Trenord (2017)

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Re: Trenord (2017)

Postby vincenzo201 » Tue 11 July 2017; 0:47

Mazzu wrote:Di guasti e ritardi, esatto.

Non dovrebbe essere il contrario, cioè che la causa è un numero di treni inferiore alle reali esigenze dell'utenza?
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Re: Trenord (2017)

Postby giorgiostagni » Tue 11 July 2017; 8:25

Robert J Corcoran wrote:Il gran caldo manda in crisi i treni - banalmente, i TSR per quanto riguarda i treni nuovi - e gli impianti di condizionamento posticci.


Grazie per queste utili precisazioni.
Sul caldo, in particolare, che gli impianti di condizionamento vadano in crisi, proprio perché posticci, non mi stupisco più di tanto. Ma per i TSR? E' legittimo aspettarsi così tanta dipendenza dalle temperature? Come mi faceva notare un collega, non è che se lascio la macchina parcheggiata al sole, mi aspetto che poi non parta... Magari non gli farà benissimo, magari il volante scotta, ma per partire, parte eccome! Ergo?
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Re: Trenord (2017)

Postby jumbo » Tue 11 July 2017; 9:14

Quindi abbiamo degli impianti di condizionamento che vanno in crisi quando fa caldo. Immagino che quando ci sono 15° funzionino benissimo.
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 11 July 2017; 9:55

In realtà, a qualunque temperatura, c'è differenza di funzionamento tra carrozza e carrozza. Si susseguono vetture con AC completamente guasta, AC tarata da comparto frigorifero, AC giusta, AC in funzione ma insufficiente, di nuovo AC del tutto guasta...
Segno evidente della mancanza (o della inefficacia) di un piano di verifiche e manutenzione.
Poi anche sugli impianti cosiddetti "posticci", come quelli delle PR, ovvero impianti non progettati con la carrozza ma aggiunti in fase di revamping, non si capisce perché non debbano funzionare. Sono impianti con compressore, condensatore ed evaporatore e non sono accrocchi ma impianti prodotti in modo industriale e montati su centinaia di carrozze. Potrebbero essere un po' insufficienti in caso di caldo eccezionale ma se arriva corrente devono funzionare.

Altra cosa è poi un treno che non parte. Qui l'AC non c'entra proprio nulla.
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Re: Trenord (2017)

Postby Andre e Paola » Tue 11 July 2017; 21:11

Se il clima non funziona il personale non guida, e personalmente non gli darei tutti i torti. E credimi che sono rimasto a piedi molto spesso anche io ultimamente per questo motivo. Onestamente però sarei io il primo a non guidarli se mi trovassi a dover fare 2-3 ore in una cabina di guida con 40 gradi.

Gli impianti posticci su cui vedo problemi più grandi da risolvere sono le MD con convertitore OCEM; tutti gli altri, con la giusta attenzione, possono funzionare regolarmente.
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Re: Trenord (2017)

Postby DeCampo94 » Wed 12 July 2017; 0:22

Il problema principale è per quanto riguarda il materiale vecchio adeguato al clima successivamente, ovvero che trenitalia nel 2002-2003 ha fatto (con dolo o meno non sta a me giudicarlo) degli investimenti sbagliati, degli appalti sbagliati e ha creato su parecchie vetture degli impianti strutturalmente sempre guasti.
parlo per le MD perchè sono le vetture che conosco meglio:
a parte il fatto che in lombardia abbiamo complessivamente piu di 7-8 impianti di clima diversi su queste vetture, il che è assurdo, sia come costi di manutenzione che come formazione al personale. alcuni sono regolabili solo dall'officina, alcuni puoi regolare la temperatura, alcuni hanno min med max altri hanno la temperatura in digitale, altri regoli la ventola, altri regoli se scaldare o raffreddare. insomma un marasma totale

trenitalia quando ha cominciato a fare i facelift alle MD per farle diventare medì si è guardata cosa aveva ereditato dalle amministrazioni precedenti e ha scartato le vetture con impianti potenzialmente problematici e faceliftato e allungato la vita solo delle vetture con clima affidabili selezionandone alcuni.

i guasti strutturali di cui parlavo prima riguardano fondamentalmente le MD che hanno montato i convertitori+cbs unico (Che sostituisce il cbs parizzi originale), che consente di mantenere entrambe le toilette, mentre l'altra metà del parco circa ha il convertitore separato dal CBS al posto di una delle due ritirate.
il problema di queste vetture è che sul 90% di questi impianti dopo 3-4 ore di funzionamento a pieno regime (giornata calda) per un problema o l'altro il convertitore salta, insieme salta il CBS, le batterie cominciano a scaricarsi e hai vetture fuori servizio. e le vetture che lo fanno sono sempre le stesse negli anni.
esempio recente? 2578 di sabato, nonchè 5296 di domenica e ancora 2578 di lunedi: prima classe con fascia gialla 1186 181-1 fuori servizio proprio perchè ha uno di questi impianti appena citati. ma non aveva piu senso fare gialle le prime classi che non hanno questi impianti e progressivamente dismettere queste? la 1811 aveva problemi nel 2013 appena colorata valtellina, li aveva nel 2014, nel 2015, nel 2016 e quest'anno e ne avrà sempre perchè quegli impianti NON-FUNZIONANO. punto. non ci sono tanti giri di parole da fare.
trenitalia alla cazzata che ha fatto 15 anni fa sta mettendo una pezza faceliftando le vetture che NON hanno questi impianti, trenord cosa aspetta?
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Re: Trenord (2017)

Postby Robert J Corcoran » Wed 12 July 2017; 1:32

S-Bahn wrote:Ricordo poi le 100+100 cancellazioni del 25 dicembre e dell'1 gennaio.
E questo cosa c'entra?
Si sta dicendo che il problema di queste soppressioni non è così tanto colpa del personale che si gode le ferie, e si tira fuori Natale e Capodanno?
Grazie, questo già lo sapevamo e se ne è gia parlato sei mesi fa.
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Wed 12 July 2017; 8:52

Robert J Corcoran wrote: Paradossalmente, il personale non è un problema.
Invece lo è, ecco cosa c'entra.

Chiariamo, non ho detto che è colpa del personale che ha il "torto" di voler fare le ferie. Sto dicendo, e la questione di Natale lo certifica senza ogni dubbio, mentre le carenze giugno-agosto sono mascherate da altri problemi, che Trenord non ha abbastanza personale, o se lo ha è gestito male.
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Re: Trenord (2017)

Postby luca » Wed 12 July 2017; 11:44

R 99035 Milano Cadorna-Laveno delle 11:39. TAF
Annuncio di benvenuto dei Regionali, ma "questo treno effettua servizio di prima e seconda classe"
Lo sapevo che avrebbero iniziato a fare casino con ste robe :wall:

P.s. per non confonderci con il numero della linea o con numerazioni conflittuanti, iniziamo ad anteporre 990 alle numerazioni FN come oboe?
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Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Wed 12 July 2017; 11:52

No, finché OBoE non funziona. Ovviamente si sono messi a riprogrammare missioni in modo estensivo senza guardare cosa facevano.

Comunque sarebbe 900035 :wink:
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Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Wed 12 July 2017; 17:26

L'ho sentito un paio di volte anche su treni R per Como Lago, oltre che su delle S3/S4!
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Re: Trenord (2017)

Postby DeCampo94 » Wed 12 July 2017; 19:02

Mazzu wrote:No, finché OBoE non funziona. Ovviamente si sono messi a riprogrammare missioni in modo estensivo senza guardare cosa facevano.

Comunque sarebbe 900035 :wink:


ma le missioni sono gia divise corsa per corsa, quell'annuncio va messo solo sulle corse con prima e seconda classe. non è difficile
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Re: Trenord (2017)

Postby luca » Wed 12 July 2017; 19:44

Astro wrote:L'ho sentito un paio di volte su delle S3/S4!

Ah, ottimo :wall:
Quando dicevo che sarebbe venuto fuori un casino... Mi sarebbe piaciuto aver torto
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Re: Trenord (2017)

Postby Robert J Corcoran » Thu 13 July 2017; 16:32

S-Bahn wrote:
Robert J Corcoran wrote: Paradossalmente, il personale non è un problema.
Invece lo è, ecco cosa c'entra.

Chiariamo, non ho detto che è colpa del personale che ha il "torto" di voler fare le ferie. Sto dicendo, e la questione di Natale lo certifica senza ogni dubbio, mentre le carenze giugno-agosto sono mascherate da altri problemi, che Trenord non ha abbastanza personale, o se lo ha è gestito male.


Vabbè ci rinuncio :roll:
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Thu 13 July 2017; 16:57

Rinunci a cosa, a convincermi che non c'è un problema di copertura dei turni da parte del personale in periodi di ferie? Puoi rinunciare benissimo perché sai anche tu che non è vero.
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