Trasporti a Milano

Oggi è ven 19 gennaio 2018; 23:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1033 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord (2017)
MessaggioInviato: mar 09 gennaio 2018; 16:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 agosto 2006; 8:04
Messaggi: 20507
beh la linea veloce dovrebbe comunque andare verso centrale e cintura per i merci quindi deve rientrare in sede o a sesto o a greco

potremmo fare un bypass "fuori sede" tra sesto fs-sesto marelli-greco (e magari raccordo diretto col passantino O MEGLIO col raddoppio del passantino) SOLO per le S/R
ma ora siamo decisamente in fanta

_________________
Immagine

ridateci Freedrichstrasse!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord (2017)
MessaggioInviato: mar 09 gennaio 2018; 16:38 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3535
Località: Z314 Z315
S-Bahn ha scritto:
Astro ha scritto:
Perché in variante sarebbe una linea da 50 treni al giorno.

Non è così, già i merci sono OGGI il doppio. E poi anche in sede sulla coppia aggiunta sarebbero le stesse quantità che puoi mandare in variante.
L'unico dubbio gli EC che in variante si perderebbero Monza, cosa deleteria in ordine di integrazione tra LP e regionale
No, molti merci vanno a Desio (e quindi non percorrerebbero la variante). E in sede, se ci fosse lo spazio che non c'è, ci manderesti anche i RE Bellinzona e i R semidiretti, per un totale di poco meno di 200 treni al giorno, un coefficiente di utilizzo decisamente superiore.
brianzolo ha scritto:
un link vecchio e non so quanto attendibile
Quello però era un fake (https://groups.google.com/forum/#!topic/it.cultura.storia/WkSZ7_tFu3c) di quel troll ben conosciuto anche su questo forum.

Sesto e Monza hanno un problema: entrambe hanno pregi e difetti comparabili per diventare stazione di porta nord.
Sesto ha M1, è vicina alla città e all'autostrada, è più densamente abitata e quindi, anche grazie alla marea di bus paraurbani transitanti o attestati in stazione, il bacino è maggiore. A Sesto puoi attestare treni senza grossi problemi e ha grosse possibilità di espansione verso est.
Monza è più grande (1,5x circa), è capoluogo di provincia, è nodo bus provinciale e quindi ha un bacino grosso ma molto più frammentato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord (2017)
MessaggioInviato: mar 09 gennaio 2018; 16:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 agosto 2006; 8:04
Messaggi: 20507
ok il fake ma l'articolo riporta anche la versione rfi


La notizia degli oltre 800 treni giornalieri, però, nell’arco di quarantotto ore è stata smentita dagli stessi uffici di Rfi che hanno inviato una rettifica ufficiale a una comunicazione di fatto scorretta: «Non corrisponde al vero che ci saranno sulla linea 17 treni all’ora per ogni senso di marcia - hanno scritto a metà della scorsa settimana - La citazione è attribuita ad una missiva di Rete Ferroviaria Italiana che non è mai partita dai canali ufficiali della Società».

Che nuovi treni merce fossero in arrivo sulle tratte monzesi era cosa nota. Che arrivassero così presto nessuno, però, se lo sarebbe aspettato. In attesa di sciogliere il nodo e di capire chi ha inviato la comunicazione errata, Rfi rende noto che «ad ora, l’offerta commerciale sulla Milano-Chiasso non ha subito alcuna variazione nonostante l’entrata in vigore, lo scorso 11 dicembre, dei nuovi orari».

«Dal 2021, quando i lavori del San Gottardo saranno ultimati – ha precisato l’assessore alla Mobilità Paolo Confalonieri – è previsto, indicativamente, il passaggio di cento treni in più al giorno».

Difficile quantificare il numero preciso, ma la maggior parte di questi sarà dedicata al trasporto merci. Durante l’incontro pubblico che si è svolto martedì scorso al centro civico di via D’Annunzio gli animi dei monzesi che abitano lungo la ferrovia si sono presto scaldati: da San Rocco a via San Gottardo, sono decine le persone esasperate dai rumori e dalle vibrazioni generati dai treni.

_________________
Immagine

ridateci Freedrichstrasse!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord (2017)
MessaggioInviato: mar 09 gennaio 2018; 17:02 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49788
Località: Monza
Per entrare e uscire dalla linea storica in una zona come quella tra Monza e Sesto o si accetta di fare delle grandi gallerie, oppure si convincono gli enti locali (e le popolazioni) che bisogna abbattere edifici come in un bombardamento della seconda guerra mondiale.
Mi sembra abbastanza evidente il grado di urbanizzazione della nostra zona.

Condivido in parte l'analisi di Astro sul confronto Sesto-Monza.
Per quanto riguarda i bus però la prevalenza non è così schiacciante ed è destinata a ribaltarsi a breve con M1 a Bettola e ancora di più con M5 che, se arrivasse a Monza, darebbe a questa stazione la cosa che più manca per essere stazione porta.
Quanto all'espandibilità verso Est di Sesto, c'era ma se la sono venduta. Oggi la proprietà ferroviaria finisce con un sesto binario (di ricovero, senza marciapiedi e sottopasso, di fatto la stazione ha 5 binari di cui 4 di transito).

Anche la vicenda di Desio soppesiamola bene, non è che ci si attestano la metà dei merci della Chiasso, anzi decisamente meno.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord (2017)
MessaggioInviato: mar 09 gennaio 2018; 17:26 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3535
Località: Z314 Z315
Posto che a me viene più comoda Monza che Sesto, stavo cercando di essere oggettivo:
- M5 è la metro dei puffi e poi ha un percorso estremamente tangenziale. Non pigliamoci in giro dicendo che è quello che manca per avere i requisiti di una stazione porta.
- M1 a Bettola non cambia di una virgola Monza come stazione porta perché Bettola sta da tutt'altra parte.
- Finché non ci costruiscono sopra puoi sempre espopriarla con relativa facilità.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord (2017)
MessaggioInviato: mar 09 gennaio 2018; 18:07 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49788
Località: Monza
Espropri un'area appena venduta che stanno bonificando ADESSO?
M1 (e poi M5) a Bettola c'entra con Sesto perché metà dei bus (detto a spanne) non si attesterà più a Sesto FS.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord (2017)
MessaggioInviato: mar 09 gennaio 2018; 18:45 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3535
Località: Z314 Z315
Mah, non ne sono poi tanto sicuro sull'attestamento arretrato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord (2017)
MessaggioInviato: mar 09 gennaio 2018; 20:35 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 luglio 2013; 16:37
Messaggi: 3434
Località: Saronno
Diversi rotabili Trenord con cifra di controllo sbagliata e una 464 marcata 664.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord (2017)
MessaggioInviato: mar 09 gennaio 2018; 20:48 
Non connesso

Iscritto il: mar 10 aprile 2012; 10:50
Messaggi: 340
Per esempio? :shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord (2017)
MessaggioInviato: mar 09 gennaio 2018; 21:32 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 luglio 2013; 16:37
Messaggi: 3434
Località: Saronno
Mi ricordo un'altra 464 e un TAF 2xx.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord (2017)
MessaggioInviato: mar 09 gennaio 2018; 21:51 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49788
Località: Monza
Astro ha scritto:
Mah, non ne sono poi tanto sicuro sull'attestamento arretrato.

Cioè tu sei convinto che allungano M1 di due fermate con un nuovo capolinea, poi ci manderanno anche M5, e tutti i bus continueranno ad andare a Sesto FS?
Minimo la z221 non va più a Sesto FS e con lei la z222, ma non solo, probabilmente una delle due tra z225 e z227 (e non è poco).
Poi forse anche qualcosa di urbano di Sesto, anche se è più difficile perché già oggi non seguono gli assi di forza che verranno bissati dalle metro.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord (2017)
MessaggioInviato: mer 10 gennaio 2018; 0:31 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3535
Località: Z314 Z315
Probabilmente Z221 e forse Z301. Sempre che ci siano ancora all'apertura.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord (2017)
MessaggioInviato: mer 10 gennaio 2018; 0:56 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49788
Località: Monza
Può essere anche la 301. Ma perché dovrebbero sparire prima? Sono linee di forza non bissate da nient'altro.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord (2017)
MessaggioInviato: mer 10 gennaio 2018; 9:53 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3535
Località: Z314 Z315
Tra 10-15 anni chi sa cosa succederà. Magari le linee verranno riorganizzate.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord (2017)
MessaggioInviato: mer 10 gennaio 2018; 11:00 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49788
Località: Monza
Può essere, ma le relazioni fondamentali in genere rimangono perché ricalcano gli assi stradali e collegano le maggiori O/D.

Poi per M1 a Bettola non dobbiamo certo aspettare 15 anni.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1033 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010