Trenord (2017)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Sat 15 September 2018; 19:31

L'ironia, questa sconosciuta....
Astro
 
Posts: 3840
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Sun 16 September 2018; 0:44

luca wrote:Comunque dovrebbero istituire dei non meglio precisati treni Milano-Bergamo via Ponte S. Pietro-Calolziocorte


Io sono dell'idea che sarebbe più utile istituire dei treni Bergamo-Monza via Milano cintura. Nessun cambio banco e se metti giù dei begli orari da Bergamo puoi risparmiare circa parecchi minuti rispetto all'alternativa via Calolzio (25 per la tratta Bergamo-Monza, 35 per Bergamo-Sesto e 45 per Bergamo-Greco). Svantaggi sarebbero il non toccare Garibaldi (ma prenderesti dentro Lambrate, quindi MM2) e Ponte san Pietro/BG Ospedale, che però sarebbero facilmente raggiungibili con una buona coincidenza a Bergamo (o magari addirittura fare un treno diretto Calusco-Monza con cambio banco a BG). Inoltre rinforzeresti la via Pioltello, che sarà usata come alternativa da molti, prendendo due piccioni con una fava.
In aggiunta, la navetta Paderno-Calusco forse potrebbe lambire anche Cisano senza allungare troppo la percorrenza, offrendo quindi un'alternativa dalla Brianza verso Bergamo.
Lunedì vedremo cos'hanno in mente...
RuRu
 
Posts: 470
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Sun 16 September 2018; 1:17

Astro
 
Posts: 3840
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Sun 16 September 2018; 10:16

Nessuna traccia dei via Calcolzio...
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8475
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Trenord (2017)

Postby GLM » Sun 16 September 2018; 11:37

sostanzialmente, lato milano il servizio rimane invariato, tranne per i potenzialmenti alla mezz'ora delle ore di punta (mattinale, scolastica, pomeridiana).
Lato bergamo c'è qualcosa in meno.

Imho, essendo le coincidenze coi bus per forza di cose con orari casuali, sarebbe stato più saggio mandarli a carnate dove c'è anche l'S8, così da non aspettare mai più di mezz'ora la partenza di un treno verso milano, e attestamento dei regionali a carnate, se possibile e opportuno, o anche a paderno, ma a condizione che i bus continuassero a servire anche paderno.
Lato bergamo non ho idea dei carichi, ma aspettandomeli ridotti, avrei potato per una soppressione totale del servizio ferroviario, in favore di bus carnate-bergamo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16958
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Sun 16 September 2018; 12:07

Milano caput mundi? Anche Bergamo avrà il suo flusso! Siamo in una delle zone più popolose d'Italia!
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8475
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Sun 16 September 2018; 12:22

Soprattutto nelle ore scolastiche sì, i treni arrivano/partono da Bergamo imballati di studenti.
Per quanto riguarda i "nuovi orari", sono del tutto insufficienti: non garantiscono coincidenze a Bergamo in tempi brevi coi via Treviglio e comportano un allungo della percorrenza di un'ora per chi deve superare il ponte. La Terzi qui accenna a un "potenziamento" della tratta via Treviglio, che io vedo come indispensabile a meno di voler viaggiare tutti sul tetto. In questo senso, vedremo a inizio settimana come si sposteranno i carichi
RuRu
 
Posts: 470
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Sun 16 September 2018; 22:48

Adesso è sbucato uno straordinario 28294 che domani dovrebbe partire da Bergamo alle 7.10 e arrivare a Greco, peccato che la sua traccia sia in toto sovrapposta a quella del 10906. Lo manderanno a Treviglio e lì organizzeranno un trasbordo, o pensano davvero di poter gestire due treni sulla stessa traccia?
RuRu
 
Posts: 470
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Mon 17 September 2018; 7:30

No, il 10906 viene superato, evidentemente questo nuovo andrà sulla veloce, resta l'incognita di Bivio Adda, comunque il numero è 28294/17568 , vorrà dire qualcosa? O solo perché 28xxx generalmente son gli invii allora gli hanno dato anche un numero "normale"?
Comunque, forse proprio per superare il 10906, questo salta Verdello, mentre il 10802 salta Pioltello, e altri a caso fermano a Treviglio Ovest
Io ne farei anche uno che ferma ad Arcene, Levate e Trecella saltando Pioltello e Verdello dai
Io lo dico che ci stiamo trenitlizzando
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8475
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Trenord (2017)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 17 September 2018; 11:24

luca wrote:Nessuna traccia dei via Calcolzio...

