Trenord (2017)

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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Sun 26 March 2017; 16:14

Infatti. In parte è stato fatto ma non abbastanza.
O meglio, dove è stato fatto in una certa misura si sono avuti, su una scala ridotta, esattamente gli stessi problemi come a Lissone.
Stessi errori nel carico dei treni che partivano semi vuoti dopo 15' di sosta e code ancora alle 22.30, segno che le disposizioni della regia erano gravemente errate.
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Re: Trenord (2017)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 27 March 2017; 10:56

Mah sabato ho visto le cose solo "di striscio". Dovendo andare a Paderno sono arrivato a Greco con la 86 poco dopo le 13. In quel momento entrava in stazione un folto gruppo di pellegrini della parrocchia di Precotto (vicina, come fossero venuti non lo so perche' non erano sulla 86 ne' alla fermata del 7). Il quadro partenze sul binario 1 di Greco era guasto, e l'indicatore del binario flickerava e a causa della folla non si sentiva l'altoparlante, cosi' sono andato in sala d'aspetto dove il display funzionava e gli annunci si sentivano. I pellegrini hanno preso il primo S11. Dopo di questo e' transitato uno straordinario per Carnate unica fermata Monza, vuoto. Poi un Lecco e il mio Bergamo, vuoti. In transito Monza pareva gia' sfollata, e Arcore pure (l'unica folla che si vedeva era quella di addetti con pettorina blu e poliziotti, relativi veicoli e bus navetta).

Al ritorno da Paderno dovevo prendere il 1748, ma sono arrivato in stazione verso le 17. C'era il Bergamo delle 1637 in ritardo di 25'. I successivi due Bergamo sono transitati in orario. Il 1748 invece e' arrivato con 10' di ritardo (sospetto fosse il materiale salito in ritardo). A Arcore, oltre a poliziotti e pettorine, c'era un certo numero (non eccessivo) di passeggeri-pellegrini in attesa sul binario outbound (non so se aspettasero un Lecco o un Bergamo). A Monza non si vedeva eccessivo affollamento ma si sentivano annunci per i gruppi di attendere istruzioni per accedere al marciapiede del loro treno. Sul mio sono saliti un numero limitato di pellegrini poi scesi a Greco.
Last edited by Lucio Chiappetti on Mon 27 March 2017; 11:05, edited 1 time in total.
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Mon 27 March 2017; 11:03

A Monza non si vedeva affollamento perché erano tutti fuori, direi con una stima di larga massima, 60-70000 persone fuori la stazione e poche decine sui marciapiedi.
Era questo il problema tant'è che i treni venivano tenuti fermi fino a 20' nel tentativo di riempirli, almeno parzialmente.
Ma di tutto questo nel paraculissimo comunicato di Trenord non compare nulla.
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Sottopasso Monza FFSS

Postby enzo12345 » Mon 27 March 2017; 11:56

Tirando le somme dai post sopra, la colpa della congestione in stazione sarebbe dovuta al sottopasso troppo sottodimensionato. Ma ci sarebbe stata soluzione a questo problema? Si sarebbe potuto fare qualcosa per ovviare?
Al di là dell'evento del tutto eccezionale, anche nei giorni normali ho sempre avuto l'impressione che il sottopasso di Monza sia troppo angusto, (a parte il nuovo tunnel che esce in porta Castello), specialmente da quando hanno installato gli ascensori. Secondo voi si potrebbe allargare la sezione, come, ad es. a Como S.G. o Brescia? Il fatto che la nostra stazione risalga ad inizio 900, quindi tra le altre cose, dovrebbe essere soggetta a vincoli da parte della Sovritendenza, potrebbe costituire una preclusione a tale adeguamento?
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Mon 27 March 2017; 12:04

Allora, il sottopasso è inadeguato, ma anche all'uso di tutti i giorni.
Sabato però è stato gestito nel peggiore dei modi possibili.
1) alimentato da un lato solo
2) alimentato con un duty-cycle del 50% (e inizialmente anche molto meno)
3) troppo personale nel tunnel per aiutare e indirizzare ma che occupando spazio e rispondendo a 1000 domanda peggiorava nettamente la situazione.

Quanto ad eventuali vincoli architetturali, cosa mai impedirebbe di costruire uno o più sottopassi aggiuntivi, così come è stato costruiti il prolungamento su Porta Castello?
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Re: Trenord (2017)

Postby Robert J Corcoran » Mon 27 March 2017; 13:30

EBD 700-11 FM wrote:Scusatemi se rientro a "spada tratta" e (forse) fuori luogo colla solita minestra: ma se, Trenord in primis, non si fossero "incaponiti" a trascurare e neanche segnare tra le opzioni "libere" la Seregno - Carnate, nella fattispecie Lesmo, forse il caos non sarebbe successo.
Poi da Lesmo la 'folla umana' come la portavi via, con una 582? :roll:
Va bene il campanilismo per la propria stazioncina, ma senza esagerare.

crossway wrote:Come si fa a pensare di fare defluire la gente senza farla muovere? Perché non si poteva accedere alle banchine prima dell'arrivo del treno? E poi la domanda che più​ mi preme: perché non hanno separato i flussi?
Date la risposta a queste domande e troverete i motivi della crisi di Monza, ivi compresi i responsabili.
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Mon 27 March 2017; 13:39

Spiegati meglio, please...
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Re: Trenord (2017)

Postby Robert J Corcoran » Mon 27 March 2017; 14:16

Come ha detto crossway, il grosso problema di gestione è dovuto al fatto che le persone venivano fatte accedere alle banchine solo quando il treno era già fermo al binario.
Il che si traduceva in un incarrozzamento lentissimo (e a un certo punto, le porte si chiudono perché non è che possiamo bloccare Monza per un treno), in un incarrozzamento confusionario generato dal fatto che dallo stesso lato ti arrivavano persone sia diretto a Milano che no, e in una coda chilometrica che ha portato le attese a ORE per prendere un treno.

Sempre come dice crossway, le persone sarebbero dovuto salire a ciclo continuo e disporsi sul marciapiede.
Arriva il treno, in cinque minuti carichi tutto, ti levi dalle balle, arriva il successivo.

Come veniva fatto a Rho Fiera durante Expo, e nessuno ha mai aspettato ORE per prendere un treno.
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Mon 27 March 2017; 14:26

OK, concordano con le cose che ho detto anch'io da subito.
Il paragone con Rho Fiera è peraltro impossibile perché gli spazi sono totalmente diversi. Tuttavia a Monza, anche e soprattutto tenendo conto dei limiti della struttura, sono stati fatti errori clamorosi che un minimo di "conto della serva" avrebbe evitato.

Edit
Per entrare nel concreto le cose da fare erano
1) fare due polmoni uno in Porta Castello e uno lato via Caduti sul Lavoro usando questa come accumulo. Lato FV i viaggiatori vanno indirizzati prinicipalmente sul binario 2, lto P. Castello preferibilmente sul binario 5.
2) fare entrare in continuo da Porta Castello, come dice anche crossway, magari limitando l'ingresso a "due corsie" che è poco più la capacità critica di una rampa di scale
3) portare le navette Monza-PG non sul binario 3 in conflitto con i carichi di S9, S11 e RE, ma sul 6 su cui da P. Castello si arriva senza impegnare la parte critica del sottopasso, l'infame tratto tra i binari 5 e 1.
4) evitare di riempire di personale "di appoggio" (Polfer, TN, RFI) il sottopasso e le scale, cosa che invece di aiutare ha definitivamente stroncato la capacità del sistema.

Fatto questo si sarebbe eguagliata, e forse superata, la capacità dei treni che, ricordo, partivano sprecando il 50-60% della loro capacità, nonostante l'indebita sosta.
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Re: Trenord (2017)

Postby jumbo » Mon 27 March 2017; 15:07

Comunque in queste situazioni i disagi ci sono a prescindere. Chi fa il paragone con il GP si dimentica che stavolta i numeri erano circa 10 volte tanto.
Certamente la gestione del deflusso anzichè contenere i disagi, li ha amplificati e prolungati nel tempo. Una soluzione possibile visti i vincoli e le comunque possibili inefficienze nella gestione, sarebbe stata di moltiplicare ulteriormente le soluzioni per il deflusso, magari utilizzando oltre ai treni anche autobus. Un'altra cosa da fare sarebbe stata prevedere un deflusso scaglionato nel tempo.
A tavolino, l'idea di indirizzare decine o centinaia di migliaia di persone a piedi dal Parco alla stazione di Monza attraverso la città sembra comunque un'idea sbagliata.
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Mon 27 March 2017; 15:17

I disagi con così tanta gente ci sono a prescindere, ma se la risorsa più critica non arrivi a usarla nemmeno per il 50% fai un disastro.
Quanto al paragone col GP, è vero che siamo su ben altri valori ma dal punto di vista ferroviario non siamo 1:10. Siamo penso tra 1:4 e 1:5, che è comunque tantissimo, ma a maggior ragione il TPL non va lasciato in mano ai dilettanti.
Ma una cosa si può dire del GP. Il GP arriva a saturare la capacità dei treni perché l'accesso alle banchine non viene impedito da una serie incredibile di errori.

La punta del deflusso può essere aiutata dagli autobus. In parte è stato fatto. Le navette a Bignami al ritorno hanno caricato discretamente, la 205 girava molto carica ogni 10'. Ma le percentuali sono ridicole rispetto a quanto comunque porta via la ferrovia, se viene lasciata funzionare. Per arrivare a percentuali tali da modificare la situazione va comunque messo in campo un esercito di autobus, studiando bene i percorsi e la capacità delle strade, oltre alla percentuale di persone da convogliare, e questa è forse la cosa più difficile.

L'idea di fare arrivare la gente dal Parco alla Stazione passando per Monza non solo non è sbagliata (non è questo che ha dato i problemi, quando via Carlo Alberto si è riempita i flussi sono stati deviati sulla quasi parallela via Appiani, ma soprattutto non ce n'è un'altra. Che alternativa vedi?
E anche lo scaglionamento, è fattibile ed è stato ottimamente fatto all'andata, ma al ritorno? Fai venire l'esercito per tenere in gabbia altre tre o quattro ore gente che è su un prato, alcuni dalle 13 ma altri dalle 9 o dalle 10, se non prima?
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Re: Trenord (2017)

Postby jumbo » Mon 27 March 2017; 15:43

Da quel che capisco sono stati mandati a Monza tutti quelli che andavano in direzione sud.
Forse questi era meglio mandarli in parte a Lissone, in parte a Monza, in parte a Villasanta.

Riguardo i pullman, sì, certamente in quel caso ne sarebbe servito un esercito.
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Re: Trenord (2017)

Postby gerryino » Mon 27 March 2017; 16:14

Robert J Corcoran wrote:Sempre come dice crossway, le persone sarebbero dovuto salire a ciclo continuo e disporsi sul marciapiede.
Arriva il treno, in cinque minuti carichi tutto, ti levi dalle balle, arriva il successivo.


Detta così, dà l'idea che avessero paura di qualche incidente dovuto alla ressa.
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Mon 27 March 2017; 16:18

Sicuramente. Ma questo deve portare a ridurre a meno della metà, direi senza esagerare 1/4, la capacità della risorsa più critica? Significa essere inadeguati ad affrontare il problema.
Tra l'altro si tratta di gente del tutto tranquilla, senza ubriachi e tutti contenti di essere andata alla Messa del Papa, quindi molto gestibili e a basso rischio. Dopo una giornata passata tutto in viaggio e poi su un prato non è un bel servizio lasciarli in piedi sull'asfalto il doppio o il triplo del tempo necessario, senz'acqua, senza bagni e, alla fine, anche sotto la pioggia.
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Mon 27 March 2017; 16:21

jumbo wrote:Da quel che capisco sono stati mandati a Monza tutti quelli che andavano in direzione sud.
Forse questi era meglio mandarli in parte a Lissone, in parte a Monza, in parte a Villasanta.

Se uno era sul posto si rendeva conto che quando 500.000 persone contemporaneamente si muovono non mandi nessuno da nessuna parte. Vanno e basta.
Detto questo non è vero che siano andati tutti a Monza, molti sono andati a Lissone da dov'erano venuti, per esempio, e cosa hanno trovato? Gli stessi errori organizzativi. Ore fuori dalla stazione e dentro treni vuoti che caricavano poco anche dopo una sosta di 15'. In un normale mattino lavorativo in ora di punta a Lissone riesce a salire più gente sui treni che non sabato con i treni vuoti. E' mai possibile?!?
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