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Re: Trenord (2017)

PostPosted: Fri 20 January 2017; 11:11
by Mazzu
Transit dovrebbe essere programmato in collaborazione con i vettori, teoricamente, no?

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Fri 20 January 2017; 14:49
by Slussen
C'è la chiusura di tutte le biglietterie, nel futuro della linea ferroviaria Lecco-Milano via Molteno; non solo: anche i presidi "umani" che ancora restano a Besana, a Oggiono, a Villasanta sono destinati a scomparire. Alcune stazioni sono senza personale già da parecchi anni, come quella di Cassago-Bulciago-Nibionno, ad esempio; ma a breve anche tutte le altre sono destinate a diventare edifici deserti, con il solito problema della manutenzione degli stabili lasciati a se stessi, che probabilmente ricadrà sulle spalle dei Comuni. (La Provincia)

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Fri 20 January 2017; 16:34
by alberto t
^^ quello li è il destino di molte altre stazioni secondarie italiane

Slussen wrote:con il solito problema della manutenzione degli stabili lasciati a se stessi, che probabilmente ricadrà sulle spalle dei Comuni. (La Provincia)


se poi la faranno la manutenzione :roll:

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Sat 21 January 2017; 12:23
by Andre e Paola
Tutto sta nell'interesse che ogni Comune ha della propria stazione..

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Sat 21 January 2017; 13:23
by Mazzu
Formalmente un Comune può intervenire su un FV di RFI?

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Sat 21 January 2017; 13:45
by gabri mi tn
dopo anni di trattative forse

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Sun 22 January 2017; 13:38
by Andre e Paola
Veramente un Comune che chiede in comodato d'uso una stazione abbandonata da RFI riesce in pochi mesi ad averla nel proprio patrimonio.

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Mon 23 January 2017; 10:19
by gerryino
Non so se gliela "vendono", ma molte sono state date in gestione.

Per esempio quella di Biassono è stata data in gestione a qualche ente se non sbaglio.

PS: leggermente OT, sulla tratta Monza-Molteno ci sono almeno tre ex fabbricati (penso guardianie) di passaggi a livello trasformati in case. Quindi RFI li ha venduti?

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Mon 23 January 2017; 10:23
by S-Bahn
I caselli sono una cosa, i FV un'altra. Questi ultimi sono dati in comodato tramite una convenzione. I caselli in passato sono stati spesso venduti, generalmente a ferrovieri o ex-ferrovieri.

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Mon 23 January 2017; 10:36
by gerryino
Mazzu wrote:Transit dovrebbe essere programmato in collaborazione con i vettori, teoricamente, no?


Per partecipare devi mettere a disposizione di Google un FEED dei dati.
Per i non informatici. da qualche parte sul tuo sito devi mettere un file coi fati relativi ad orari e fermate in un formato particolare, in modo che google possa leggerli in automatico.

forse ATM lo ha fatto, Trenord non so .

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Mon 23 January 2017; 11:11
by Astro
Trenord lo ha fatto: https://maps.google.com/landing/transit ... tml#Europe
Milan
COMUNE DI MILANO
RegioneLombardia (No Routing)
Trenord

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Mon 23 January 2017; 15:43
by gerryino


In questo caso, la spiegazione più probabile è che il feed di Trenord abbia un errore.

Comunque credo che la fonte "affidabile" di denominazione dovrebbero essere gli orari ufficiali di Trenord.
Quello che passano a Google, per quanto probabilmente conforme a quello che hanno internamente, è informazione di seconda scelta.

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Tue 24 January 2017; 14:55
by fra74
Quindi secondo te cosa dovrebbe fare google? Usare degli spider per andare a controllare ogni singolo orario ufficiale in un gozziliardo di formati diversi? :mrgreen: (come se poi sugli orari ufficiali non ci fossero errori)

P.S. perché invece di discutere e fare ipotesi non guardate il feed? 8--)

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Tue 24 January 2017; 15:45
by gerryino
fra74 wrote:Quindi secondo te cosa dovrebbe fare google? Usare degli spider per andare a controllare ogni singolo orario ufficiale in un gozziliardo di formati diversi? :mrgreen: (come se poi sugli orari ufficiali non ci fossero errori)


:?: :?: :?:
Non mi sembra di aver mai detto nulla del genere, per esperienza so che questi sistemi sono complicati e ogni tanto gli errori ci scappano.
E secondo è più facile che un errore sfugga in un orario "secondario" piuttosto che in quello ufficiale.

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Tue 24 January 2017; 15:53
by fra74
Guarda che esistono software per la gestione degli orari in grado di esportare in formato google transit, quindi la fonte è la stessa. È solo un formato diverso per convogliare le informazioni. Poi per carità ci possono essere perdite di informazioni ma non è che i feed GTFS vengano creati indipendentemente dagli orari. Questo per dire che non è detto che in linea generale (nel caso specifico di TN non saprei) i feed siano in qualche modo secondari rispetto all'orario ufficiale ;)

P.S. magari diamo un po' di colpe anche a Google che la bellezza di 8 anni (!!!) dopo l'uscita di Python 3 non si è ancora degnata di produrre una versione della libreria ufficiale compatibile con quella versione del linguaggio...