Ho il sospetto che intendano che i passeggeri utilizzino i treni esistenti ...

P.es. un Greco-Bergamo con cambio a Calolzio e' disponibile ogni ora con 11 minuti di attesa per il cambio, percorrenza totale 1:23 invece di 1:01 via ponte interrotto. Per chi sta tra Sesto e Carnate non e' particolarmente penalizzante.
Diverso per chi sta a Paderno ... il tempo di percorrenza via Carnate-Calolzio va sulle due ore, con 22 minuti di attesa a Carnate e 39 a Calolzio ... non pare piu' attrattivo della navetta bus (che strada fara' ? Brivio o Trezzo ?) da 45 min
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 4887
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trenord (2017)

Postby Trullo » Mon 17 September 2018; 12:36

luca wrote:Da domani chiuso il ponte di Paderno

Ci sono passato meno di un mese fa
aveva il tuo stesso identico umore
ma la divisa di un altro colore
User avatar
Trullo
 
Posts: 26464
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Mon 17 September 2018; 13:11

Lucio Chiappetti wrote:
luca wrote:Nessuna traccia dei via Calcolzio...

Ho il sospetto che intendano che i passeggeri utilizzino i treni esistenti ...


Credo anch'io a questo punto ,ma da come era scritto l'avviso sembrava che ci sarebbero stati dei treni nuovi via Calolziocorte
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8475
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Mon 17 September 2018; 22:50

luca wrote:No, il 10906 viene superato, evidentemente questo nuovo andrà sulla veloce, resta l'incognita di Bivio Adda, comunque il numero è 28294/17568 , vorrà dire qualcosa? O solo perché 28xxx generalmente son gli invii allora gli hanno dato anche un numero "normale"?
Comunque, forse proprio per superare il 10906, questo salta Verdello, mentre il 10802 salta Pioltello, e altri a caso fermano a Treviglio Ovest
Io ne farei anche uno che ferma ad Arcene, Levate e Trecella saltando Pioltello e Verdello dai
Io lo dico che ci stiamo trenitlizzando

La "Trenitalizzazione" è iniziata quando il precedente assessore (casualmente di Treviglio!) ha stupidamente deciso che doveva esserci qualche treno a caso con inutile fermata a Treviglio ovest (fermata che viene utilizzata da una decina di persone in croce, negli orari di punta, con treni carichi di 300 e passa persone).
In ogni caso, come prevedibile, l'invio stamattina è stato cacciato sulla lenta dietro al 23010, e di conseguenza *non poteva* tenere la traccia che gli è stata assegnata (traccia che è comunque impossibile da tenere perché a Pioltello coincide con quella del 10906 sulla veloce e del 23010 sulla lenta); per aggiungere caos al caos, domani farà fermata anche a Verdello. Per la cronaca, facendo la lenta è stato superato dal 10802 ben prima di Lambrate. Quando ci metteranno per rendersi conto che per ridurre davvero i carichi quel treno deve partire venti minuti prima?
RuRu
 
Posts: 470
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2017)

Postby gerryino » Tue 18 September 2018; 7:53

RuRu wrote: per aggiungere caos al caos, domani farà fermata anche a Verdello.


Mi dice un mio collega che è per un problema di parcheggi, chiaramente tutti parcheggi della linea via Treviglio non sono più abbastanza a contenere i flussi di persone.
User avatar
gerryino
 
Posts: 312
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Tue 18 September 2018; 9:00

Il problema non sono i parcheggi
Il problema di fondo è che dove non c'è la ferrovia, fuori dalle città, c'è ancora bisogno di usare la macchina
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8475
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 8 guests