Trenord (2017)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby alberto t » Sun 12 February 2017; 18:10

Ma cosa serve di particolare per avere gli ingressi in comtenporanea in una stazione?
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Sun 12 February 2017; 18:34

Come opere mi sembra che occorrano sottopassaggi e tronchini di sicurezza.

Sottopassaggi per garantire che la gente non attraversi mentre un treno ne copre un altro che sta arrivando.

I tronchini per impedire che due treni in movimento contemporaneo convergano sul medesimo itinerario.

A ciò penso che in genere si aggiunga un aggiornamento dell'elettronica dell'impianto.

Aggiungete pure o correggetemi se ho dimenticato o sbagliato qualcosa. :)
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby EBD 700-11 FM » Mon 13 February 2017; 19:43

Ragazzi, molto velocemente vi avviso che ho creato un blog sulla "Carnate-Seregno", il cui scopo è cercare di informare il più possibile la gente su questa linea e sulle possibilità che offre.

QUI IL LINK: http://carnasere.blogspot.it/


Sarei contento se ci fossero collaboratori! Scrivetemi via MP!
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Mon 13 February 2017; 21:21

:clap: :clap: :clap:

(un piccolo appunto, "...grazie a Regione Lombardia, dal 2012, è attivo un servizio cadenzato", non "...grazie a Trenord...")
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Mon 13 February 2017; 21:39

Probabilmente è un refuso, avrà voluto scrivere "Nonostante Trenord" :mrgreen:

Comunque stasera s'è scassata Treviglio, ritardi medi di 45 minuti... :evil:
RuRu
 
Posts: 593
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2017)

Postby brianzolo » Tue 14 February 2017; 8:46

bello, bravo :clap:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trenord (2017)

Postby a90 » Tue 14 February 2017; 22:02

http://www.milanofinanza.it/news/fnm-al ... 1532138492

A quanto pare sembra che si prospetta a breve la fusione tra Trenord e ATM... :?
Non ho tanto capito il ruolo che avrebbero FS e FNM in tutto questo come così le quote di appartenenza: è possibile dunque una costituzione di una nuova società (come è successo nel 2011 tra Trenitalia DTR Lombardia e LeNord) :?
a90
 
Posts: 385
Joined: Tue 10 April 2012; 10:50

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Tue 14 February 2017; 22:07

Chiacchere a vuoto. Quando dovesse succedere ne parleremo.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Wed 15 February 2017; 8:45

A me di base l'idea della fusione non dispiace più di tanto nel caso, in cui questa portasse ad integrazione tariffaria completa, mappe decenti ed integrate e mobilità più intuitiva per l'utente (un operatore=stesse regole uguali ovunque)
Ma i contro quali sarebbero? Ecco, devo dire che ho un po paura dell'ignoto
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Wed 15 February 2017; 10:15

La fusione la fanno solo per evitare le gare. L'integrazione tariffaria non la si fa accorpando le aziende, e IVOL ne è l'ennesima dimostrazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby enzo12345 » Wed 15 February 2017; 10:22

Anche a me non dispiace affatto l'idea di un unico operatore regionale, che gestisca l'intero tpl Lombardo soppiantando la logica degli orticelli che non si parlano tra di loro.
Dall'altro lato però mi spaventa il fatto che una società come l'ATM, che, checchè se ne dica, è SANA, si fonda con un carrozzone statale che è una sorta di buco nero. Fino a prova contraria le stazioni della MM, malgrado siano a Milano, sono decorose, quelle delle ferrovie sono autentiche latrine; sui mezzi ATM i controllori passano e picchiano duro, sulle ferrovie il 95% di loro si imbosca in cabina coi macchinisti. E poichè se una mela sana viene posta a contatto con una marcia, la seconda contagia la prima (non avviene mai il contrario), temo che le mie paure siano fondate.
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Wed 15 February 2017; 10:35

"Sui mezzi ATM i controllori passano" è quantomeno contestabile.
E che le stazioni della MM siano "decorose" basta vedere Villa Pompea (che sia come stazione sia come parcheggio fa schifo).
Detto questo, l'idea di ATM+Trenord mi fa venire in mente ATAC, e spero seriamente non ci pensino nemmeno.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby facce » Wed 15 February 2017; 12:55

Di sta storia se ne parla da chissà quanto ormai, finché non vedo non ci credo, e spero proprio di non vedere...
Image
facce
 
Posts: 1658
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Trenord (2017)

Postby mattecasa » Wed 15 February 2017; 16:11

Per l'integrazione basta una seria regia regionale/provinciale (città metropolitana). Società uniche non hanno questa funzione (es. Trenitalia che in ogni regione si comporta diversamente)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2017)

Postby friedrichstrasse » Wed 15 February 2017; 17:20

^^
Ma purtroppo anche qui lo capiscono in pochi; fuori di qui non lo capisce nessuno, dopo 53 anni dalla prima integrazione tariffaria al mondo (Amburgo).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests