Trenord (2017)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Thu 07 September 2017; 10:34

Sarebbe ora che i Greco - Piacenza e i Piacenza - Ancona venissero giuntati. Hanno praticamente la stessa traccia.
A proposito, perché qui http://www.e656.net/orario/collegamenti ... trale.html risulta che per la tratta Lambrate - Bologna il R ci metta mezz'ora IN MENO del RV?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby spiff » Thu 07 September 2017; 11:55

teo wrote:Praticamente sì e quella del mattino sarà originaria da Verona mentre la 2092 sarà originaria da Brescia


quindi cambieranno anche i materiali? mi pare che il 2094 sia un coradia e non credo che vada bene come materiale su un verona
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Thu 07 September 2017; 12:09

Astro wrote:Sarebbe ora che i Greco - Piacenza e i Piacenza - Ancona venissero giuntati. Hanno praticamente la stessa traccia.

Ussignur :shock:
Per avere un servizio di 6 ore di strada con fermate praticamente a caso e gestione del materiale più o meno impossibile ?
Piuttosto sarebbe ora di spezzare i Piacenza-Ancona a Bologna, e magari renderli tutti uguali e tutti RE
E magari sarebbe anche ora di creare una gerarchia sulla transpadana Emiliana riaprendo le fermate chiuse , rendendo i RE veramente veloci, e creando un sistema S e R cadenzato
E sarebbe anche ora di eliminare la folle IPO di 3 ore sui Piacenza-Greco
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Thu 07 September 2017; 12:15

Com'era prima delle varie cure Moretti...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby mattecasa » Thu 07 September 2017; 12:36

Spezzare a Bologna non è possibile in quanto ci sono pochi binari. In ogni caso è comodo un treno senza rottura di carico.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Thu 07 September 2017; 13:44

Ma è soggetto ad innumerevoli variabili. Ritardo più o meno garantito
Secondo me, i servizi R non dovrebbero avere più di 1:20h di percorrenza, e quelli RE non più di 2:45h
Poi, questo in linea teorica, ovvio che dove c'è poca densità abitativa e poco traffico anche se un R fa 1:45h di strada non succede nulla
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Sun 10 September 2017; 11:20

Ma i treni nuovi sono comparsi?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby EBD 700-11 FM » Sun 10 September 2017; 13:22

Ho provato a spiluccare tramite My-Link i treni di domani (il "viaggiatreno" di Trenord utilizza la vecchia piattaforma che permette di vedere i treni circolnati in una stazione fino a tre giorni dopo) da quanto ho capito il 2556 circolerà anche da domani ma (forse) limitato a Sondrio; degli S8 in più manco l'ombra, confermato il Reg Bergamo - Carnate per fare l'invio dei Seregno...
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Sun 10 September 2017; 15:18

Astro wrote:A proposito, perché qui http://www.e656.net/orario/collegamenti ... trale.html risulta che per la tratta Lambrate - Bologna il R ci metta mezz'ora IN MENO del RV?

Perchè come al solito, le categorie vengono messe come capita :wink:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby mattecasa » Sun 10 September 2017; 16:25

Perché è vero. I Rv fanno tutte le fermate, i R fanno solo Piacenza-Fiorenzuola-Fidenza-Parma-Reggio-Modena e Castelfranco.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Sun 10 September 2017; 16:39

Io classificherei AV i treni più lenti e M quelli più veloci :lol:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Sun 10 September 2017; 17:14

Sul fronte delle (poche) nuove corse da attivare la figuraccia RL-TN è sempre più imbarazzante.
Qualcuno si sta muovendo, in questo caso sulla MI-BS.

http://brescia.corriere.it/notizie/poli ... 55f8.shtml
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Sun 10 September 2017; 18:40

Sono 7 le nuove corse (più le modifiche ad altri convogli) [1] che erano previste nell’accordo di maggio e di cui non v’è traccia nemmeno consultando il sito web: «è un fatto grave, ecco perché abbiamo presentato un’interrogazione urgente» è la denuncia di Gianantonio Girelli, consigliere del Partito democratico che chiede chiarimenti su un tavolo tecnico «diventato carta straccia: di chi è la responsabilità, della Regione o di Trenord?». I dem vogliono sapere «cosa si intende fare» e quali sono i tempi. Critico anche l’assessore alla Mobilità del Comune di Brescia, Federico Manzoni: «all’avvio dell’Alta velocità – ricorda – doveva corrispondere anche un potenziamento della rete regionale». Da qui la richiesta di un «potenziamento dei convogli al mattino o nel tardo pomeriggio, orari che erano stati evidenziati dai pendolari» [2] spiega Manzoni. L’assessore, che si sta adoperando per progettare una rete di treni suburbani per favorire la mobilità su ferro [3], pretende che le promesse vengano mantenute. In effetti, dopo l’avvio dell’Alta velocità sulla Milano-Venezia le frecce bianche erano scomparse, sostituite dalle meno economiche Frecce rosse. La Regione aveva provato comunque a calmierare i prezzi, ma per i tanti paesi (Rovato, Chiari) dove le frecce nemmeno fermano [4], che si fa? I pendolari esigono risposte concrete [5]

1: Che cavolo vuol dire "le modifiche ad altri convogli"? :wall:
2: Come al solito, il treno serve solo ai pendolari, no? A me risulta che i Verona PN abbiano problemi di affollamento bene o male a tutte le ore (infatti, mi sfugge la mossa di destinare i Vivalto vecchi alla Treviglio-Cremona con l'arrivo dei nuovi, piuttosto che a Verona)
3: Boh, ma mi sembra che qui stiamo andando completamente fuori. Non ricordo dove avessero presentato quella mappa dove ogni città della Lombardia avesse il suo servizio S, quando l'unica grossa città Lombarda è Milano, e le città come Bergamo ,Brescia, Mantova ecc... sono il punto finale del sistema gerarchico S/R/RE. (Casomai ogni capoluogo di regione, dovrebbe avere il suo servizio S, ma questo è un altro discorso) Se Brescia avesse le sue S che senso avrebbero i Greco-Brescia? Limitati a Treviglio come S Brescia-Treviglio? Ma per favore, dai. Poi, fosse completo il sistema, sarebbe già un altro discorso, ma a me risulta che, soprattutto su Brescia, ci siano delle gravi carenze, come la Iseo a binario unico (figurarsi che mi dicevano che stessero pensando a un S Brescia-Castegnato ogni 15' :lol: ), la Brescia-Parma ogni 120', IPO che non finiscono più, e soprattutto il fatto che non esista un servizio R costiero del Garda fra Brescia e Verona PN è una cosa totalmente assurda, dato il volume di turisti che affollano le spiagge da quelle parti, in estate anche un servizio a cadenza di 15' scoppierebbe di gente , se esistesse, ma come al solito le ferrovie condivise fra una regione e l'altra, sono oggetto di contese come al solito, pensando che il servizio sia solo un costo che nessuno vuole accollarsi. Beh, certo, con 4 coppie al giorno lo credo bene che sia un costo, vorrei proprio vedere la gente che c'è su quei treni, saranno un deserto
4: "Nemmeno fermano"? Ci mancherebbe altro... :roll:
5: Vedere punto 2
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Sun 10 September 2017; 18:54

Luca, il problema è che RL ha un programma quantomeno di completamento, lo annuncia, poi TN fa quello che vuole (cioè nulla) e RL non si fa rispettare.
Il problema è quello, non è fare le chiose ad una interpellanza (meno male che è stata fatta!) per trovarle tutti i possibili difetti compreso anche quelli che non ha.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Sun 10 September 2017; 18:57

Infatti, l'unico punto sul quale ho espresso un commento è stato il terzo, cioè quello relativo alle promesse irrealizzabili/insensate
Poi, sta storia che il TPL serve solo ai pendolari sapete che non mi andrà mai giù e non finirò mai di dirlo :divano:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests