Trenord (2017)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Tue 27 August 2019; 19:08

Non riesci a muoverti se c'è gente in piedi, peggio dei TSR.
Astro
 
Posts: 3866
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Tue 27 August 2019; 19:20

luca wrote:
Mazzu wrote:
luca wrote:Ancora sta storia? Com'è che sti vivalto se li schifano tutti (salvo poi lamentarsi dei treni vecchi)?

Sulla Bergamo in realtà non vanno malissimo, a parte i posti decisamente insufficienti per la fascia di punta e soprattutto il jingle "a causa di un guasto al sistema di chiusura delle porte" che si ripresenta ben più spesso del dovuto.
RuRu
 
Posts: 474
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Tue 27 August 2019; 19:32

Il Vivalto è un materiale da Regioexpress. Se però colleghi quattro capoluoghi di Provincia (di cui uno capoluogo di Regione) con un treno all'ora quando va bene, mi pare ovvio che avverrà il tetris umano.

Le Casaralta incarrozzano e stipano meglio, ma nessuna accessibilità disabili e disagio incluso d'ufficio per ragioni anagrafiche.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 3705
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Tue 27 August 2019; 20:40

Mazzu wrote:Il Vivalto è un materiale da Regioexpress. Se però colleghi quattro capoluoghi di Provincia (di cui uno capoluogo di Regione) con un treno all'ora quando va bene, mi pare ovvio che avverrà il tetris umano.

Impeccabile
@Astro Hanno un incarrozzamento non immediato semplicemente perché il loro mestiere non è quello di fare servizi strettamente locali (a scanso di equivoci, scherzavo quando ho detto "allora perché non sull'S9)
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8642
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Tue 27 August 2019; 21:13

A parte l'incarrozzamento, su cui si può anche soprassedere, è che proprio non ti muovi.
Io vorrei vedere dei suburbani coi sedili laterali, per una volta, esattamente come le rimorchiate dei TAF ex TI.
Astro
 
Posts: 3866
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Tue 27 August 2019; 22:04

Per avere dei treni seri sulle S occorre non avere sali-scendi.
Treni ribassati a 55 cm non sono adatti a questo tipo di servizi, perché non puoi sfruttare al meglio gli spazi
Si possono trovare soluzioni che non implichino per forza il separare la rete S totalmente dal resto del traffico
Per esempio, i Civia di Madrid sono un buon compromesso iniziale in attesa di banchine più serie, almeno nelle fermate più frequentate
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8642
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Trenord (2017)

Postby serie1928 » Tue 27 August 2019; 22:23

Il problema, al di lã delle conformazioni del treno, sta nel fatto che se usi un treno pensato per offrire posti a sedere e poi lo fai funzionare con l’affollamento di una metropolitana con frequenza inadeguata, nessun treno va bene.
Si sono mai viste composizioni di Vivalto più lunghe di 5 carrozze? Le 464 ce la farebbero a trainare una composizione di 7-8 vetture?
Inutile dire che di due composizioni di Vivalto accoppiate si è vista la sola presenza degli accoppiatori automatici lasciando il resto alla pura immaginazione.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10895
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Wed 28 August 2019; 8:12

Le 7 vivalto non erano comparse nell'epoca S5?
6 vivalto son sicuro che vadano su Bergamo
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8642
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Trenord (2017)

Postby Carrelli1928 » Wed 28 August 2019; 11:51

È tutto documentato.

Prestazioni dei locomotori:
http://site.rfi.it/quadroriferimento/pgos.htm

Esempio: prestazione locomotori elettrici sulla Milano-Chiasso:
http://site.rfi.it/quadroriferimento/pg ... no/E25.pdf

Esempio nell'esempio: loc. E464, tratta Milano C.le - Milano G. P. - Monza - Desio - B. Rosales - Como S. G. - Chiasso: 840 tonnellate.
Quindi, per farcela, ce la fa.

È pur vero che le 464 nascono per circolare in DTS con compo leggere, non certo in singola con 11 carrozze come sui To-Mi-To. Ma qui diventa un compromesso tra capienza ed accelerazione.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Wed 28 August 2019; 16:51

Poi, visto l'eccesso di 464 che aumenterà ma mano che arrivano le nuove compo di elettrotreni, nulla vieta di fare sulle composizioni più forti una doppia trazione simmetrica. E lì traini il mondo con l'unica limitazione della lunghezza delle stazioni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51715
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Carrelli1928 » Wed 28 August 2019; 17:08

Staremo a vedere. Intanto alcune andranno sugli IC in Sicilia, per sostituire i 656.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Fri 30 August 2019; 10:46

http://www.trenord.it/it/orari/scarica-orario-ferroviario-(1)(1)-(1).aspx

Buon divertimento

(Sempre una nota di apprezzamento al webmaster per la sua capacità di impostare razionalmente gli URL delle pagine)
User avatar
Mazzu
 
Posts: 3705
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby mr_coradia » Fri 30 August 2019; 15:35

Ho notato che nella sezione news-modifiche alla circolazione c'è scritto su una sporta di linee che sono stati ripristinati collegamenti e potenziate relazioni. Si riferiscono al ripristino dei treni tolti per l'estate o veramente hanno messo roba nuova/rimesso roba tolta con Piuri?
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 480
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Fri 30 August 2019; 16:21

Il 76% del pre 2019 è stato ripristinato da domenica
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8642
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Fri 30 August 2019; 16:57

Seguendo le direttive di Giorgio Spadi, riportate da lui stesso nell'incontro del 3 giugno, sono ripristinati i servizi che richiedevano potenziamento del personale (notevole eccezione l'S9 semioraria dopo le 21, che non è un dramma date anche le condizioni di security, ma prima o poi dovrà essere ripristinata con estensione dell'arco di servizio) e non quelli che richiedono potenziamento della flotta (buttano via i rottami fermi da anni e attendono i treninuovi).

Nell'avviso si sono dimenticati di inserire almeno la Pavia-Torreberetti-Alessandria, che però consultando gli orari (sia motore di ricerca che PDF) risulta anch'essa ripristinata. Come fonte attendibile considero i quadri orario.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 3705
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron