Trenord (2017)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby Andre e Paola » Thu 13 July 2017; 20:52

In realtà forse è uno dei periodi in cui la mancanza di personale c'entra poco o niente coi problemi quotidiani...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Thu 13 July 2017; 22:03

Forse no, o forse si...
Guardate gli annunci di riduzione di apertura delle biglietterie. Sono per il caldo o perché con le ferie non bastano i turni? Per il personale viaggiante non è diverso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Andmart » Fri 14 July 2017; 8:43

Più che il viaggiante non sottovaluterei l'effetto sulle officine. Lì meno personale (o meno disponibilità a fare straordinari) non significa che si ferma tutto, ma che le lavorazioni avanzano più lentamente.

Poi è chiaro che l'Azienda, dal suo punto di vista, ha tutto l'interesse nel negare che ci sia un problema di questo tipo e se ci sono fenomeni naturali a portata di mano a cui scaricare le responsabilità....
Andmart
 
Posts: 250
Joined: Tue 28 August 2007; 3:21

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Fri 14 July 2017; 11:37

Sì, anche questo. Come sono stretti di viaggiante e di biglietterie e tagliano per le ferie, idem in officina, se sono in affanno durante l'anno figuriamoci a personale ridotto e treni che tirano le cuoia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Meneghino85 » Fri 14 July 2017; 23:30

Oltre a poco personale, con aria condizionata kaputt il personale sopprime il treno è non hanno torto. Sulle mdvc non ho mai visto un impianto funzionante in modo perfetto, o gelo o caldissimo.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Sat 15 July 2017; 11:36

Torniamo sempre alla manutenzione. Se poi contiamo anche le ferie delle officine...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby DeCampo94 » Sun 16 July 2017; 11:18

No beh dai, proprio mai no, su 150 vetture almeno 5 che funzionano correttamente ci sono :D
User avatar
DeCampo94
 
Posts: 512
Joined: Mon 04 October 2010; 22:58
Location: Tirano (SO)

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Wed 19 July 2017; 21:30

Sta mattina accoltellamento al CT del 20410 dopo S.Stefano Lodigiano
Il CT ha tentato di difendersi ,per fortuna è stato colpito solo alla mano
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby teo » Thu 20 July 2017; 12:15

Qualcuno ha per caso avuto modo di vedere in che stato è il treno del mare Bergamo-Ventimiglia al sabato?
Qualora si trovasse il treno pieno all'inverosimile che non è possibile salire a bordo mi viene fatto rimborso al 100%. Corretto?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Thu 20 July 2017; 13:57

Dipende dove sali credo. A Rogoredo temo che non ci sono molte speranze.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby giorgiostagni » Thu 20 July 2017; 18:56

E' un po' che non lo prendo al sabato, ma direi che non ci sono problemi di non riuscire a salire. Alla peggio, ti siedi a Varazze, ma per arrivare ci arrivi.
Domenica sera no problem (due settimane fa).
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Thu 20 July 2017; 19:54

Qualcuno è in grado di spiegare il contenuto tecnico della delibera della Giunta Regionale 6861 del 12 luglio 2017, allegato C? A livello politico probabilmente le parti puntano sulla non comprensione del documento per convincere i cittadini che ci saranno aumenti oppure no, mentre io vorrei capirne il significato tecnico. L'apparenza è quella di aumenti programmati delle tariffe.

https://www.dropbox.com/s/4369mmdt2bulr ... L.pdf?dl=0

Grazie!
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby giorgiostagni » Fri 21 July 2017; 10:57

Più persone, anche del mestiere, leggendo la delibera, hanno detto "ma non si capisce niente".
Diciamo che poteva uscire meglio :mrgreen:
Ma scontava alcuni problemi di fondo:
- per scelta politica quest'anno in Lombardia non vi sono aumenti delle tariffe (nonostante l'applicazione rigorosa del vigente regolamento tariffario non portasse in maniera così scontata a questo risultato)
- nella delibera si parla di modifiche alla tariffa sovraregionale, che sono ancora un po' traballanti a livello nazionale
- nella delibera si parla di tariffe della futura Mendrisio-Varese, che in quanto a traballamenti non sono da meno

Comunque nel merito delle tue domande:
- l'allegato C è scritto grosso modo in questi termini da almeno 5 o 6 anni
- effettivamente la normativa vigente contiene il concetto che hai chiamato "aumenti programmati", lo prevede l'art. 26 del r.r. 4/2014.
Ogni anno le tariffe sono adeguate con un meccanismo di price cap che lega l'inflazione a obiettivi di qualità del servizio stabiliti dalla giunta regionale (in parole molto grossolane: le tariffe sono adeguate all'inflazione, ma la % di adeguamento è una funzione matematica non solo dell'inflazione ma anche di altri parametri di qualità del servizio, tipo la puntualità).

L'allegato C riporta solo il controllo degli obiettivi che un'analoga dgr dell'anno scorso aveva già stabilito
Infine il regolamento a suo tempo è passato anche in Consiglio regionale, quindi eventuali polemiche giornalistiche che "dimenticassero" questo aspetto sarebbero un po' pretestuose.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Fri 21 July 2017; 11:11

Grazie!

Ma quindi gli aumenti effettivamente ci saranno oppure no (forse :mrgreen: ), e le cifre prodotte sono solo un obbligo di legge? Mi riferisco alle tariffe interne alla regione visto che le sovraregionali saranno in ogni caso abbastanza rivoluzionate, mi pare.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Sun 23 July 2017; 20:49

Sviato il treno 2627 a Pioltello
(altro articolo, purtroppo pieno di imprecisioni)
Fortunatamente il treno era appena partito da Pioltello e procedeva a bassa velocità; resta da capire se lo svio sia dovuto a un guasto a un carrello (di un nuovissimo Vivalto, mi pare improbabile) o allo scambio in uscita da Pioltello, nel qual caso meglio non pensare che dietro al 2627 c'era un frecciarossa che sarebbe transitato a 120 km/h di lì a un attimo...

[edit]
Dalle foto di MilanoToday, si vede il treno fermo poco dopo lo scambio DD->LL. Direi che molto probabilmente il caso è chiuso, abbiamo un colpevole...

[ri-edit]
Alle 16.14, orario Viaggiatreno, parte il 10913 dal binario 4 (binario destro della DD) con scambio rovescio per rientrare sul binario sinistro. Alle 16.19 sul binario 3 (sinistro della DD) viene accolto il 2627 che -dopo la fermata- riparte con lo scambio normale per restare sul binario sinistro della DD. Che sia andato storto qualcosa nel passaggio da rovescio a normale dello scambio usato dal 10913?
RuRu
 
Posts: 594
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 28 guests