Sono 7 le nuove corse (più le modifiche ad altri convogli) [1] che erano previste nell’accordo di maggio e di cui non v’è traccia nemmeno consultando il sito web: «è un fatto grave, ecco perché abbiamo presentato un’interrogazione urgente» è la denuncia di Gianantonio Girelli, consigliere del Partito democratico che chiede chiarimenti su un tavolo tecnico «diventato carta straccia: di chi è la responsabilità, della Regione o di Trenord?». I dem vogliono sapere «cosa si intende fare» e quali sono i tempi. Critico anche l’assessore alla Mobilità del Comune di Brescia, Federico Manzoni: «all’avvio dell’Alta velocità – ricorda – doveva corrispondere anche un potenziamento della rete regionale». Da qui la richiesta di un «potenziamento dei convogli al mattino o nel tardo pomeriggio, orari che erano stati evidenziati dai pendolari» [2] spiega Manzoni. L’assessore, che si sta adoperando per progettare una rete di treni suburbani per favorire la mobilità su ferro [3], pretende che le promesse vengano mantenute. In effetti, dopo l’avvio dell’Alta velocità sulla Milano-Venezia le frecce bianche erano scomparse, sostituite dalle meno economiche Frecce rosse. La Regione aveva provato comunque a calmierare i prezzi, ma per i tanti paesi (Rovato, Chiari) dove le frecce nemmeno fermano [4], che si fa? I pendolari esigono risposte concrete [5]
1: Che cavolo vuol dire "le modifiche ad altri convogli"?
2: Come al solito, il treno serve solo ai pendolari, no? A me risulta che i Verona PN abbiano problemi di affollamento bene o male a tutte le ore (infatti, mi sfugge la mossa di destinare i Vivalto vecchi alla Treviglio-Cremona con l'arrivo dei nuovi, piuttosto che a Verona)
3: Boh, ma mi sembra che qui stiamo andando completamente fuori. Non ricordo dove avessero presentato quella mappa dove ogni città della Lombardia avesse il suo servizio S, quando l'unica grossa città Lombarda è Milano, e le città come Bergamo ,Brescia, Mantova ecc... sono il punto finale del sistema gerarchico S/R/RE. (Casomai ogni capoluogo di regione, dovrebbe avere il suo servizio S, ma questo è un altro discorso) Se Brescia avesse le sue S che senso avrebbero i Greco-Brescia? Limitati a Treviglio come S Brescia-Treviglio? Ma per favore, dai. Poi, fosse completo il sistema, sarebbe già un altro discorso, ma a me risulta che, soprattutto su Brescia, ci siano delle gravi carenze, come la Iseo a binario unico (figurarsi che mi dicevano che stessero pensando a un S Brescia-Castegnato ogni 15'
), la Brescia-Parma ogni 120', IPO che non finiscono più, e soprattutto il fatto che non esista un servizio R costiero del Garda fra Brescia e Verona PN è una cosa totalmente assurda, dato il volume di turisti che affollano le spiagge da quelle parti, in estate anche un servizio a cadenza di 15' scoppierebbe di gente , se esistesse, ma come al solito le ferrovie condivise fra una regione e l'altra, sono oggetto di contese come al solito, pensando che il servizio sia solo un costo che nessuno vuole accollarsi. Beh, certo, con 4 coppie al giorno lo credo bene che sia un costo, vorrei proprio vedere la gente che c'è su quei treni, saranno un deserto
4: "Nemmeno fermano"? Ci mancherebbe altro...
5: Vedere punto 2