Page 48 of 62

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Wed 11 October 2017; 17:53
by S-Bahn
Che sia meglio autosostituire.

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Wed 11 October 2017; 18:10
by Trullo
^^

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Wed 11 October 2017; 19:37
by mr_coradia
Mah, potrebbe anche essere "tutto o niente". Analizzando la situazione com'è adesso a me pare che tanti servizi serali (non tutti) siano messi li come contentino, specie alcune linee come FN. Un servizio serale a parer mio dovrebbe essere anche un servizio notturno, che preveda per esempio treni R che sostituiscano S e RE ogni 2 ore. Penso ad esempio alla Milano Varese RFI, RE fino alle 22:30 (e non fino alle 20:30 com'è ora), S5 fino alle 00:30 com'è già e dei R ogni 1:30h/2h Milano-tutte-Varese e vv dalle 00:30 alle 4:30. Guardando la realtà si potrebbero effettuare anche con soli due materiali, e sarebbero poi 6 corse da effettuare (3 coppie), che comunque non lascerebbero scoperta la notte.
Per una linea FN si ci sarebbe un piccolo sforzo in più da fare dato che il servizio serale è limitato rispetto ad altre linee, penso a dei Milano Laveno (tratta più lunga), Milano-Saronno-tutte-Laveno, togliendo gli ultimi serali limitati a Varese, dalle 20:30 alle 22:30 cadenza oraria, dalle 22:30 alle 4:30 cadenza bioraria, sempre con soli 2 materiali e 8 corse da effettuare (4 coppie). Con i Como e i Novara che potrebbero farle tutte tra Milano e Saronno, dato il minor tempo di percorrenza, che si porterebbe così a 1:30h/1:40h, comunque ok per effettuare con due soli materiali/linea. Che ne pensate? Troppo fanta?

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Wed 11 October 2017; 20:17
by S-Bahn
Non si pretende il 10' dappertutto di notte (che non c'è nemmeno di giorno...).
Ci sono da fare un po' di ragionamenti sui treni serali, ma si deve partire dal fatto che non si auto-sostituisce niente e il pretesto ipocrita della sicurezza (che peggiorerebbe soltanto) va rispedito al mittente.

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Wed 11 October 2017; 20:38
by luca
Non ho mica detto che sia meglio autosostituire!
Ho detto che se, poniamo il caso, all'autosostituzione di alcune corse tardo serali (dopo le 23:30) corrisponde un incremento del servizio diurno se ne può parlare
Francamente, di treni notturni non ne vedo proprio il bisogno: Quanta utenza c'è? Veramente pochissima! Quanto sarebbero appetibili anche da un discorso puramente incentrato sulla percezione della sicurezza? Secondo me sarebbero solo vuoti, e pericolosi per il personale

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Wed 11 October 2017; 21:34
by mattecasa
Il Venerdì e Sabato notte attorno a Milano un servizio del genere potrebbe avere senso (così come sul lago di Garda nelle sere estive).

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Wed 11 October 2017; 21:35
by S-Bahn
Stiamo parlando di sera, dopo le 22, non a notte fonda.
Comunque vediamo di non abboccare all'amo su questioni che non c'entrano con la sicurezza, come se essere abbandonati fuori dalla stazione ad aspettare l'aleatorio passaggio di un autobus fosse più sicuro.

Invece perché non lavorare seriamente sulle composizioni e chiudendo le carrozze, quando non si può ridurre più di tanto la composizione? Ma senza esagerare perché fare viaggiare la gente in piedi alle dieci di sera non è che abbia molto senso.

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Wed 11 October 2017; 22:45
by elia_mS
Da Expo 2015 molte linee FN hanno ricevuto dei treni serali e ho notato che, soprattutto il sabato, l'ultimo treno da Como Lago (22:16) è abbastanza frequentato. Secondo me, almeno il weekend, bisognerebbe aggiungere delle corse notturne stile TILO pigiama o servizio notturno di ATM. Ovviamente non così frequente e così prolungato. Basterebbe, prendendo come esempio la Como - Saronno - Milano, aggiungere il 23.16 da Como. Sarebbe una buona idea utilizzare principalmente coradia e TSR R3.
Io non sono d'accordo con le sostituzioni con autobus per il semplice motivo che una persona abituata a prendere il treno trova difficile prendere il bus. Sinceramente non so nemmeno dov'è la fermata sostitutiva della mia stazione.

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Thu 12 October 2017; 6:31
by luca
S-Bahn wrote:Invece perché non lavorare seriamente sulle composizioni e chiudendo le carrozze, quando non si può ridurre più di tanto la composizione?

^^
Non vedo dove stia il problema nel chiudere le carrozze
Si fanno ragionamenti sui massimi sistemi in quanto a sicurezza sui treni, poi a mezzanotte girano i treni con 8 PR aperte
Un po di tempo fa avevano iniziato a chiudere le carrozze in morbida e serale sull'S9 ,poi è sparito tutto

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Thu 12 October 2017; 11:15
by S-Bahn
Perché la sicurezza è un pretesto per fare meno treni.
Ormai è chiarissimo, la direzione di Trenord sa di non essere all'altezza della gestione del servizio e cerca di ridurne il perimetro, di fare mento treni. Ovviamente cominciando da quelli che introitano meno e soprattutto sono più scomodi da fare (turni notturni, festivi...)

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Tue 17 October 2017; 8:28
by brianzolo
17/10/2017 08:13





Per consentire accertamenti delle Autorità competenti a seguito dell'investimento di una persona in prossimità della stazione di MILANO PORTA GARIBALDI, sono possibili ritardi al momento stimati fino a 60 minuti, cancellazioni e variazioni.


Ragazzo travolto da un treno nella stazione Garibaldi: convogli Trenord nel caos

Un uomo di 30 anni è stato investito da un treno nei pressi della stazione Milano Porta Garibaldi, martedì mattina attorno alle 8.06. Le sue condizioni non sarebbero gravi anche se in un primo sul posto erano intervenuti i soccorritori del 118 con ambulanza e automedica in codice rosso, poi declassato a verde.

L'incidente - non è chiaro se sia un tentativo di suicidio o altro - ha bloccato la circolazione di diverse linee ferroviarie. Stando a quanto riferito dal personale dei vigili del fuoco, il ferito è stato urtato da un treno in arrivo da Bergamo all'interno della galleria.



Potrebbe interessarti: http://www.milanotoday.it/cronaca/inves ... baldi.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/MilanoToday

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Tue 17 October 2017; 14:57
by mr_coradia
Oggi su R 12052 (TAF 020): "questo treno fermerà in tutte le stazioni" :wall:

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Tue 17 October 2017; 15:09
by Mazzu
Confermo che hanno cambiato la dizione in origine corsa. I regionali fermano in tutte le stazioni.

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Tue 17 October 2017; 15:24
by Astro
Fa il paio con "Il treno regionale xxx di Trenord proveniente da Milano Greco Pirelli e diretto a Brescia è in arrivo al binario X. Ferma in tutte le stazioni eccetto Melzo Scalo" a Lambrate.

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Tue 17 October 2017; 16:18
by luca
O con le S30 verso Malpensa che a Gallarate vengono annunciate "ferma in tutte le stazioni eccetto Sacconago" :wall: