IPO

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

IPO

Postby luca » Tue 13 June 2017; 19:28

Buon giorno a tutti
Qualcuno mi spiega quali sono i criteri che determinano quali linee/servizi debbano essere contagiate dal cancro delle IPO ,più o meno invalidanti che siano ?
In oltre, è possibile che col tempo queste spariscano o vengano ridimensionate? È già successo in passato? Grazie
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: IPO

Postby Mazzu » Tue 13 June 2017; 19:35

Su rete FN durante l'orario di servizio non esistono.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: IPO

Postby S-Bahn » Tue 13 June 2017; 20:04

FN non ha mai avuto o quasi traffico notturno. Mancherebbe altro fermare di giorno.
Su RFI molte ipo sono state tolte. Una dozzina di anni fa a metà mattina chiudeva di fatto l'intera rete.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: IPO

Postby ing » Tue 13 June 2017; 20:38

Definire "cancro" un intervallo manutentivo, mi sembra quantomeno inappropriato.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: IPO

Postby S-Bahn » Tue 13 June 2017; 22:38

Non piace nemmeno a me la definizione ma d'altra parte non è lontana dal vero.
Come lo giudichi il blocco del servizio passeggeri sull'intera rete dalle 9 alle 12 (così funzionava e così funzionerebbe secondo RFI) semplicemente per riservarsi una possibilità di manutenzione che, linea per linea, magari veniva esercitala la media di 3 o 4 giorni all'anno?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: IPO

Postby ing » Tue 13 June 2017; 23:37

Esageri e lo sai.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: IPO

Postby luca » Wed 14 June 2017; 5:55

Non solo quello che dice S-Bahn, ma si tratta fra l'altro di perdere delle fette di utenza e di allontanarne dell'altra. Quasi tutta l'utenza non pendolare del mattino è esclusa , ma non solo, ormai molti negozi o uffici aprono alle 10, ma questi pendolari non trovano un treno alle 9 per andare a lavorare
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: IPO

Postby S-Bahn » Wed 14 June 2017; 8:43

Ing, so di esagerare e tu sai che esagero proprio di poco. Su quante linee con IPO dalle 9 alle 12 di tutti i giorni si è stati anni senza interventi tali da comportare la sospensione della circolazione? Su altre linee si sono fatti più di 3 o 4 giorni di interventi all'anno, ma in media non siamo molto sopra a quanto ho detto.
Comunque è il principio che è proprio sbagliato, la scomparsa del servizio tutti i giorni in una fascia oraria che solo la ferrovia di cent'anni fa poteva considerare inutile, non per manutenzione, ma solo per riservarsi la possibilità di fare manutenzione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: IPO

Postby Astro » Wed 14 June 2017; 9:07

Ieri ho preso il 123, era pieno di gente.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: IPO

Postby GLM » Wed 14 June 2017; 13:58

una delle più recenti ad essere ridimensionate è quella della S13: fino a 3-4 anni fa la linea era a frequenza oraria tra le 10 e le 12. Prima di S13, invece, non circolavano treni tra le 9 e le 12, tant'è che quando abitavo a lacchiarella, le volte che avevo un appuntamento a milano al mattino dovevo sorbirmi il mega traffico in entrata in auto o in pullman non perchè non ci fossero treni per entrare a milano a quell'ora (8-8.30) ma perchè non sarei riuscito a tornare a villamaggiore prima delle 13. E ovviamente al mattino uno ha altro da fare che cazzeggiare 2-3 ore in attesa che finisca la IPO.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: IPO

Postby GLM » Wed 14 June 2017; 14:00

i regionali in transito tra rogoredo e lambrate, invece, son tutti vittima delle varie IPO della bassa, dato che vi è il nulla assoluto tra le 10.30 e le 12.30 in direzione nord, mentre un treno all'ora in direzione sud tra le 9.30 e le 11.30.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: IPO

Postby luca » Wed 14 June 2017; 17:19

Se questo non è vergognoso...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: IPO

Postby Coccodrillo » Wed 14 June 2017; 22:48

Se proprio, non basta una fascia IPO alla settimana per binario?

Nel tunnel di base del Lötschberg si vede chiaramente dalle eccezioni della notte domenica-lunedì, quando viene chiuso essendo a binario unico (http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 17/300.pdf pagine 5 e 12).

Al San Gottardo è invece chiuso un tubo intero tre notti alla settimana (lo si nota dal penultimo IC Zurigo-Chiasso che sabato e domenica è scadenzato).

Se serve più tempo per fare lavori si fanno interruzioni (anche parziali) più lunghe, ma mai un paio d'ore al giorno sempre e comunque (di solito un fine settimana, e solo se non se ne può fare a meno).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: IPO

Postby S-Bahn » Wed 14 June 2017; 23:01

L'IPO organizzata con la mattina chiusa al traffico tutti i santi giorni ha l'unica ragione di essere in una ferrovia fine a se stessa e non gestita per dare un servizio.
E non stiamo con questo dicendo che la manutenzione non serve.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: IPO

Postby Viersieben » Wed 14 June 2017; 23:10

Coccodrillo wrote:Se serve più tempo per fare lavori si fanno interruzioni (anche parziali) più lunghe, ma mai un paio d'ore al giorno sempre e comunque (di solito un fine settimana, e solo se non se ne può fare a meno).

Così era in passato. L'anno venturo verrà per esempio chiusa per quasi due mesi (!) la (Friburgo-) Puidoux-Chexbres—Losanna (cosa che, credo, non si era mai vista): http://www.progetto-orario.ch/fileadmin ... 18/250.pdf

Lo scorso fine settimana (ma anche adesso) la HIM-Karte (dalla quale sono peraltro scomparsi i treni in ritardo...) era un vero e proprio albero di Natale*, con tutti gli omini con la pala: http://fahrplan.sbb.ch/bin/help.exe/in? ... p_external

* Sabato sera, a causa dei lavori a Lenzburgo e del conseguente dirottamento via Brugg, arrivato, da orario modificato, alle 0:13 nella capitale ho anche perso l'ultimo tram alle 0:15...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests