Trenord (2017)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Wed 15 February 2017; 17:37

Comunque sia vedo solo motivazioni aziendali, motivazioni degli investitori, motivazioni dei sindacati delle aziende, motivazioni economiche del governo che si appresta a tagliare ancora a seguito della nota di provenienza UE.
L'unica cosa che non si vede sono motivazioni e considerazioni riguardanti il servizio e gli utenti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Trullo » Wed 15 February 2017; 18:09

Il TPL visto come un costo e non come una risorsa, purtroppo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Wed 15 February 2017; 21:57

Esattamente. È visto come un costo e come l'occasione per spartirsi le risorse che, pure con i tagli, generano appetiti.

C'è in corso una partita di risiko tra FS, Mazzoncini Renzi da una parte e FN e Maroni dall'altra.

FN sta facendo la spesa a Bergamo e Brescia e FS si è comperata M5.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Wed 15 February 2017; 22:17

In che senso la spesa tra BG e BS?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Wed 15 February 2017; 22:46

Nulla di definitivo ma ho sentito di contatti avanzati per acquisti o compartecipazione nelle aziende di Bergamo, Brescia e Verona.

Purtroppo non conosco i dettagli.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Fibolz » Thu 16 February 2017; 0:37

FNMA ha acquisito a gennaio il 50% di ATV Verona, messo in vendita dalla provincia.
A Bergamo e Brescia sono in arrivo le gare, per cui non mi sembra il momento migliore per fare shopping.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Thu 16 February 2017; 20:36

a90 wrote:
Mazzu wrote:Trenord merita critiche sono tanti aspetti. La questione è come. Bisogna saper apprezzare quello che va bene, e conoscere il più a fondo possibile quello che va "meno bene" per criticare informati, che è quello che credo la maggior parte di noi qui faccia. :)


Sì sì infatti: la mia era solo una segnalazione di una particolare corsa effettuata con un materiale con numero di vetture praticamente insufficienti e non voleva essere inteso come metro di giudizio complessivo della linea :wink:
Ripeto, dal punto di vista del servizio sulla mia direttrice devo dire che posso ritenermi più che soddisfatto :)
A tal proposito volevo chiedere: a poco più di 2 anni dell'insediamento della Farisè cosa si potrebbe dire circa il servizio di Trenord? Premettendo che cerco di informarmi su vari articololi e ferquentando altri forum i quali danno giudizi un pò eterogenei, è migliorato/peggiorato rispetto alle precedenti gestioni?


A quanto ho modo di vedere la Farisè ha lavorato molto sull'immagine aziendale e sulla motivazione del personale. Abbastanza successo nel primo caso, meno nel secondo. Questo lavoro ha avuto qualche ripercussione positiva sul piano sostanziale. Trenord negli ultimi mesi sta bandendo un sacco di gare orientate in genere a miglioramenti di qualità ed efficienza. Finora però di risultati stabili non se ne sono visti molti, eccetto la sparizione di tutte le Farini (meno l'immortale pilota 014), ma qui sono anche gli investimenti altrui. La gestione dei turni materiale e personale appare tuttora un po' confusionaria così come alcuni canali di comunicazione al pubblico (OBoE e PIS...). Per affrontare le questioni rimaste aperte l'Amministrazione dichiara di avere un piano, ma visti gli inganni del commercio e della politica (insieme!) personalmente mi piace stare con i piedi per terra apprezzando i buoni risultati, dove maturati, e criticando punto per punto cosa non mi convince.

Rispetto a Biesuz ancora non ci siamo, rispetto a Legnani almeno non si va completamente remi in barca. Che il motto "la gattina frettolosa fa i gattini ciechi" possa assisterci.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby elia_mS » Thu 16 February 2017; 23:24

a90 wrote:A bordo del REG 10073 in partenza a Cadorna alle h.18:39. In pieno orario di punta, il treno è effettuato da un TAF in singola!! :evil: :wall:
Premetto che è una delle poche volte che critico il servizio di Trenord (a livello di puntualità e di composizioni la mia direttrice presumo presenti risultati soddisfacenti).
Inevitabile che nei vestiboli e nei corridoi siamo tutti stretti: un peccato che ci siano 2/3 TAF fermi che servirebbero come il pane.... :(


Anche io posso ritenermi soddisfatto del servizio che mi viene offerto (Milano Cadorna - Como Lago), quasi mai ritardi sopra i 5 minuti e treni nuovi. Credo che questa sia una cosa in comune per i viaggiatori FN. L'unica cosa di cui mi lamento è l'inadeguatezza del materiale nelle ore di punta. A parte 2 TSR R6 verso Milano la mattina tra le 7 e le 8 e 1 TSR R6 per entrambe le direzioni la sera alle 18.30 il resto sono tutti TAF, NTR e TSR R3! Questi nelle ore di punta non riescono a supportare l'enorme carico di studenti né la mattina né nel primo pomeriggio. Per la sera i lavoratori si ritrovano i "capientissimi" NTR tra le 16 e le 17 e successivamente TAF, TSR R3 e quei due TSR R6. Servirebbero solo le doppie di TAF o al massimo di NTR!
elia_mS
 
Posts: 199
Joined: Fri 19 August 2016; 13:00

Re: Trenord (2017)

Postby spiff » Fri 17 February 2017; 10:39

^^ credo che ci siano limitazioni riguardo alla lunghezza dei treni che si possono attestare a como lago
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Fri 17 February 2017; 11:15

Sulla regolarità del servizio su rete FN chiediamo ai viaggiatori sul ramo Asso, per sentire quanto sono soddisfatti...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby fabiolanzafame » Fri 17 February 2017; 13:35

spiff wrote:^^ credo che ci siano limitazioni riguardo alla lunghezza dei treni che si possono attestare a como lago

Ma il problema li credo siano le banchine di alcune stazioni della tratta, non di Como Lago (a meno di ricevere i treni su 1 tronco).
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Trenord (2017)

Postby elia_mS » Fri 17 February 2017; 17:37

La Asso è anomala a causa dell'insufficienza dei due binari fino a Seveso e del binario unico fino ad Asso. Purtroppo è una zona molto popolata e l'infrastruttura è quella che è :(

Il treno più lungo che io abbia mai visto è stato quest'estate, era una coppia di Coradia Meridian (NTR), dei quali uno era a 6 casse, l'altro o 5 o 6, non avevo verificato.

Verificando sul sito Ferrovienord ho visto che con una doppia di TAF (208 m) il treno non ci starebbe a Lomazzo (per 8 metri), Cadorago (per 6 metri), Grandate, Como Borghi e Como Lago. Alle ultime tre mancano più di 10 metri. A Grandate però stanno facendo dei lavori per alzare la banchina e costruire il sottopassaggio, magari la allungano.

http://www.ferrovienord.it/documents/28 ... 4c8273511d

PS. Finalmente il sito Ferrovienord è stato rinnovato! :)
elia_mS
 
Posts: 199
Joined: Fri 19 August 2016; 13:00

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Fri 17 February 2017; 17:49

Non è che sia tanto anomala. Due binari fino a Seveso e poi a binario unico. Non è niente di strano per una ferrovia. L'unica cosa fuori dalla media è la densità urbana da Mariano/Meda in giù, con molti PL non risolti e fermate ravvicinate.

Se vogliamo è la Milano-Saronno-Como che è anomala. Quattro binari fino a Saronno, zero traffico merci e zero LP. Tutto il resto della rete lombarda, in gran parte RFI, non è così semplice da gestire e fortunata per condizioni al contorno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby elia_mS » Fri 17 February 2017; 19:12

La Asso è anomala a causa della densità della popolazione di quelle zone e 2 binari (1 treno ogni 15 minuti + 1 diretto per direzione) sono inadeguati. Senza tenere conto del fatto che paesoni come Meda, Cabiate e Mariano Comense hanno un servizio scandaloso per la loro grandezza. Secondo me lì un prolungamento della S2 è più che necessario.

La Milano - Saronno - Como è anomala per gli standard italiani. Nonostante passi per paesi intorno ai 10.000 abitanti tra Saronno e Como riesce a caricare molto nelle ore di punta. La gente in questi paesi ha la cultura del treno, quasi nessuno va a Milano in auto. Il weekend molta gente sceglie il treno per andare a Como. Credo che anche i comaschi preferiscano la Saronno - Como piuttosto che la S11. Inoltre grazie anche alle 4 fermate urbane copre una buona parte del territorio di Como. Questa linea, secondo me, è confrontabile con alcune ferrovie del Trentino, le quali con un servizio molto migliorato negli ultimi anni hanno raddoppiato il loro carico.
elia_mS
 
Posts: 199
Joined: Fri 19 August 2016; 13:00

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Fri 17 February 2017; 19:49

Non è che la S2 va prolungata a Meda. S2 arriva a Meda. È la situazione attuale ad essere "provvisoria e anomala".
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 9 guests