Bovisa (da OT Amburgo)

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Bovisa (da OT Amburgo)

Postby S-Bahn » Mon 24 April 2017; 10:56

A Bovisa non si sono nemmeno tenuti lo spazio per dei marciapiedi decenti. Tanto cosa c'entra la gente coni i treni? Mica sono pensati per quello.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Mon 24 April 2017; 11:53

A Bovisa lo spazio è quello che è.
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Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Mon 24 April 2017; 12:14

E' costante nelle nostre realizzazioni l'uso di banchine strette, con scale ancora più strette e che più larghe non si possono fare perché altrimenti scompare il già risicato marciapiede.
Poi ci sono situazioni più difficili come Bovisa ma mi rifiuto di credere che in una stazione completamente rifatta, compreso il piano del ferro, non si potessero trovare in TOTALE su tutta la larghezza della stazione una mezza dozzina di metri in più dando un metro in più per ogni marciapiede.
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Re: Amburgo

Postby Astro » Mon 24 April 2017; 12:19

Dato che l'hanno costruita exnovo in mezzo al deserto, e dato che di spazio per fare i marciapiedi da 2 metri per binario fuori scale c'era e c'è tutt'ora, sia lato ovest sia (meno) lato est.
Lato est c'è quel cesso di scala con scalini uno diverso dall'altro in dimensioni, peraltro progettata per i cavalli e non per gli umani. Tiro accidenti al deficiente che l'ha progettata due volte al giorno e spero che gliene arrivi almeno uno su mille.
Lato ovest hanno fatto quella doppia scala, ma di spazio ce n'è a volontà; probabilmente, con marciapiedi da 1,5 metri fuori scale, rimarrebbe ancora spazio per una coppia di binari.

Peraltro potevano mettere del plexiglas o dei vetri sui lati della stazione, almeno lato ovest che non c'è nulla tra il binario 1 e l'esterno. Nonostante la pletora di tubi a vapori di mercurio mi dà sempre l'impressione di essere buia, un po' come Repubblica.
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Re: Amburgo

Postby Trullo » Mon 24 April 2017; 13:41

Il fatto è che cone detto da altri è stata ricostruita da zero negli anni '80, e c'era tutto lo spazio del mondo per costruire in modo utile al servizio
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Postby Astro » Mon 24 April 2017; 13:44

Diciamo che volendo ci sarebbe ancora. Non hanno urbanizzato più di tanto (a proposito, ho notato lavori lato est, qualcuno ne sa qualcosa?).
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Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Mon 24 April 2017; 16:43

Trullo wrote:Il fatto è che cone detto da altri è stata ricostruita da zero negli anni '80, e c'era tutto lo spazio del mondo per costruire in modo utile al servizio

No. La stazione era stretta fra zone industriali o ex industriali.
Per anni non ebbe nemmeno un accesso decente, visto che l'area dell'attuale piazza Alfieri era completamente edificata.
Anche dei salti di montone a nord sarebbero stati possibili solo a prezzo di estese demolizioni.
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Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Mon 24 April 2017; 16:56

OK per gli scavalchi, ma una mezza dozzina di metri complessivamente per i marciapiedi proprio non ci stavano avendo rifatto anche il piano del ferro? Ne dubito proprio. E' che non interessa. La normativa dice che minimo ci devono essere 110 cm tra scale e binario? E si fanno 110 cm, che sia una stazioncina da 50 passeggeri al giorno o un interscambio da 50.000 è uguale.

Per la linea 5 di Amburgo la so anch'io così. I 24 metri dovrebbero essere "a fine vita", cosa che mi meraviglia perché a me è sembrato materiale quasi nuovo e soprattutto tenuto molto bene. Comunque se hai un 21 metri (ma mi pare siano 21,50) ogni 3' con diversi tratti sovrapposti con altre linee esercite con 18-20 metri direi che la carenza di un sistema intermedio si fa sentire, pur se tutto il resto è a un livello per noi inimmaginabile.
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Re: Amburgo

Postby Astro » Mon 24 April 2017; 17:43

@friedrichstrasse: vuoi dire che quel cesso di piazza è stato realizzato ex novo così? Senza nemmeno un marciapiede sul lato sud, il più transitato, fino a via Bellagio e da qui a via Varé un marciapiede micragnoso e fortemente inclinato in certi punti?
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Postby Hallenius » Mon 24 April 2017; 18:08

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Re: Amburgo

Postby Astro » Mon 24 April 2017; 18:10

Si capiscono molte cose... di chi erano le due industrie corrispondenti all'attuale piazza?
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Re: Bovisa (da OT Amburgo)

Postby JA+ » Thu 19 October 2017; 21:58

E' in corso la modifica del piano del ferro in uscita dai binari 7 e 8 lato Seveso. Ora il binario 8 è collegato direttamente al 3° binario della tratta Bovisa-Affori (con deviate verso il binario dispari), mentre il binario 7 è collegato direttamente al binario dispari (mentre in precedenza andava sul pari).
Attualmente il binario 7 è tronco (il nuovo raccordo non è ancora attivo) ed è usato per il capolinea della S13, mentre il binario 8 è destinato alla linea S2, che circola a binario unico tra Bovisa e Affori (sul 3° binario).
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Re: Bovisa (da OT Amburgo)

Postby Trullo » Fri 20 October 2017; 9:32

Infatti da qualche settimana la S2 di regola usa il 3 ad Affori anche per le corse ascendenti, che prima usavano l'1
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