo giro mi sembra che RFI sia quella meno colpevole: i carichi delle linee erano noti da tempo, non è che erano informazioni nascoste.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4002
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby Mazzu » Thu 22 October 2020; 10:53

Essere documentalmente a posto non vuol dire per forza fornire un servizio adeguato. È come dire "oh la linea fa schifo sappiatelo io ve l'ho detto".

Certo, se a Ministero e Regioni va bene così, RFI mica si deve sbattere più di tanto.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 3814
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby dedorex » Thu 22 October 2020; 11:39

Che però non è il concetto espresso. RFI ha in generale carichi assiali non male, se confrontiamo rispetto ad altri stati. E comunque sta intervenendo per allineare le linee peggiori. Però ci vuole tempo e le risorse vanno in competizione con altri progetti probabilmente più importanti. Soprattutto se consideriamo che è il treno ad essere un po' pesante (per asse). E il problema è veramente per poco peso, quindi probabilmente bastava un po' più di attenzione da Alstom e vincoli più precisi da TI
User avatar
dedorex
 
Posts: 4002
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby facce » Sun 25 October 2020; 10:18

Da oggi ufficialmente in servizio in Valtellina. A partire da martedì, con l'entrata in servizio del terzo Donizetti, le ALe582 spariranno dalla Colico-Chiavenna, mentre durante la prima settimana di novembre i Donizetti a Lecco dovrebbero salire a 5.
Image
facce
 
Posts: 1620
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby Mazzu » Sun 25 October 2020; 11:18

Finché non ci saranno studenti e turisti, tutto bene. Poi vediamo.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 3814
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby Andre98-b » Sun 25 October 2020; 19:36

Arrivato anche l'etr104.054 ... con questo sono arrivati tutti i primi 10
Andre98-b
 
Posts: 53
Joined: Sun 18 March 2018; 16:00

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby facce » Sun 25 October 2020; 19:39

Non solo, così tutta la fornitura dal contratto Trenitalia è terminata
Image
facce
 
Posts: 1620
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests