Trenord (2017)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby GLM » Sat 10 March 2018; 11:35

sulla milano-varese (RFI) pare che da inizio settimana alcuni treni in orario di punta siano svolti da composizioni singole di Coradia anzichè, com'era consuetudine prima, composizioni doppie.
Naturalmente il comitato del quadrante è in protesta
:arrow: http://www.varesenews.it/2018/03/treni- ... no/697348/
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16880
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Sat 10 March 2018; 13:41

Trenord pare nel marrone con i materiali (tanti guasti alle composizioni datate e diversi TSR fuori) e col personale (dopo le bacchettate di ANSF per gli straordinari eccessivi). L'assenza di quel minimo di controllo politico a causa delle elezioni potrebbe aver consentito alla situazione di degenerare. Il silenzio stampa di questi giorni risulta molto rumoroso.

Trenord va controllata e presa (metaforicamente) a bastonate.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 3527
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby Lampo » Sat 10 March 2018; 13:57

Sulla direttrice della Valtellina ormai da un mese alcune composizioni di Coradia girano in singola anziché in doppia.
Oggi il RE2552 anziché singola Coradia (ex doppia) espletato con PR!!
In genere è il materiale del RE2549 che riparte da C.le, oggi hanno operato il cambio materiale.
User avatar
Lampo
 
Posts: 701
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Trenord (2017)

Postby mattecasa » Sat 10 March 2018; 21:39

La mia speranza è che Cattaneo (che non è riuscito ad entrare in consiglio regionale) riesca a tornare assessore ai trasporti.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4166
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2017)

Postby mr_coradia » Tue 13 March 2018; 17:05

A Varese FS ho notato che l'agenzia di pulizie è stata cambiata (non so se l'assegnazione va a zone o Trenord ne assume una unica che opera in tutta la Lombardia)
Sembra a prima vista che puliscano un po' meglio della precedente, che veramente faceva pena
Più ferro e meno gomma!!
Più controlli per meno evasione!!
Migliorare il servizio ferroviario del nord-ovest Lombardo? Semplice! QUADRUPLICAMENTO RHO-GALLARATE!
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 407
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenord (2017)

Postby mattecasa » Tue 13 March 2018; 17:50

A Cremona in tre anni avranno cambiato quattro cooperative di pulizie.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4166
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2017)

Postby teo » Fri 16 March 2018; 12:48

mattecasa wrote:La mia speranza è che Cattaneo (che non è riuscito ad entrare in consiglio regionale) riesca a tornare assessore ai trasporti.

Rumors lo danno probabile:
https://www.ilgiorno.it/milano/politica ... -1.3789810
teo
Moderatore
 
Posts: 19763
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Fri 16 March 2018; 20:53

http://www.bergamonews.it/2018/03/16/tr ... za/278379/

Il "Comitato Viaggiatori e Pendolari" lo sta di fatto suggerendo a Fontana ("Serve una guida politica e una gestione di grande esperienza che sappia risollevare la situazione attuale, un Assessore che conosca bene i meccanismi, che riesca a mettere Trenord in condizioni di garantire un servizio adeguato e che dialoghi alla pari con i gestori delle infrastrutture RFI e FN. Ma serve soprattutto che Regione Lombardia torni ad esercitare, come in passato, il suo ruolo di programmazione e controllo sull’agire dell’azienda fornitrice del servizio"). Sarò io pessimista, ma ho la sensazione che la situazione sia ormai troppo compromessa anche per un ritorno di Cattaneo.
RuRu
 
Posts: 446
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2017)

Postby mattecasa » Sun 18 March 2018; 3:10

Speriamo bene!
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4166
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Tue 14 August 2018; 19:08

Ma con Trenitalia come la mettiamo? :)
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7850
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Trenord (2017)

Postby mattecasa » Tue 14 August 2018; 22:25

Ultimamente sono in vacanza e non seguo l’argomento; si separano i due?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4166
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2017)

Postby teo » Wed 15 August 2018; 20:50

Fino a che c'era Mazzoncini era così ora non ho trovato aggiornamenti da fine luglio
teo
Moderatore
 
Posts: 19763
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Fri 17 August 2018; 8:37

Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7850
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Trenord (2017)

Postby serie1928 » Fri 17 August 2018; 10:39

Ho come l’impressione che ci sia un po’di confusione. La cosa non mi tranquillizza.
Tanto per fare un esempio:” ...abbiamo condiviso con Ferrovie dello Stato l’obiettivo di non creare differenze nella diversa gestione del servizio, dando il via a un sistema di bigliettazione unitaria.... “.
Primo: un sistema di bigliettazione unitario è già esistente, quindi che significa sta frase?
Secondo: regione non deve “condividere” nulla. Ha la potestà legislativa e le basi del trasporto regionale sono tariffe e bigliettazione unitaria. Quindi dov’ė il problema?
Terzo: capisco che Trenord possa avere delle pecche, ma la governance ė di Regione Lombardia con TI. Cosa dovrebbe migliorare con due società diverse?
Capisco perfettamente i problemi di una società con due soci alla pari in cui il secondo non è disposto ad investire quanto il primo. Ma questo non c’entra nulla con il quadro normarivo al contorno che qualsiasi operatore deve rispettare. Dov’è il problema di RL nello stabilire lei tale quadro, se non lo ha già fatto?
Incomincio a proccuparmi...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10209
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Fri 17 August 2018; 10:48

Concordo.
Ma aggiungerei che, secondo me, la Terzi non crede lei per prima alle su stesse dichiarazioni. Ha l'aria di adeguarsi a decisione prese più in alto dell'assessorato e dipendenti da criteri finanziari e di potere. Il servizio e l'utilità per l'utenza di un assetto piuttosto che di un altro non sono oggetti ammessi al tavolo delle decisioni.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50247
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests