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Re: Trenord (2017)
Posted:
Fri 20 January 2017; 11:11
by Mazzu
Transit dovrebbe essere programmato in collaborazione con i vettori, teoricamente, no?
Re: Trenord (2017)
Posted:
Fri 20 January 2017; 14:49
by Slussen
C'è la chiusura di tutte le biglietterie, nel futuro della linea ferroviaria Lecco-Milano via Molteno; non solo: anche i presidi "umani" che ancora restano a Besana, a Oggiono, a Villasanta sono destinati a scomparire. Alcune stazioni sono senza personale già da parecchi anni, come quella di Cassago-Bulciago-Nibionno, ad esempio; ma a breve anche tutte le altre sono destinate a diventare edifici deserti, con il solito problema della manutenzione degli stabili lasciati a se stessi, che probabilmente ricadrà sulle spalle dei Comuni. (La Provincia)
Re: Trenord (2017)
Posted:
Fri 20 January 2017; 16:34
by alberto t
quello li è il destino di molte altre stazioni secondarie italiane
Slussen wrote:con il solito problema della manutenzione degli stabili lasciati a se stessi, che probabilmente ricadrà sulle spalle dei Comuni. (La Provincia)
se poi la faranno la manutenzione
Re: Trenord (2017)
Posted:
Sat 21 January 2017; 12:23
by Andre e Paola
Tutto sta nell'interesse che ogni Comune ha della propria stazione..
Re: Trenord (2017)
Posted:
Sat 21 January 2017; 13:23
by Mazzu
Formalmente un Comune può intervenire su un FV di RFI?
Re: Trenord (2017)
Posted:
Sat 21 January 2017; 13:45
by gabri mi tn
dopo anni di trattative forse
Re: Trenord (2017)
Posted:
Sun 22 January 2017; 13:38
by Andre e Paola
Veramente un Comune che chiede in comodato d'uso una stazione abbandonata da RFI riesce in pochi mesi ad averla nel proprio patrimonio.
Re: Trenord (2017)
Posted:
Mon 23 January 2017; 10:19
by gerryino
Non so se gliela "vendono", ma molte sono state date in gestione.
Per esempio quella di Biassono è stata data in gestione a qualche ente se non sbaglio.
PS: leggermente OT, sulla tratta Monza-Molteno ci sono almeno tre ex fabbricati (penso guardianie) di passaggi a livello trasformati in case. Quindi RFI li ha venduti?
Re: Trenord (2017)
Posted:
Mon 23 January 2017; 10:23
by S-Bahn
I caselli sono una cosa, i FV un'altra. Questi ultimi sono dati in comodato tramite una convenzione. I caselli in passato sono stati spesso venduti, generalmente a ferrovieri o ex-ferrovieri.
Re: Trenord (2017)
Posted:
Mon 23 January 2017; 10:36
by gerryino
Mazzu wrote:Transit dovrebbe essere programmato in collaborazione con i vettori, teoricamente, no?
Per partecipare devi mettere a disposizione di Google un FEED dei dati.
Per i non informatici. da qualche parte sul tuo sito devi mettere un file coi fati relativi ad orari e fermate in un formato particolare, in modo che google possa leggerli in automatico.
forse ATM lo ha fatto, Trenord non so .
Re: Trenord (2017)
Posted:
Mon 23 January 2017; 11:11
by Astro
Trenord lo ha fatto:
https://maps.google.com/landing/transit ... tml#EuropeMilan
COMUNE DI MILANO
RegioneLombardia (No Routing)
Trenord
Re: Trenord (2017)
Posted:
Mon 23 January 2017; 15:43
by gerryino
In questo caso, la spiegazione più probabile è che il feed di Trenord abbia un errore.
Comunque credo che la fonte "affidabile" di denominazione dovrebbero essere gli orari ufficiali di Trenord.
Quello che passano a Google, per quanto probabilmente conforme a quello che hanno internamente, è
informazione di seconda scelta.
Re: Trenord (2017)
Posted:
Tue 24 January 2017; 14:55
by fra74
Quindi secondo te cosa dovrebbe fare google? Usare degli spider per andare a controllare ogni singolo orario ufficiale in un gozziliardo di formati diversi?
(come se poi sugli orari ufficiali non ci fossero errori)
P.S. perché invece di discutere e fare ipotesi non guardate il feed?
Re: Trenord (2017)
Posted:
Tue 24 January 2017; 15:45
by gerryino
fra74 wrote:Quindi secondo te cosa dovrebbe fare google? Usare degli spider per andare a controllare ogni singolo orario ufficiale in un gozziliardo di formati diversi?
(come se poi sugli orari ufficiali non ci fossero errori)
Non mi sembra di aver mai detto nulla del genere, per esperienza so che questi sistemi sono complicati e ogni tanto gli errori ci scappano.
E secondo è più facile che un errore sfugga in un orario "secondario" piuttosto che in quello ufficiale.
Re: Trenord (2017)
Posted:
Tue 24 January 2017; 15:53
by fra74
Guarda che esistono software per la gestione degli orari in grado di esportare in formato google transit, quindi la fonte è la stessa. È solo un formato diverso per convogliare le informazioni. Poi per carità ci possono essere perdite di informazioni ma non è che i feed GTFS vengano creati indipendentemente dagli orari. Questo per dire che non è detto che in linea generale (nel caso specifico di TN non saprei) i feed siano in qualche modo secondari rispetto all'orario ufficiale
P.S. magari diamo un po' di colpe anche a Google che la bellezza di 8 anni (!!!) dopo l'uscita di Python 3 non si è ancora degnata di produrre una versione della libreria ufficiale compatibile con quella versione del linguaggio...