Trenord (2017)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Thu 02 November 2017; 22:09

Beh, leggera... è una ordinaria ferrovia regionale (ex linea nazionale), possibilmente da rimettere a doppio binario per un servizio frequente e su due livelli.
Ma non capisco cosa debba avere di leggero e perché una ferrovia non può essere ferrovia e basta, senza aggettivi, invece di essere per forza leggera o veloce, o metropolitana...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby DeCampo94 » Thu 02 November 2017; 22:18

anche la mortara era tutta a doppio binario, e adesso la raddoppiamo! siamo meravigliosi
User avatar
DeCampo94
 
Posts: 512
Joined: Mon 04 October 2010; 22:58
Location: Tirano (SO)

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Thu 02 November 2017; 22:18

S-Bahn wrote:Ma non capisco cosa debba avere di leggero e perché una ferrovia non può essere ferrovia e basta, senza aggettivi, invece di essere per forza leggera o veloce, o metropolitana...

Eh, no
Si deve chiamare metropolitana, se no fa schifo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Thu 02 November 2017; 22:30

Disapprovo i poco lungimiranti depotenziamenti (che continuano peraltro, con RFI che da una quindicina d'anni toglie deviatoi a tutto spiano eliminando precedenze e lasciando decine di Km senza comunicazioni tra pari e dispari) ma c'è anche da dire che nel 1919 una linea del genere, sostituita da un'altra principale in variante, non credo che vedesse molto più di tre o quattro coppie al giorno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Thu 02 November 2017; 22:56

Sarebbe costato di più lasciare un binario in disuso o toglierlo?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Thu 02 November 2017; 23:18

Ripeto che in genere non giustifico queste operazioni, ma la manutenzione costa, quello che non c'è non va manutenuto.
Poi si recuperavano decine di Km di rotaia. Allora la manodopera costava meno e materie prime e manufatti costavano di più.
Se poi magari i lavori erano affidati all'amico di qualche amico... :wink: (possibilità teorica, non sto accennando a situazioni specifiche note, di cent'anni fa tra l'altro).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby serie1928 » Fri 03 November 2017; 8:15

luca wrote:Roba da pazzi, chissà quant'è costato depotenziare la linea :wall:

Probabilmente meno che non tenerla in esecizio con due binari quando non servivano.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11666
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2017)

Postby G1R » Fri 03 November 2017; 11:29

Agli inizi del '900, il materiale per l'armamento (rotaie, traverse) era ben più costoso di adesso, quindi non è strano che fosse stato smontato uno dei 2 binari a una linea ormai divenuta secondaria per recuperare km di prezioso materiale.

DeCampo94 wrote:anche la mortara era tutta a doppio binario, e adesso la raddoppiamo! siamo meravigliosi


La MI-Mortara non è mai stata a doppio binario, semplicemente per gran parte del percorso è stata progettata con il sedime previsto per il raddoppio, che infatti è stata operazione poco complicata da fare almeno tra S. Cristoforo e Albairate-Vermezzo, e come previsto in origine ma mai fatto, tra Mortara e Parona Lomellina.
In Germania peraltro non è infrequente trovare linee costruite col sedime adatto al doppio binario, che però non è stato mai installato non essendocene mai stata la necessità finora, tutto questo per il motivo sopradetto del basso costo della manodopera rispetto al materiale per l'armamento un centinaio d'anni fa.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Trenord (2017)

Postby Trullo » Fri 03 November 2017; 11:36

Fra l'altro l'industria bellica ricercava metallo, cent'anni fa
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Mon 06 November 2017; 23:14

Perché il 10799 sta sera termina a Ponte San Pietro?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Tue 07 November 2017; 0:44

Si avvisa la gentile clientela che nel periodo compreso tra sabato 03 e 25 novembre 2017, per lavori di potenziamento infrastrutturale tra le stazioni di PONTE S. PIETRO e BERGAMO, finalizzati alla realizzazione della nuova fermata di BERGAMO OSPEDALE, i seguenti treni subiranno modifiche:

- 10799 (MILANO PORTA GARIBALDI 22:31 - BERGAMO 23:33) terminerà la corsa a PONTE S. PIETRO. Dal 06 al 10, dal 13 al 17 e dal 20 al 24 novembre, i clienti diretti a BERGAMO potranno utilizzare il bus sostitutivo in partenza da PONTE S. PIETRO alle ore 23:31. Arrivo previsto alle ore 23:54.

- 10750 (BERGAMO 4:53 - MILANO PORTA GARIBALDI 05:59) avrà origine da PONTE S. PIETRO alle ore 05:00. Dal 07 all'11. dal 14 al 18 e dal 21 al 25 novembre, i clienti in partenza da BERGAMO potranno utlizzare il bus sostitutivo, in partenza alle ore 04:32 e previsto a PONTE S. PIETRO alle ore 4:55.

Anche se ormai, specie in ora di punta, i treni orrendamente limitati a Ponte per eccesso di ritardo sono diventati un'abitudine...
RuRu
 
Posts: 594
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2017)

Postby EBD 700-11 FM » Wed 08 November 2017; 12:06

Manca ormai un mese al nuovo orario: rumors e novità il Lombardia, escluso Arcisate-Stabio?
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Trenord (2017)

Postby mr_coradia » Wed 08 November 2017; 14:30

Oggi bug sulla rete RFI, a Gazzada annuncio: "il treno treno suburbano linea 5, 23 0 3 0....", a Varese indicato treno 13:13 a binario 1 alle 13:23 (già partito quindi da 10 minuti)
E segnato treno in arrivo il 12:47 sempre alle 13:23
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Wed 08 November 2017; 14:47

EBD 700-11 FM wrote:Manca ormai un mese al nuovo orario: rumors e novità il Lombardia, escluso Arcisate-Stabio?

Non per quanto ne sappia, ma il problema è che ormai gli annunci ufficiali e gli accordi sono carta straccia per TN.
Fin quando verranno tollerate questa arroganza e questa incapacità a implementare nuovi servizi?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Thu 09 November 2017; 14:15

Trenord.it wrote:
"S4" CAMNAGO-LENTATE - MILANO CADORNA E SARONNO - MILANO CENTRALE[NOVEMBRE - DICEMBRE 2017]
Per lavori di potenziamento infrastrutturale nelle stazioni di Saronno e Milano Bovisa, durante alcune notti, il servizio offerto su dette direttrici subirà delle variazioni così come riportato qui. Previsti dei servizi sostitutivi.


User avatar
Mazzu
 
Posts: 4026
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: ReadOnly and 19 guests