Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby Carrelli1928 » Fri 17 January 2020; 20:54

No - o, almeno, non dovrebbe.

I carrelli motori, proprio perché dotati di... motori, hanno un'inerzia notevole e su di essi si risente maggiormente del serpeggio; vengono quindi installati su pressoché tutto il materiale motore da treno.
Il materiale rimorchiato normalmente non viene dotato degli smorzatori se non deve superare i 160.

Finora ho preso soltanto una volta un ETR521 da Rogoredo a Centrale e viceversa, proprio per provarlo, e la marcia mi è sembrata del tutto fluida. Mi fa strano sentire così tante persone lamentare questo problema e mi piacerebbe saperne di più. In che condizioni si innesca? Varia sensibilmente con la velocità?


P.s.: con "vengono installati" mi riferivo, ovviamente, agli smorzatori antiserpeggio.
Non ai motori.
Faccina del divano.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby mattecasa » Fri 17 January 2020; 22:05

Io il serpeggio l'ho subito da Milano a Fidenza.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby serie1928 » Sat 18 January 2020; 9:31

@Carrelli1928: sono d’accordo, è ciò che avviene normalmente. Quello che mi lascia perplesso è la predisposizione per poterli montare, come se non fossero sicuri della stabilità di marcia del treno alle più alte velocità.
Ma potrebbe anche essere che le casse siano progettate anche per allestire treni da 200 km/h, vi risulta?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby facce » Sun 26 January 2020; 11:42

Qualcuno sa quando entreranno effettivamente in servizio? Gennaio è ormai agli sgoccioli... ah, nel frattempo è arrivato il secondo
Image
facce
 
Posts: 1658
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby Carrelli1928 » Sun 26 January 2020; 11:50

Inizio febbraio.
Dovrebbero cominciare dai Garibaldi - Como, mentre non dovrebbero mai circolare nel passante.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby luca » Sun 26 January 2020; 14:06

Credo il 2\02
mentre non dovrebbero mai circolare nel passante

Cara grazia, se fosse una certezza
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby Mazzu » Sun 26 January 2020; 14:27

Io ne non sarei così sicuro.

È stato dichiarato che la priorità sarà data alle S brianzole, poi forse Bergamo con le doppie di 421.

È vero nel passante ci sono già i TSR, ma per la maggior parte non sono conformi al DM 28 ottobre 2005.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby mr_coradia » Sun 26 January 2020; 16:46

Certo che se pure dovessero mettere dei Caravaggio al posto che fare le doppie di meridian su S13 che reputo imbarazzanti sarebbe una buona cosa.
Per la cronaca, ieri hanno effettuato corsa straordinaria Garibaldi - Como SG 81651 con partenza alle 10:05 da Milano, effettuata da Caravaggio e, a quanto detto da persone presenti, anche con passeggeri a bordo (tant'è che era segnata sui tabelloni RFI). Mi chiedo il senso di una cosa simile
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby Mazzu » Sun 26 January 2020; 17:09

Pare fosse una corsa riservata al Collegio degli Ingegneri Ferroviari.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby luca » Sun 26 January 2020; 17:47

Perché i meridian sull'S13 sarebbero imbarazzanti e andrebbero sostituiti da quel gioiello di concezione per S-Bahn del Caravaggio?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby mr_coradia » Mon 27 January 2020; 0:59

Per una serie di ragioni non lo vedo un buon treno atto a svolgere servizio suburbano, a partire dall'incarrozzamento e dal fatto che 2 425 abbiano una capienza simile a un TSR R5
Tutto qua
Se proprio TSR non ce n'è, piuttosto i Caravaggio ma i meridian no
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby Carrelli1928 » Mon 27 January 2020; 1:16

luca wrote:Credo il 2\02

Confermo (o il 2 o il 3, non ricordo).

mentre non dovrebbero mai circolare nel passante

Cara grazia, se fosse una certezza

Diciamo che non dovrebbero circolare nel passante tanto quanto non dovrebbero circolarvi Coradia e Vivalto.

Mazzu wrote:Io ne non sarei così sicuro.
È stato dichiarato che la priorità sarà data alle S brianzole, poi forse Bergamo con le doppie di 421.
È vero nel passante ci sono già i TSR, ma per la maggior parte non sono conformi al DM 28 ottobre 2005.

Il problema sono i tempi di chiusura delle porte: si parla di 37 secondi da quando il capotreno ne comanda la chiusura a quando viene ricevuto il controllo di tutte le porte. Tempi simili, oltre che vergognosi per un treno vicinale concepito a partire dal 2015 (i toni polemici sono più che giustificati), sono semplicemente incompatibili con gli orari del passante, di cui riporto un esempio relativo ad una corsa di S5 giusto per chiarire cosa significa chiudere le porte in 37 secondi:
Code: Select all
Mi Villapizzone  8:50½  8:51
MI LANCETTI      8:53½  8:54
Mi P.Gar.Sott    8:56   8:57
Mi Repubblica    8:58½  8:59
Mi. P. Venezia   9:00½  9:01
Milano Dateo     9:03½  9:04
MI. P. VITTORIA  9:06   9:07


Mazzu wrote:Pare fosse una corsa riservata al Collegio degli Ingegneri Ferroviari.

Confermo. Però effettivamente, almeno in Garibaldi, era segnato come regionale per Como, tant'è che almeno una persona ha provato a salirci, ignara del fatto che fosse una corsa di presentazione per CIFI.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby alex88 » Tue 28 January 2020; 12:32

Il secondo dovrebbe essere ETR 521.028 e il terzo dovrebbe arrivare a breve ed essere l'ETR 521.030.
sono un po' in ritardo con l'inizio del servizio o sbaglio? A meno che non ne entrino 2 subito lo stesso giorno.. il 2 o 3 febbraio
alex88
 
Posts: 65
Joined: Mon 08 October 2018; 15:48

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby Mazzu » Fri 31 January 2020; 14:13

http://www.trenord.it/it/media-news/sta ... aggio.aspx

Evitano i peggiori orari di punta e la dormita a Como.

Sbagliano il conteggio degli Stream che saranno 41 e non 40.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby S-Bahn » Fri 31 January 2020; 14:46

Ovviamente rigorosamente Rho-Como, perché a Chiasso non ci vanno, e questo diventerà un problema.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests