Lavori fra Laveno RFI e Cadenazzo giugno-dicembre 2017

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Re: Lavori fra Laveno RFI e Cadenazzo giugno-dicembre 2017

Postby luca » Wed 07 June 2017; 17:11

Eccovi un po' di quadri orario.
Fra Milano e Gallarate ho segnato solo i treni utili al cambio per Luino,se no avrei finito il quadro orario il giorno in cui le modifiche alla circolazione sarebbero finite :mrgreen:

Orari Milano->Luino
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(Sta volta, di dimensioni leggibili :D )

Orari Luino->Milano
Ricarico quelli in senso inverso in maniera che si vedano.
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I tempi di percorrenza venendo da Milano con un S5, per andare a Luino o oltre diventano biblici, per tanto ho fatto anche un trafiletto con gli orari per Laveno nord. In alcuni casi, si impiega più o meno lo stesso tempo che facendo S5+R+BUS, ma per lo meno il viaggio viene spezzato col tempo di una passeggiata a Laveno, il lungolago è molto carino. Ho segnato come "RV", i due treni veloci festivi Milano-Saronno-Malnate-Varese Nord-Laveno, per distinguerli dai RE normali, non avendo fatto il quadro completo
Orari Milano Cadorna->Laveno Nord
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Orari Laveno Nord->Milano Cadorna[/b]
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1=Si effettua sabato e domenica
*=Da/per Varese Nord, usare treno R in coincidenza col bus. Tempo di cambio: 9'

Ora mi metto a fare un quadro orario con la linea N10 e gli interscambi da/per Milano
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Re: Lavori fra Laveno RFI e Cadenazzo giugno-dicembre 2017

Postby luca » Wed 07 June 2017; 21:27

E' simpatico che all'andata le N10 partono da Varese un minuto prima che arrivino i RE da Garibaldi, costringendo così a dei tripli salti mortali per arrivare a prenderli, mentre invece al ritorno il cambio sia stupendo :wall:
Certe cose non me le spiego proprio. Sembra così ovvio che mi viene da pensare che dietro ci possano essere chissà che problemoni. Che problema ci sarebbe nel far partire le N10 da Varese un 6 o 7' dopo, rendendo buono il cambio dai RE anche verso Luino? Avrebbero, fra l'altro, carta bianca in certi orari per quanto riguarda l'attrazione dell'utenza dato la IPO totale sulla Luino-Gallarate, e in questi mesi di chiusura della linea potrebbero farci veramente degli affari e creare fidelizzazione alla linea. E invece, verso Milano ti va bene, verso Luino perdi un sacco di tempo, a che serve il cadenzamento allora?
Il tempo di percorrenza da Luino a Milano risulta assolutamente accettabile ,2:03h contro 1:45h del treno. Di sicuro ci vuole un po' di più ,ma resta una valida alternativa nelle ore di IPO, e cagate varie, o in caso di chiusure più serie come questa.
In direzione Luino ci si impiega 2:17h facendo S5+N10, decisamente meno attrattivo, basterebbe partire qualche minuto dopo da Varese per intercettare utenza dai RE...

Orari Milano-Varese-Luino
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Orari Luino-Varese-Milano
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Re: Lavori fra Laveno RFI e Cadenazzo giugno-dicembre 2017

Postby Fibolz » Wed 07 June 2017; 21:48

La N10 ha un nodo a Ghirla per il cambio da/per Ponte Tresa. Quindi se sposti la corsa verso Luino, devi spostare anche la corsa verso Varese.
Niente di impossibile (anzi, concordo che sarebbe opportuno; tuttavia rimarrebbero circa 7' di cambio con il treno, non molti) ma non sottovalutare i vincoli nella costruzione di un orario.
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Re: Lavori fra Laveno RFI e Cadenazzo giugno-dicembre 2017

Postby luca » Wed 07 June 2017; 21:58

Si, conosco la questione del cambio a Ghirla. Ma non stiamo mica parlando di una ferrovia, appunto ,niente di impossibile!
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Re: Lavori fra Laveno RFI e Cadenazzo giugno-dicembre 2017

Postby Viersieben » Wed 07 June 2017; 23:29

Un paio di video del TiLo novecentesco: http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 11492.html
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Re: Lavori fra Laveno RFI e Cadenazzo giugno-dicembre 2017

Postby luca » Sat 10 June 2017; 7:39

Inserito un bus TILO ai 60' al pomeriggio
TILO BUS 17
Cadenazzo 17:55-tutte-Luino 18:45
Per il mercato di Luino nessun rinforzo? Generalmente, il 25325, nei mercoledì estivi, è imprendibile, nonostante il RE aggiuntivo che passa poco prima.
Con un bus ogni 120' che succede? :shock:
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Re: Lavori fra Laveno RFI e Cadenazzo giugno-dicembre 2017

Postby ingm » Wed 14 June 2017; 20:14

Sbaglio o con questo cambio orario la precedenza viene data a Ternate e non più a Mornago?
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Re: Lavori fra Laveno RFI e Cadenazzo giugno-dicembre 2017

Postby luca » Wed 14 June 2017; 20:17

Non ho ancora preso un treno dal nuovo orario (trovo molto più comodo, una volta a Luino, prendere N10 e poi RE da Varese, come ho fatto per esempio sta mattina, col N10 delle 7:25 da Luino, comodissima soluzione e nemmeno troppo lenta), ma il fatto che gli orari siano completamente cambiati, fa si che gli incroci avvengono altrove

Il materiale dei sostitutivi Tilo sono:
Questo Volvo, di cui non conosco il modello
(qui rispettivamente l'altro ieri sull' ultimo Cadenazzo-Luino, sul ponte all'uscita di Maccagno alle 21:29 e ieri sul Luino-Cadenazzo delle 10:10, sul piazzale di Luino RFI)
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E un fiammante Citaro che pare nuovo di pacca, di una società Ticinese di cui al momento mi sfugge il nome, che non sono riuscito a fotografare in questi 3 giorni passati in zona, ma che sicuramente fotograferò fra sabato e domenica, una volta inquadrato bene o male le corse che fa.

I sostitutivi di TN, sono svolti da Morandi e Baldioli , in ora di punta le corse sono svolte da bus accodati delle due aziende. Visto a Luino sta mattina alle 7:20 un Neoplan Cityliner fermo sul PE. Dato che non avevo fretta, e che mi ha fatto gola, se avesse fatto il sostitutivo delle 7:38 l'avrei preso, ma non si è riuscito a scoprire molto, così ho preso la N10
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Re: Lavori fra Laveno RFI e Cadenazzo giugno-dicembre 2017

Postby Astro » Wed 14 June 2017; 20:37

"Società ticinese".... sono le Poste Svizzere!
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Re: Lavori fra Laveno RFI e Cadenazzo giugno-dicembre 2017

Postby Viersieben » Wed 14 June 2017; 20:45

Notare come il TI 116364 immortalato qui sopra abbia targhe ticinesi (rispondenti a AutoPostale Produzione SA Belpstrasse 37 3030 Bern, quindi non un assuntore) ma iscrizioni in tedesco...
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Re: Lavori fra Laveno RFI e Cadenazzo giugno-dicembre 2017

Postby luca » Wed 14 June 2017; 21:22

Astro wrote:"Società ticinese".... sono le Poste Svizzere!

No, il Citaro non è della Posta
Ha una livrea bianca, e scritto "(nome dell'azienda) autolinee Ticino SA"
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Re: Lavori fra Laveno RFI e Cadenazzo giugno-dicembre 2017

Postby Coccodrillo » Wed 14 June 2017; 22:08

Dovrebbe essere un Citaro (non ricordo se C2 o LE) di Autolinee Bleniesi, un'azienda che opera a nord di Biasca (in valle di Blenio appunto), erede di una ferrovia secondaria di 14 km.

:arrow: http://www.autolinee.ch/

:arrow: https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_ ... Acquarossa

Il bus delle foto è invece un Volvo 8700 LE (come nel caso dei Citaro, LE sta per low entry, ovvero a pianale ribassato solo fino alla secodna porta, un tentativo per avere sia accessi bassi che semplificare la meccanica grazie al pianale alto nella parte posteriore).

luca wrote:Per il mercato di Luino nessun rinforzo? Generalmente, il 25325, nei mercoledì estivi, è imprendibile, nonostante il RE aggiuntivo che passa poco prima.


Presumo facciano partire più bus in batteria, di cui magari alcuni diretti, senza però indicarli in orario. Su altre linee ticinesi le punte turistiche sono gestite così.

Da notare che hanno caricato su http://www.ffs.ch anche una corsa della N02 lombarda, la prima verso nord. Peccato facciano di nuovo confusione fra Luino (I) e Luino FFS (la stessa stazione salvata con due nomi diversi nel database a seconda delle corse...). I treni e la corsa della N02 partivano/partono dalla prima, i bus sostitutivi dalla seconda. E non per forza una ricerca sul sito delle FFS trova entrambe le fermate.

Viersieben wrote:Notare come il TI 116364 immortalato qui sopra abbia targhe ticinesi (rispondenti a AutoPostale Produzione SA Belpstrasse 37 3030 Bern, quindi non un assuntore) ma iscrizioni in tedesco...


Sulla linea 438, ovvero la navetta Melide-Paradiso provvisoria istituita per sostituire la stazione di Paradiso chiusa per lavori, circolano almeno due Setra S315NF Autopostale di depositi in Svizzera tedesca (con ancora dentro, nei portadocumenti pe ril pubblico, i libretti orario locali!), però ritargati in Ticino per non so quale motivo.
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Re: Lavori fra Laveno RFI e Cadenazzo giugno-dicembre 2017

Postby Bustocco_71 » Thu 15 June 2017; 13:38

In realtà l’incrocio adesso avviene a Besozzo (prima Laveno e Mornago) – naturalmente mi sto riferendo ai Malpensa ed ai Gallarate-Laveno, non ai treni da/per Milano P.G.
Mi auguro davvero che questo orario sia valido solo fino a dicembre, perché nella parte “bassa” della linea sono stati fatti notevoli passi indietro. Non so come mai sia stato partorito questo, forse si è partiti dall’alto (CH) e poi si è costruito l’orario verso il basso.
Le corrispondenze a Gallarate verso Varese e verso Arona, pur se probabilmente non molto rilevanti, sono peggiorate, mentre le ben più importanti corrispondenze da e per Milano sono di fatto peggiorate. Fino allo scorso orario si arrivava a Gallarate (.41) e dopo una decina di minuti (non pochi, ma per Trenord/RFI giusti) c’era un treno RE per Milano P.G., ogni due ore a ruota un RE per Milano C.le. In direzione opposta, ogni ora c’era un treno da Milano P.G. con corrispondenza di 13 minuti (tanti, ma per Trenord/RFI…) per Luino (.19), ed ogni due ore un treno da Milano Centrale.
Adesso invece l’arrivo a Gallarate da Laveno è ai minuti .28, c’è corrispondenza per Milano P.G. ai minuti .34 (quindi buona), ma nei giorni festivi una su due salta; certo rimane l’S5, ma ci vuole un’eternità per arrivare a Milano. In direzione opposta la stessa storia, con una corrispondenza di pochi minuti tra R per Arona/Domodossola e treno per Luino. Nei giorni festivi questa corrispondenza c’è un’ora su due, ma quel che è peggio è che i treni R arrivano spesso a Gallarate con qualche minuto di ritardo, e salta la corrispondenza. E questo significa perdere 1 ora (60 minuti) è un’eternità per viaggi di questa portata. Certo anche qui per maggiore precauzione ci sarebbe l’S5, ma anche qui ci vuole un’eternità (tanto vale il RE dei minuti .32, con un’attesa di 26 minuti!

Nei primi due giorni di questa settimana ho monitorato la corrispondenza con Viaggiatreno, questi i risultati:

lunedì 12
24233 OK
24215 OK
24217 OK
24235 OK
24219 OK
24239 OK
24221 arrivato puntuale (quindi OK) ma 10427 cancellato

24208 OK
24210 NO
24240 NO
24212 NO
24244 NO
24214 NO

24248 OK
Verso le 1830 di lunedì si era guastato un treno a Canegrate (da Viaggiatreno sembrava essere il 24216), quindi ritardi apocalittici per tutti i treni.

martedì 13
24233 OK
24215 OK
24217 OK
24235 OK
24219 OK
24239 arrivato puntuale (quindi OK) ma 10425 cancellato
24221 OK
24243 OK
24223 OK

24208 OK
24210 OK
24240 NO (arr. 41, part. 39)
24212 OK
24244 OK
24214 NO (arr. 33, part 33)
24248 OK
24218 OK
24252 10426 cancellato (quindi NO)
24222 difficile a dirsi (arr. 32, part 33)


Quindi la corrispondenza verso MI sembra cmq affidabile (e cmq ha una seconda soluzione con arrivo 15 minuti dopo), mentre la corrispondenza da MI sembra del tutto inaffidabile (e qui l’attesa è di 60’).
I treni Gallarate-Laveno(-Luino) non servono solo a chi parte da Gallarate, anzi buona parte dei passeggeri ha O/D Milano. Per questi mesi servirebbe davvero che la corrispondenza a Gallarate (treni pari) venga fatta rispettare (l’incrocio a Besozzo è lontano e qualche minuto lo si può recuperare), alla peggio lo si sposta a Ternate, mentre i passeggeri lasciati a terra a Gallarate sono un grosso problema.

Considerazione ulteriore: prima all’ora di punta c’erano partenze da MI alle 17:32 (con cambio), 18:06 (diretto), 18:32 (con cambio), 19:06 (diretto), 19:32 (con cambio); di fatto un treno ogni mezz’ora (ogni 34-26 minuti). Adesso le partenze (pur con l’inaffidabilità di cui sopra) sono 17:49 (cambio), 18:06 (diretto), 18:49 (con cambio), 19:06 (diretto), 19:49 (con cambio), quindi ogni 43-17 minuti.

Mi auguro quindi che si torni al più presto all'orario precedente!!
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Re: Lavori fra Laveno RFI e Cadenazzo giugno-dicembre 2017

Postby luca » Thu 15 June 2017; 21:22

A fine lavori, in teoria, si.
Penso che gli orari dei bus siano stati fatti per entrare nel nodo di Cadenazzo
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Re: Lavori fra Laveno RFI e Cadenazzo giugno-dicembre 2017

Postby EBD 700-11 FM » Fri 16 June 2017; 9:51

Due domande mirate sulla linea sospesa:

1) Ma RL e Trenord non avevano proposto/progettato/detto che i servizi limitati a Laveno FS sarebbero stati prolungati a Laveno Nord?
2) Sugli S30, in ambito italiano, che materiale usano? Hanno dislocato un FLIRT in Italia oppure usano TSR?
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